Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 10:56   #1
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
ho un pc da muletto..per farlo diventare nas..cosa metto?

Salve ho un muletto così costruito:

Mediacenter ECS D3V7-2

AMD Sempron 2300+

512 MB Ram ddr (400 Mhz)

80 GB Maxtor IDE

RAdeon 8500 AGP

sto pensando di utilizzare questo pc al posto di comprare un nas (il qnap ts-110 mi sembrava una buona idea) ma per risparmiare preferirei trasformare questo muletto in un pc nel quale metto a scaricare torrent ed emule e condivido con la rete domestica i suoi dati.

Volevo sapere cosa devo metterci windows o una distro linux secondo voi?

quali programmi devo installargli? datemi una mano non ho mai configurato un muletto totalmente per scaricare

deve essere collegato via ethernet al router e questo lnon è un problema, ma tenete conto che l'hard disk del muletto deve essere visibile anche da 3 pc che hanno windows
Old 07-12-2009, 11:25   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Spostato in sezione NAS
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 00:55   #3
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Windows Fundamentals for Legacy PCs

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...for_Legacy_PCs

E' un Windows XP ridotto ai minimi termini, fai conto che puoi anche scegliere di non installare Internet Explorer. Più o meno è simile ad un Windows Lite, solo che viene direttamente dalla Microsoft.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:04   #4
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Windows Fundamentals for Legacy PCs

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...for_Legacy_PCs

E' un Windows XP ridotto ai minimi termini, fai conto che puoi anche scegliere di non installare Internet Explorer. Più o meno è simile ad un Windows Lite, solo che viene direttamente dalla Microsoft.
e poi posso metterci emule e torrent?

altri programmi da mettere per condividere che ne so se collego penne usb utilizzabili da tutti ecc?
Old 08-12-2009, 11:13   #5
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
e poi posso metterci emule e torrent?

altri programmi da mettere per condividere che ne so se collego penne usb utilizzabili da tutti ecc?
Penso di si... te ne darò la certezza quando avrò finito di installare tutto sul muletto che sto sistemando adesso.
Ieri sera ho installato il S.O. , è andato un po' per le lunghe perché il PC è un Pentium II 333 MHz con 192 Mbyte di RAM, oggi forse ho un po' di tempo per installare e configurare tutto il resto.

Ultima modifica di Satviolence : 08-12-2009 alle 11:18.
Old 08-12-2009, 11:53   #6
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Penso di si... te ne darò la certezza quando avrò finito di installare tutto sul muletto che sto sistemando adesso.
Ieri sera ho installato il S.O. , è andato un po' per le lunghe perché il PC è un Pentium II 333 MHz con 192 Mbyte di RAM, oggi forse ho un po' di tempo per installare e configurare tutto il resto.
lo vorrei far diventare tipo un qnap o una fonera 2.0n senza comprare quegli apparecchi, tanto il muletto ce l'ho già e sicuramente + performante d quei router!

la distro di windows che mi hai conislgiato non la conoscevo proprio, cambia veramente molto in risorse? perchè non linux?
Old 08-12-2009, 12:14   #7
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

a me servirebbe impostato così:

non lo tengo acceso 365 gg l'anno, però quando mi serve lo accendo e lui scarica e soprattutto posso comandarlo tramite gui da un altro pc, cioè posso mettere a scaricare tramite un altro pc della rete...

per questo avevo pensato e avevo letto che tutti usano linux...voi che dite?
Old 08-12-2009, 13:32   #8
Satviolence
Senior Member

Guarda, io ho usato parecchio Linux, a partire dal lontano '99... L'ho usato anche per fare la tesi all'universita e per qualche mese nel mio primo lavoro.
Poi ho smesso, adesso uso solo Windows XP.
Diciamo che, con Windows XP, prendendotela con calma in qualche ora installi e configuri tutto.
Con Linux no, a meno che tu non lo usi già come sistema operativo abituale e quindi lo conosca bene.
Vedi un po' cosa ti conviene fare.
L'hardware che hai a disposizione è più che adeguato per un muletto, non c'è bisogno di ottimizzare il sistema operativo, come potresti fare con Linux, perché le risorse sono scarse.
Effettivamente, non c'è neppure bisogno di usare Windows XP FLP... Un XP Professional gira bene sul tuo hardware.
Per quanto riguarda la stabilità, quella di Windows XP è più che adeguata per un uso casalingo, inoltre è senz'altro più facile farlo interagire con gli altri PC della rete visto che tutti usando Windows XP.
Per usare il PC da un'altra postazione, puoi usare il desktop remoto.

Old 08-12-2009, 14:09   #9
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Guarda, io ho usato parecchio Linux, a partire dal lontano '99... L'ho usato anche per fare la tesi all'universita e per qualche mese nel mio primo lavoro.
Poi ho smesso, adesso uso solo Windows XP.
Diciamo che, con Windows XP, prendendotela con calma in qualche ora installi e configuri tutto.
Con Linux no, a meno che tu non lo usi già come sistema operativo abituale e quindi lo conosca bene.
Vedi un po' cosa ti conviene fare.
L'hardware che hai a disposizione è più che adeguato per un muletto, non c'è bisogno di ottimizzare il sistema operativo, come potresti fare con Linux, perché le risorse sono scarse.
Effettivamente, non c'è neppure bisogno di usare Windows XP FLP... Un XP Professional gira bene sul tuo hardware.
Per quanto riguarda la stabilità, quella di Windows XP è più che adeguata per un uso casalingo, inoltre è senz'altro più facile farlo interagire con gli altri PC della rete visto che tutti usando Windows XP.
Per usare il PC da un'altra postazione, puoi usare il desktop remoto.
solo desktop remoto? lo uso già adesso però giusto x sapere se esistono alcune alternative...

e per fare in modo che tutti i dischi usb siano fruibili da tutti?
Old 08-12-2009, 19:58   #10
Satviolence
Senior Member

Quote:
solo desktop remoto? lo uso già adesso però giusto x sapere se esistono alcune alternative...
http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Network_Computing

Ci sono RealVNC, TightVNC, UltraVNC per esempio.

Quote:
e per fare in modo che tutti i dischi usb siano fruibili da tutti?
Ho provato adesso a condividere una cartella su un pendrive. Non ho verificato se me la vedono gli altri computer in rete, ma l'opzione è selezionabile quindi penso proprio che funzioni.

Ultima modifica di Satviolence : 08-12-2009 alle 20:01.
Old 08-12-2009, 20:01   #11
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Network_Computing

Ci sono RealVNC, TightVNC, UltraVNC per esempio.

Ho provato adesso a condividere una cartella su un pendrive e non ci sono problemi.
non c'è qualcosa che lo faccia fare in automatico? voglio evitare di prendere un qnap o una fonera per fare quello che riesco a fare con il muletto, quindi gli lascio windows xp e desktop remoto? quindi cose che già immaginavo, pensavo di ottimizzarlo con software specifico
Old 08-12-2009, 20:03   #12
Satviolence
Senior Member

Quote:
non c'è qualcosa che lo faccia fare in automatico? voglio evitare di prendere un qnap o una fonera per fare quello che riesco a fare con il muletto, quindi gli lascio windows xp e desktop remoto? quindi cose che già immaginavo, pensavo di ottimizzarlo con software specifico
Tu dici: attacco un qualunque pendrive/disco esterno al muletto e questo viene automaticamente condiviso in rete. Non saprei proprio come farlo...

Edit: potresti provare a combinare questi due
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html (fa in modo che ad una unità esterna venga assegnata sempre la stessa lettera)
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...-2752005104257 (per lavorare da prompt)
e modificano il file ini dell'unità esterna per avviare un file .bat che avvia la condivisione.

Ultima modifica di Satviolence : 08-12-2009 alle 20:15.
Old 08-12-2009, 21:04   #13
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Tu dici: attacco un qualunque pendrive/disco esterno al muletto e questo viene automaticamente condiviso in rete. Non saprei proprio come farlo...

Edit: potresti provare a combinare questi due
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html (fa in modo che ad una unità esterna venga assegnata sempre la stessa lettera)
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...-2752005104257 (per lavorare da prompt)
e modificano il file ini dell'unità esterna per avviare un file .bat che avvia la condivisione.
troppo complesso, non c'è un software che fa tutto questo?
Old 11-12-2009, 21:10   #14
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

quindi dite di mettere windows per evitare sbattimenti e non linux?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian