Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2009, 23:25   #1
Scannabue²

[Film] A Serious Man

http://www.mymovies.it/film/2009/aseriousman/

Appena tornato dal cinema.

Siamo ai livelli di Fargo e Il Grande Lebowsky, a me questo è piaciuto forse anche di più.

Ironico, amaro, kafkiano. Visivamente stupendo.

Attori mai visti prima, perfetti.

Da vedere, e rivedere.

Ultima modifica di Scannabue² : 13-12-2009 alle 16:53.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 12:32   #2
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi

Siamo ai livelli di Fargo e Il Grande Lebowsky, a me questo è piaciuto forse anche di più.
Addirittura!
Old 07-12-2009, 13:38   #3
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Addirittura!
Anzi, tolgo il forse ...
Old 07-12-2009, 15:47   #4
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
rivoglio i mie 8 euro del biglietto
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 15:53   #5
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi

Ironico, amaro, kafkiano. Visivamente stupendo.

Attori mai visti prima, perfetti.

Da vedere, e rivedere.
Quote:
C'è qualcosa che nn va
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 15:59   #6
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ho visto il poster in metropolitana. Sul tetto di casa sembra un personaggio a metà tra Benneth di Heroes e Michael Douglas di Un giorno di ordinaria follia.
Appena esce in dvd gli do un'occhiata.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 16:11   #7
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi

Spiega almeno il perché però ...

Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
Ho visto il poster in metropolitana. Sul tetto di casa sembra un personaggio a metà tra Benneth di Heroes e Michael Douglas di Un giorno di ordinaria follia.
Appena esce in dvd gli do un'occhiata.
Non ho mai visto Heroes, comunque non è un personaggio alla Un giorno di ordinaria follia, è più simile ai personaggi dei romanzi/racconti di Kafka (Il processo, Il Castello, La metamorfosi).

Il tema del film, a mio avviso, è quello della società o del clan che impone una serie di regole e paletti artificiosi, con l'obiettivo di annullare e quindi controllare l'individuo.

Ultima modifica di Scannabue² : 07-12-2009 alle 16:16.
Old 07-12-2009, 16:56   #8
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
prolisso, lento, va avanti per inerzia. gli unici spunti sono quelli che si vedono unicamente sul trailer. una storia troncata da un finale che non si puo' chiamare tale e un inizio che non c'entra un tubo con il resto.
Questa la mia critica rozza e cruda, poi ci saranno quelle degli esperti che lo definiscono un capolavoro, ma la gente che abbandonava la sala a neanche 3/4 del film evidentemente non l'ha capito. come neanche io.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:33   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
ma la gente che abbandonava la sala a neanche 3/4 del film evidentemente non l'ha capito. come neanche io.
Come il silenzio dei prosciutti di Greggio.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 17:56   #10
Scannabue²

Allora ti dico come l'ho interpretato io.

Quello che segue è da prendersi rigorosamente come una mia interpretazione.

Il protagonista del film è uno che segue le regole, che si comporta bene, come la società gli ha insegnato ed imposto di fare.
Una persona seria.
Quando vede che tutto intorno a lui crolla, che tutto è marcio, non riesce a spiegarselo.
Perché proprio a lui, che ha sempre rigato dritto?

Quello che Larry non riesce a capire è che tutte quelle regole non sono altro che un modo per ingabbiare l'individuo, creare una serie di legacci sociali e soprattutto economici (il mutuo, le varie rate, poi le spese legali) con l'obiettivo di rendere l'individuo schiavo.

Schiavo di chi?
Di un "clan", di una "tribù" (nel bar mitzvah del ragazzo gli anziani gli dicono appunto che quello è il suo ingresso nella tribù).
Schiavo di gente che ha come obiettivo il potere ed il controllo.
Nel film sono personificati da vecchi, decrepiti e anche disgustosi, che però hanno il controllo sugli altri.
Controllo totale.
Se ne accorge il figlio del protagonista, quando
Spoiler:
la radiolina che gli era stata sequestrata dal decrepito professore finisce prima tra le mani del decrepito preside e poi gli viene restituita dal rabbino, che gli dice pure "fai il bravo".
Come c'era finita quella radiolina dal rabbino che sembrava rimbambito?
Fai il bravo - il potere ti controlla, sa tutto di te, stai attento a rigare dritto.

Quell'episodio che accompagna il film dall'inizio alla fine, sembra insignificante ma sta invece ad indicare la rete del potere, alla quale non sfugge nulla di quello che fa l'individuo. Nenche la minima evasione o ribellione.

A questo punto Larry si rivolge ai rabbini, per capire, per cercare la Legge di Hashem, e che risposte ottiene?
Idiozie, assurdità, racconti senza significato.
I religiosi non hanno risposte, impongono i loro rituali solo con il fine di controllare.
Il potere ogni tanto parla con lui, gli fa arrivare dei segnali, gli ricorda che è controllato e valutato.
E lo fa attraverso
Spoiler:
il suo superiore, che gli racconta come sta andando la sua pratica di promozione nel consiglio di istituto.

Ora il film è ambientato tra gli ebrei, ma è solo un pretesto, al di fuori della comunità ebraica c'è la società americana, ma l'unica cosa che cambia è che si è solo schiavi di qualcun altro.

Larry se ne accorge quando sale sul tetto e si guarda intorno.
E cosa vede? Case tutte uguali, vialetti tutti uguali, così a perdita d'occhio.
Una sterminata prigione a cielo aperto.

Dove però improvvisamente gli appare una visione
Spoiler:
la vicina di casa che prende il sole nuda

che rappresenta la natura primordiale, la sensualità e quindi la libertà imprigionata dietro una staccionata.

E più avanti
Spoiler:
Larry si ritrova a casa della vicina, anche lei schiava in una famiglia insopportabile. La quale gli fa capire senza equivoci cosa vuole
Ma Larry, nonostante sia ormai libero da legami familiari, ha subito un tale lavaggio del cervello che non riesce nemmeno a lasciarsi andare ad una sessualità istintiva e primordiale con una femmina disponibile.
Finiscono per farsi una canna mentre parlano dei loro problemi.

Come interpretare il finale? Quello del ragazzo non saprei, mentre per quello di Larry
Spoiler:
direi che dopo tutto quello che ha dovuto subire dalla società, che lo ha assoggettato e calpestato, Larry si ritrova a fare i conti con la sua natura umana.
Ha buttato la sua vita obbedendo alle regole degli altri, e ora gli arriva tra capo e collo la mazzata, un male incurabile.
A cosa è servito seguire quelle regole artificiose, a cosa è servito essere "una persona seria"?
A niente, solo a buttare nel cesso gli anni migliori.

Sulla scenetta yiddish all'inizio, secondo me la capiscono solo gli ebrei.
Anzi ce ne doveva essere qualcuno alle mie spalle in sala, sentivo che commentavano anche sottolineando termini stranieri
Potrebbe essere che il protagonista della scenetta è un po' un bonaccione come Larry e si fida davvero del potere, mentre la moglie è più sveglia e capisce la fregatura.

Ora questa è la mia interpretazione di massima, poi all'interno del film ci sono tantissimi richiami all'ebraismo e tante altre suggestioni, però per me questo è il tema principale del film.

Ultima modifica di Scannabue² : 07-12-2009 alle 19:31.
Old 07-12-2009, 20:56   #11
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
A me è piaciuto.
Al termine del film ne ho discusso un po' con gli amici e siamo giunti a conclusioni molto simili a quelle di Scannabue. La scena iniziale però non l'ho proprio capita e non ho ancora trovato una persona che mi dia una spiegazione soddisfacente...
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:37   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Anche a me è piaciuto il film ed effettivamente la scena iniziale è criptica.
Spoiler:
Perché nei primi istanti sembrava avesse ragione la moglie, il fatto che il vecchio faccia quasi finta di niente con il rompighiaccio piantato nel petto, ma poi inizia a vedersi il sangue e il vecchio se ne va.
Old 10-12-2009, 19:57   #13
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
prolisso, lento, va avanti per inerzia. gli unici spunti sono quelli che si vedono unicamente sul trailer. una storia troncata da un finale che non si puo' chiamare tale e un inizio che non c'entra un tubo con il resto.
Questa la mia critica rozza e cruda, poi ci saranno quelle degli esperti che lo definiscono un capolavoro, ma la gente che abbandonava la sala a neanche 3/4 del film evidentemente non l'ha capito. come neanche io.
Il significato del film è chiarissimo. idem ha senso la troncatura/ellisse del finale..il problema è che è mortalmente noioso.
"Basta che funzioni" di Allen (tematica simile) è su un altro livello.
Old 10-12-2009, 20:01   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
SE ho capito qualcosa del film, imho la notizia finale è che
Spoiler:
il medico gli ha diagnosticato il cancro, allo stadio terminale.

Il paradosso di una
Spoiler:
vita all'insegna della "virtù"...film nichilista
Old 11-12-2009, 11:05   #15
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il significato del film è chiarissimo. idem ha senso la troncatura/ellisse del finale..il problema è che è mortalmente noioso.
"Basta che funzioni" di Allen (tematica simile) è su un altro livello.
Azz ... io l'ho trovato tutt'altro che noioso ... ogni scena ha un suo significato e non è ripetitiva ... mentre il film di Allen - per carità, carino - lo ritengo comunque abbastanza banale nella sostanza e nello svolgimento ...

Ultima modifica di Scannabue² : 11-12-2009 alle 11:08.
Old 12-12-2009, 21:36   #16
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Finalmente l'ho visto anch'io. Devo ammettere che il giudizio di scannabue non è affatto esagerato. A me non piace stilare delle classifiche anche perchè ogni film fa storia a sè, ma certamente, da un punto di vista tecnico e registico, siamo su livelli di assoluta eccellenza. La pellicola non presenta la minima sbavatura, dopo 10 minuti mi aveva già catturato.
Per quanto riguarda l'analisi della storia il punto di vista di scannabue è senz'altro interessante, io però non sarei stupito se il film non avesse alcun... "senso", ovvero non sia altro che l'ennesima amara riflessione tipicamente "coeniana" sulla violenza ineluttabile e disturbante che permea la vita degli individui.
Old 14-01-2010, 18:21   #17
gnappoman
Senior Member

L'Avatar di gnappoman

Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
mah sinceramente
per fortuna non sono andato al cinema ma ho aspettato che uscisse online
Sinceramente fossi stato nei cohen avrei aggiunto un pochino di ironia, magari un finale punk in cui arriva qualcuno travestito da clown e ammazza tutti nella sinagoga (ho scritto finale punk o finale nazi? )
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 18:21   #18
gnappoman
Senior Member

L'Avatar di gnappoman

Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
cn 1 a spada laser
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:46   #19
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
mah sinceramente
Sinceramente fossi stato nei cohen avrei aggiunto un pochino di ironia, magari un finale punk in cui arriva qualcuno travestito da clown e ammazza tutti nella sinagoga (ho scritto finale punk o finale nazi? )
Quote:
cn 1 a spada laser
Old 14-01-2010, 22:52   #20
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
mah sinceramente
Metterei Johnny Lydon travestito da clown che ammazza tutti cantando God save the Queen..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian