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Old 06-12-2009, 11:35   #1
Mustaine635
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Curiosità sul principio di funzionamento del turbo

Salve a tutti, discutendo con un amico è uscito fuori un dibattito sul funzionamento del turbo nelle auto.
Il mio amico sostiene che vengono utilizzati i gas di scarico per azionare la girante della turbina e poi parte di suddetti gas vengono reimmessi a pressione dalla turbina nel condotto di aspirazione per essere di nuovo combusti insieme ad altro carburante.
Secondo me invece i gas di scarico vengono utilizzati solo per azionare la girante e la turbina manda in pressione solo l'aria proveniente dal filtro e quindi aria "pulita".
Poi per il fatto che nei motori odierni sia presente la valvola EGR che recupera i gas di scarico, quello non centra nulla con il principio di funzionamento del turbo credo..
Qualcuno può far luce?
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Old 06-12-2009, 12:38   #2
!fazz
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avete detto la stessa indentica cosa l'egr non c'entra niente con il funzionamento del turbo

un solo appunto, la turbina non manda i gas di scarico in pressione ma bensì abbassa la pressione e la temperatura del gas che l'oltrepassa
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 06-12-2009, 13:28   #3
Mustaine635
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avete detto la stessa indentica cosa l'egr non c'entra niente con il funzionamento del turbo

un solo appunto, la turbina non manda i gas di scarico in pressione ma bensì abbassa la pressione e la temperatura del gas che l'oltrepassa
Diciamo che la turbina utilizza la pressione e la temperature dei gas per funzionare, ma forse non è chiaro quello che intendo io.
Io vorrei sapere se la turbina reimmette nel motore i gas di scarico o immette solo aria che proviene da fuori. A prescindere dalle odierne normative euro3,4 etc.
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Old 06-12-2009, 13:30   #4
!fazz
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Diciamo che la turbina utilizza la pressione e la temperature dei gas per funzionare, ma forse non è chiaro quello che intendo io.
Io vorrei sapere se la turbina reimmette nel motore i gas di scarico o immette solo aria che proviene da fuori. A prescindere dalle odierne normative euro3,4 etc.
la turbina non reimmette nulla ne aria ne tantomeno gas di scarico nel motore

l'egr si usa solamente per far rispettare le normative euro ma non c'entra una mazzuola con la turbina
senza l'egr il sistema è molto lineare

motore----collettori di scarico---- turbina----scappamento----aria aperta
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lavoro
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Ultima modifica di !fazz : 06-12-2009 alle 13:34.
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Old 06-12-2009, 13:31   #5
Marci
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e allora vedi che non han detto la stessa cosa comunque hai ragione tu allora e il tuo amico sbaglia
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Old 06-12-2009, 15:12   #6
tulifaiv
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Hai detto bene, la EGR fa proprio quello che dice il tuo amico ma non c'entra una mazza col turbo.

Comunque leggo sempre che "la turbina" aumenta la pressione, sovralimenta il motore, fa un sacco di cose... in realta' la turbina non fa un bel niente, tranne che pilotare il compressore del sistema turbo, che si occupa di aumentare effettivamente la pressione dell'aria aspirata, realizzando la sovralimentazione.
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Old 06-12-2009, 16:49   #7
iltoffa
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Città: Principato di Buccinasco
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quoto
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Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
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Old 06-12-2009, 17:08   #8
Marx01
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colgo l'occasione visto che si parla di turbine...avrei una curiosita'.
E' possiibile montare una valvola pop-off su un motore turbodiesel?
So che i benefici la suddetta valvola li da sui turbobenzina e se non erro i turbodiesel montano le blow-off...
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Old 06-12-2009, 17:33   #9
Ludus
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la turbina non reimmette nulla ne aria ne tantomeno gas di scarico nel motore


guarda che i gas di scarico generati dal motore PASSANO nella turbina che viene quindi mossa e questa tramite un albero mette in azione il compressore che prende aria dal filtro, la comprime rendendola più densa (quindi maggiore quantità di ossigeno rispetto a densità atmosferica a parità di volume) e la inserisce nella camera di scoppio. e il ciclo si ripete.

il nocciolo di questo thread è che non si è parlato con gli opportuni "termini".

turbina= è dove passano i gas di scarico e alimenta il compressore
compressore= azionato dalla turbina comprime l'aria e la metta in camera di scoppio
turbocompressore= turbina+compressore
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop
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Old 06-12-2009, 17:38   #10
ninja750
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colgo l'occasione visto che si parla di turbine...avrei una curiosita'.
E' possiibile montare una valvola pop-off su un motore turbodiesel?
So che i benefici la suddetta valvola li da sui turbobenzina e se non erro i turbodiesel montano le blow-off...
i td non montano nessuna blow-off

la pop-off su un turbodiesel non ha senso meccanico di esistere perchè questi motori non hanno la farfalla e funzionano sempre ad eccesso d'aria
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Old 06-12-2009, 17:48   #11
Marx01
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i td non montano nessuna blow-off

la pop-off su un turbodiesel non ha senso meccanico di esistere perchè questi motori non hanno la farfalla e funzionano sempre ad eccesso d'aria
Allora mi spieghi i motori turbodiesel che sistema di controllo usano per le sovrapressioni??
A me non interessano i benefici sul tD,mi interessa se si puo' mettere perche' mi piace lo "sbuffo" al rilascio dell'acceleratore,sul GTV la avevo ed era una figata
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Old 06-12-2009, 18:07   #12
ninja750
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sovrapressioni sono altra cosa.. casomai contropressione nel caso dei benzina

i td, tipeto, aspirano sempre la giusta quantità di aria e il comando dell'acceleratore serve solo per variare la quantità di gasolio in camera di scoppio

se proprio vuoi avere la valvola (ripeto inutile) ti prendi un kit bonalume a comando elettronico che sfrutta non mi ricordo che tubo di rimando e fa fare il rumore

insomma potresti metterci anche le candele e attaccarle alla batteria per quanto mi riguarda
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Old 06-12-2009, 18:15   #13
ninja750
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notare il primo commento

http://www.youtube.com/watch?v=IuX9MDgjHRs

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Old 06-12-2009, 18:15   #14
stino76
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avete detto la stessa indentica cosa l'egr non c'entra niente con il funzionamento del turbo

un solo appunto, la turbina non manda i gas di scarico in pressione ma bensì abbassa la pressione e la temperatura del gas che l'oltrepassa
Quello e' l'intercooler!!! La turbina non raffredda niente, cos'ha dentro un frigorifero?!?
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 18:49   #15
Mustaine635
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guarda che i gas di scarico generati dal motore PASSANO nella turbina che viene quindi mossa e questa tramite un albero mette in azione il compressore che prende aria dal filtro, la comprime rendendola più densa (quindi maggiore quantità di ossigeno rispetto a densità atmosferica a parità di volume) e la inserisce nella camera di scoppio. e il ciclo si ripete.

il nocciolo di questo thread è che non si è parlato con gli opportuni "termini".

turbina= è dove passano i gas di scarico e alimenta il compressore
compressore= azionato dalla turbina comprime l'aria e la metta in camera di scoppio
turbocompressore= turbina+compressore
In partica avevo ragione io anche se non ho usato i termini corretti poichè si tende cmq a generalizzare con "turbina" tutto il blocco del turbocompressore..
Grazie a tutti per le risposte!
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Old 06-12-2009, 19:18   #16
tulifaiv
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Quello e' l'intercooler!!! La turbina non raffredda niente, cos'ha dentro un frigorifero?!?
Anche in una turbina i gas perdono pressione e si raffreddano. Anzi, solo in una turbina accade questo... dubito che i fumi perdano pressione passando nell'intercooler.
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Old 06-12-2009, 19:19   #17
energy+
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Anche in una turbina i gas perdono pressione e si raffreddano. Anzi, solo in una turbina accade questo... dubito che i fumi perdano pressione passando nell'intercooler.
l'intercooler non è altro che un radiatore
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Old 06-12-2009, 19:20   #18
tulifaiv
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l'intercooler non è altro che un radiatore
Appunto.
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Old 06-12-2009, 19:35   #19
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guarda che i gas di scarico generati dal motore PASSANO nella turbina che viene quindi mossa e questa tramite un albero mette in azione il compressore che prende aria dal filtro, la comprime rendendola più densa (quindi maggiore quantità di ossigeno rispetto a densità atmosferica a parità di volume) e la inserisce nella camera di scoppio. e il ciclo si ripete.

il nocciolo di questo thread è che non si è parlato con gli opportuni "termini".

turbina= è dove passano i gas di scarico e alimenta il compressore
compressore= azionato dalla turbina comprime l'aria e la metta in camera di scoppio
turbocompressore= turbina+compressore
appunto ma non è di certo la turbina che immette aria nel motore quello è lo scopo del compressore
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Quello e' l'intercooler!!! La turbina non raffredda niente, cos'ha dentro un frigorifero?!?
a parte che l'ìintercooler non c'entra niente con la turbina perchè è sul circuito del compressore (serve per raffreddare l'aria compressa dal compressore prima dell'immissione nei cilindri
cmq definizione di turbina
Una turbina è una turbomacchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.
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Old 06-12-2009, 22:50   #20
Marx01
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si vabbe' il video della clio polmone potevi anche risparmiartelo...comunque e' vero che i TD non hanno la farfalla che chiude.
Quindi tralasciando il discorso dell'utilita' nulla,a questo punto su un TD con intercooler,una pop-off con centralina elettronica e' veramente l'ideale per avere uno sfiato d'aria ben fatto e gestito senza perdere potenza.

Ultima modifica di Marx01 : 07-12-2009 alle 01:01.
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