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#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 57
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Curiosità sul principio di funzionamento del turbo
Salve a tutti, discutendo con un amico è uscito fuori un dibattito sul funzionamento del turbo nelle auto.
Il mio amico sostiene che vengono utilizzati i gas di scarico per azionare la girante della turbina e poi parte di suddetti gas vengono reimmessi a pressione dalla turbina nel condotto di aspirazione per essere di nuovo combusti insieme ad altro carburante. Secondo me invece i gas di scarico vengono utilizzati solo per azionare la girante e la turbina manda in pressione solo l'aria proveniente dal filtro e quindi aria "pulita". Poi per il fatto che nei motori odierni sia presente la valvola EGR che recupera i gas di scarico, quello non centra nulla con il principio di funzionamento del turbo credo.. Qualcuno può far luce? |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21698
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avete detto la stessa indentica cosa l'egr non c'entra niente con il funzionamento del turbo
un solo appunto, la turbina non manda i gas di scarico in pressione ma bensì abbassa la pressione e la temperatura del gas che l'oltrepassa
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 57
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Quote:
Io vorrei sapere se la turbina reimmette nel motore i gas di scarico o immette solo aria che proviene da fuori. A prescindere dalle odierne normative euro3,4 etc. |
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#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21698
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Quote:
l'egr si usa solamente per far rispettare le normative euro ma non c'entra una mazzuola con la turbina senza l'egr il sistema è molto lineare motore----collettori di scarico---- turbina----scappamento----aria aperta | | lavoro
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 06-12-2009 alle 13:34. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
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e allora vedi che non han detto la stessa cosa
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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Hai detto bene, la EGR fa proprio quello che dice il tuo amico ma non c'entra una mazza col turbo.
Comunque leggo sempre che "la turbina" aumenta la pressione, sovralimenta il motore, fa un sacco di cose... in realta' la turbina non fa un bel niente, tranne che pilotare il compressore del sistema turbo, che si occupa di aumentare effettivamente la pressione dell'aria aspirata, realizzando la sovralimentazione. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
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quoto
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IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1159
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colgo l'occasione visto che si parla di turbine...avrei una curiosita'.
E' possiibile montare una valvola pop-off su un motore turbodiesel? So che i benefici la suddetta valvola li da sui turbobenzina e se non erro i turbodiesel montano le blow-off... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
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Quote:
![]() ![]() guarda che i gas di scarico generati dal motore PASSANO nella turbina che viene quindi mossa e questa tramite un albero mette in azione il compressore che prende aria dal filtro, la comprime rendendola più densa (quindi maggiore quantità di ossigeno rispetto a densità atmosferica a parità di volume) e la inserisce nella camera di scoppio. e il ciclo si ripete. il nocciolo di questo thread è che non si è parlato con gli opportuni "termini". turbina= è dove passano i gas di scarico e alimenta il compressore compressore= azionato dalla turbina comprime l'aria e la metta in camera di scoppio turbocompressore= turbina+compressore
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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la pop-off su un turbodiesel non ha senso meccanico di esistere perchè questi motori non hanno la farfalla e funzionano sempre ad eccesso d'aria |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1159
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A me non interessano i benefici sul tD,mi interessa se si puo' mettere perche' mi piace lo "sbuffo" al rilascio dell'acceleratore,sul GTV la avevo ed era una figata ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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sovrapressioni sono altra cosa.. casomai contropressione nel caso dei benzina
i td, tipeto, aspirano sempre la giusta quantità di aria e il comando dell'acceleratore serve solo per variare la quantità di gasolio in camera di scoppio se proprio vuoi avere la valvola (ripeto inutile) ti prendi un kit bonalume a comando elettronico che sfrutta non mi ricordo che tubo di rimando e fa fare il rumore insomma potresti metterci anche le candele e attaccarle alla batteria per quanto mi riguarda ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Quello e' l'intercooler!!! La turbina non raffredda niente, cos'ha dentro un frigorifero?!?
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#15 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 57
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Grazie a tutti per le risposte! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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Anche in una turbina i gas perdono pressione e si raffreddano. Anzi, solo in una turbina accade questo... dubito che i fumi perdano pressione passando nell'intercooler.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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#19 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21698
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cmq definizione di turbina Una turbina è una turbomacchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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Quote:
![]() Quindi tralasciando il discorso dell'utilita' nulla,a questo punto su un TD con intercooler,una pop-off con centralina elettronica e' veramente l'ideale per avere uno sfiato d'aria ben fatto e gestito senza perdere potenza. Ultima modifica di Marx01 : 07-12-2009 alle 01:01. |
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