Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 15:03   #1
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Com'è sidux? (vengo da arch)

Ciao amici. sono un utilizzatore da un bel po di archlinux che trovo ottima. Ho fatto un po' di pasticci l'altro giorno perchè volevo passare a kde (da gnome) però insomma è meglio formattare prima. Allora gia che formatto mi sono detto: perchè non provare qualcos'altro? Pensavo a sidux! com'è rispetto ad arch? la provo o perdo solo tempo perchè dopo 10 minuti riemtto arch?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 10:47   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Ciao amici. sono un utilizzatore da un bel po di archlinux che trovo ottima. Ho fatto un po' di pasticci l'altro giorno perchè volevo passare a kde (da gnome) però insomma è meglio formattare prima. Allora gia che formatto mi sono detto: perchè non provare qualcos'altro? Pensavo a sidux! com'è rispetto ad arch? la provo o perdo solo tempo perchè dopo 10 minuti riemtto arch?
io non ho mai provato sidux, ma uso ubuntu e arch.

su sidux alcuni degli aggiornamenti vanno fatti killando prima gnome e xorg, altrimenti fai casini. Cmq non è una rolling perfetta come Arch, ma dpkg e apt sono tool veramente potenti e su arch mi mancano...
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 11:28   #3
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
L'ho installata proprio ieri, rispetto all'ultima volta che l'avevo provata (parecchio tempo fa!) ho notato qualche "seccatura".

In fase di installazione: solitamente uso sempre la stessa home (in una partizione separata), con lo stesso user, in modo da cambiare distro o reinstallare e usare sempre la stessa home.
Con sidux ora non si può più. Chiede un nuovo user...

Smxi: prima era installato di default, ora bisogna scaricarlo...

Non mi ha riconosciuto automaticamente la risoluzione (ma ho Via, con Nvidia/Ati non dovrebbero esserci problemi).

Per il resto... ti consiglio di provarla.
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 15:53   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
L'ho installata proprio ieri, rispetto all'ultima volta che l'avevo provata (parecchio tempo fa!) ho notato qualche "seccatura".

In fase di installazione: solitamente uso sempre la stessa home (in una partizione separata), con lo stesso user, in modo da cambiare distro o reinstallare e usare sempre la stessa home.
Con sidux ora non si può più. Chiede un nuovo user...

Smxi: prima era installato di default, ora bisogna scaricarlo...

Non mi ha riconosciuto automaticamente la risoluzione (ma ho Via, con Nvidia/Ati non dovrebbero esserci problemi).

Per il resto... ti consiglio di provarla.
sulla home ti conviene fare così (cosa comune a tutte le debian):

- rinominare la cartella utente

- creare l'utente desiderato FACENDO ATTENZIONE CHE ABBIA STESSO NUMERO ID DEL PROPRIETARIO DELLA CARTELLA DI HOME CHE SI VUOLE USARE

- controllare se in home, è stata creata una cartella col nome del nuovo utente ed eventualmente eliminarla

- rimettere a posto il nome della cartella dell'utente.

è tutta una questione di id utente.

Il nome non ha importanza su unix, quello che conta è l'id utente.
Old 06-12-2009, 16:25   #5
scindypaul
Senior Member

Rispetto ad arch quindi forse non vale la pena? o la provo?
Old 06-12-2009, 17:20   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Rispetto ad arch quindi forse non vale la pena? o la provo?
dipende:

se ti piace di più una distro rolling proprio per la sua capacità intrinseca di autoaggiornarsi in maniera molto stabile, allora rimani ad arch.

Se ti piace sperimentare e conosci/ti piace apt, allora passa a sidux.

Oltretutto credo che sidux è una specie di debian unstable, e considerando i tempi di pacchettizzazione per debian (abbastanza veloci), credo sia un'ottima cosa.

Senza contare però che AUR è molto diverso dai repo tradizionali alla debian, ma debian/ubuntu ultimamente possono contare su launchpad....

Guarda personalmente (per mio gusto) la soluzione è un dual boot:

- Arch Linux

- Ubuntu usato in rolling (praticamente passo sempre in anticipo alla versione futura, lucid)
Old 06-12-2009, 22:07   #7
scindypaul
Senior Member

mah dai lo provo poi magari se mi trovo male rimetto arch...
Old 07-12-2009, 10:22   #8
scindypaul
Senior Member

ma per quanto riguarda i repository devo usre debian testing?
Old 07-12-2009, 11:13   #9
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
ma per quanto riguarda i repository devo usre debian testing?
unstable - sid
ma dovrebbero essere già impostati... no?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:14   #10
scindypaul
Senior Member

Scusa mi sono espresso malissimo! intendevo, relativamente a quanto riguarda installazione di software, codecs ecc ecc devo fare riferimento a debian unstable?
Old 07-12-2009, 14:17   #11
artes82
Member

Iscritto dal: Sep 2007
penso di si.
artes82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 00:03   #12
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
sidux è debian sid al 100% con alcune modifiche o aggiustamenti. Per la verità, da quando sono passati a kde4 c'è solo il kernel, che rispetto a quello debian è più orientato al desktop.
smxi non è più in sidux perchè pare che gli sviluppatori si siano scannati tra di loro, e lo sviluppatore di un sacco di script prima parte di sidux ha avuto la peggio. Morale: gli sviluppatori attuali linciano a vista chiunque sul forum provi a parlare di smxi, sgfxi, svmi, ecc... Io sul dekstop li uso con soddisfazione, sul portatile avevo messo una sidux appena è uscita qualche settimana fa, e così l'ho lasciata come gli sviluppatori la vorrebbero ed effettivamente non ne sento troppo la mancanza, tutto si installa aggiorna correttamente, driver nvidia e virtualbox compresi.

Per il resto sidux offre poco al momento, oltre ad una normale debian sid.

...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:02   #13
artes82
Member

Quote:
Originariamente inviato da bbelze Guarda i messaggi
sidux è debian sid al 100% con alcune modifiche o aggiustamenti. Per la verità, da quando sono passati a kde4 c'è solo il kernel, che rispetto a quello debian è più orientato al desktop.
smxi non è più in sidux perchè pare che gli sviluppatori si siano scannati tra di loro, e lo sviluppatore di un sacco di script prima parte di sidux ha avuto la peggio. Morale: gli sviluppatori attuali linciano a vista chiunque sul forum provi a parlare di smxi, sgfxi, svmi, ecc... Io sul dekstop li uso con soddisfazione, sul portatile avevo messo una sidux appena è uscita qualche settimana fa, e così l'ho lasciata come gli sviluppatori la vorrebbero ed effettivamente non ne sento troppo la mancanza, tutto si installa aggiorna correttamente, driver nvidia e virtualbox compresi.

Per il resto sidux offre poco al momento, oltre ad una normale debian sid.
Quindi ora per aggiornare si dovrebbe fare "apt-get dist-upgrade"?
Io ho usato smxi e mi ha tenuto bloccato alcuni pacchetti, penso sia più sicuro questo metodo... o no?
Per i driver video ho usato sgfxi.

Comunque, vabbè che ho installato la kde-lite, ma neanche hermes era installato di default. E neanche il Sidux Control Center... che tra l'altro non mi sembra funzioni bene.

Non so, le vecchie release mi sembravano più "semplici"...
Old 08-12-2009, 13:55   #14
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da artes82 Guarda i messaggi
Quindi ora per aggiornare si dovrebbe fare "apt-get dist-upgrade"?
Io ho usato smxi e mi ha tenuto bloccato alcuni pacchetti, penso sia più sicuro questo metodo... o no?
Per i driver video ho usato sgfxi.

Comunque, vabbè che ho installato la kde-lite, ma neanche hermes era installato di default. E neanche il Sidux Control Center... che tra l'altro non mi sembra funzioni bene.

Non so, le vecchie release mi sembravano più "semplici"...
pacman -S nomepacchetto = apt-get install

pacman -Sy = sudo apt-get update

pacman -Su = apt-get dist-upgrade
Old 08-12-2009, 14:24   #15
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

roba come il control center sono in riscrittura, ma ho visto che ultimamente gli sviluppatori sono più interessati a sviluppare altre cose rispetto al porting del control center, hermes, ecc.. hermes per altro fa proprio pena, io non lo uso perchè vado di apt, e per utente meno esperti è di quanto più anti-intuitivo ci sia!
Il control center è essenzialmente inutile, il kernel si dovrebbe aggiornare da solo con apt (cosa che spesso rompe le balle, ma si può sempre mettere in hold) ed i moduli si ricompilano da soli con dkms, quindi in teoria sgfxi non è più necessario e sul manuale è spiegato più meno tutto, fare riferimento sempre a quello in inglese, non so quello in italiano quanto sia aggiornato.
Comunque è solo la seconda release con kde4, e credo che ci voglia ancora un poco di tempo prima che sidux torni ad essere performante ed accattivante come prima.
Però ho letto che si sta portando a termine una versione di sidux con lxde, che potrebbe essere veramente interessante.

Old 08-12-2009, 14:33   #16
scindypaul
Senior Member

Non so cosa sia smxi, cmq mi consigli allora sidux?
Old 08-12-2009, 14:57   #17
artes82
Member

Ah ok... quindi è stato tutto rivisto con l'introduzione di kde4?
In effetti la prima impressione che si ha è di "incompletezza", rispetto al passato.
Cioè, c'erano alcuni strumenti che semplificavano qualsiasi operazione anche all'utente meno esperto (il control center, smxi, ceni, ...).
Adesso è quasi una "debian pura", versione live, facilmente e velocemente installabile.

In realtà non più guardato il wiki, probabilmente è spiegato tutto in dettaglio, anzi... ora gli do un'occhiata.

Si, provala... prova almeno la versione live, poi vedi se installarla o no.
Old 09-12-2009, 21:54   #18
bbelze
Member

L'Avatar di bbelze

io credo che non esista una distro linux completa (non roba tipo dsl o puppy) per un desktop moderno, che si installi più rapidamente di sidux. E che si mantenga con la stessa facilità: parliamoci chiaro, è una rolling release e questo scarta opensuse, ubuntu, mandriva, fedora, ecc... ed in confronto ad arch ha il vantaggio ENORME di avere apt. Non me ne vogliano gli sviluppatori di arch, ma apt è un altro pianeta. In compenso arch ha pacchetti spesso più aggiornati, nel giro di poche ore escono pacchetti aggiornati, soprattutto per kde4 c'è un repo per tutto, anche per quello che è nel cervello di a.seigo!!!! Peccato che apt è molto meglio...
Ad ognuno la sua, io ho usato con soddisfazione anche arch, ma se vuoi la tranquillità di aggiornare e non doverti sbattere a capire tra forum e workaround cosa devi fare, beh, apt è una sicurezza.

Old 10-12-2009, 19:12   #19
andremosfet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
su AUR si trovano pacchetti aggiornatissimi....

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian