Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2009, 14:42   #1
Lifeline83
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Acquisto notebook per Windows XP

Ciao a tutti, avrei l’esigenza di acquistare un notebook (nuovo) e di installare Windows XP per far funzionare un programma che funziona solo con quel sistema operativo. A quanto mi hanno detto il VT di Win 7 è inutile, mi serve un’installazione Win XP 32 bit originale al 100%.

Poi userei il portatile anche per le applicazioni più comuni, Office, internet, musica e poco altro.

Per dare un’idea delle caratteristiche che mi interessano posso prendere questo note:

Quote:
HP Compaq Presario CQ61-304SL 4 GB, 500 GB, 15,6

Processore: Intel® Pentium® Dual Core Mobile T4300 - 2,10 GHz Cache 1 MB L2
Memoria Ram: 4096 MB (2 x 2048 MB) DDR2
Disco fisso: 500 GB SATA (5400 rpm)
Scheda grafica: Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD
Unità di lettura dischi: Masterizzatore DVD Lightscribe Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer Tipo di schermo: 15,6" HP BrightView HD (1366 x 768)
Interfacce: 3x USB 2.0 - 1x connettore HDMI - 1x eSATA+USB - 1x VGA - 1x Ethernet RJ45 - 1x uscita cuffie - 1x microfono
Comunicazione: LAN Ethernet 10/100BASE-T - WLAN 802.11 b/g
Sistema audio Altoparlanti: Altec Lansing
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico a 64 bit
Software: Microsoft® Works - HP Total Care Setup - Tool di creazione CD/DVD di ripristino
Espansioni: Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1
Webcam: con microfono integrato
Batteria: Li-Ion a 6 celle
Dimensioni: 37,8 x 25,2 x 3,51 cm
Peso: 2,68 kg
Lo trovo a 439 euro, ma vorrei riuscire a scendere un po’ come prezzo, possibilmente senza scendere ulteriormente a livello di prestazioni.

Avete qualche alternativa da consigliarmi?

Secondo voi Windows XP riuscirebbe a far funzionare tutti i componenti o rischierei problemi di compatibilità?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 21:24   #2
PatchWorKs
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Mi sto cimentando ora proprio su questo notebook nella formattazione di 7... senza successo (l'installazione di XP32 crasha).

Sul sito HP nessuna info su XP... mah !

Vediamo un po' se riusciamo a beccare qualcosa in rete...
PatchWorKs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 12:22   #3
PatchWorKs
Bannato

Dopo aver slipstreammato questi driver Lenovo per il controller SATA, ora sto installando XP SP3.

Nel frattempo, per prova, ieri ho installato con successo "iPC OSx86 Universal 10.5.6"...

Ultima modifica di PatchWorKs : 06-12-2009 alle 12:31.
Old 07-12-2009, 18:53   #4
Lifeline83
Member

Allora come va con XP?
Old 09-12-2009, 10:37   #5
PatchWorKs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lifeline83 Guarda i messaggi
Allora come va con XP?
Funge. Mi manca solo il driver per il WI-FI.
Old 10-12-2009, 01:17   #6
PatchWorKs
Bannato

Ho ritrovato il sito-guida ufficiale al downgrade XP:

General XP Downgrade Guide for HP Laptops

...il WI-FI continua a non fungere.

Ah, dimenticavo, ma dovrebbe essere normale con XP32: il SO vede "solo" 3 dei 4 GB di RAM... credo ci voglia XP64 per la corretta allocazione.

EDIT: alla fine ce l'ho fatta !

...ho dovuto forzarli a mano, sono questi (AR9285, forzare il secondo dei due nell'elenco). - questo edit scritto collegato in wifi -

Ultima modifica di PatchWorKs : 10-12-2009 alle 01:35.
Old 10-12-2009, 08:34   #7
PatchWorKs
Bannato

Perché non cambi il titolo del topic in "CQ61-304SL XP downgrade" ?
Old 11-12-2009, 13:19   #8
Lifeline83
Member

Non lo cambio perchè il notebook che ho messo era un esempio di quello che mi interessava, alla fine ne ho preso uno con specifiche simili, il SAMSUNG R519-JS03.

E' quasi uguale al Compaq, cambia la scheda video che passa da Intel GMA 4500MHD a Geforce 105 M, il disco fisso che non è da 500 GB ma da 320 GB ed il monitor che dovrebbe, a quanto mi hanno detto, essere un pochino migliore in qualità. Pagato ieri 479 euro.

Ora proverò di far funzionare quel che devo con Windows 7, se non riesco toccherà passare a XP, incrocio le dita.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian