|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Perchè le case automobilistiche italiane riutilizzano i nomi storici?
Prima la 500 (anzi, 5oo che fa più figo), poi la delta, ora leggo di giulietta e probabilmente poi giulia... e ce ne saranno certamente altre che non conosco.
Ma sono davvero così alla canna del gas?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si ma capisci che riproporre i nomi così è come vedere i rolling stones che suonano sul palco a 60 anni suonati. Oltretutto le auto, 500 a parte, non mi sembra che ricordino minimamente le loro illustri omonime.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Nome storico -> richiamo al passato -> nostalgia degli acquirenti più anziani (o attrattiva dei giovani per un nome conosciuto che richiama successi e fasti del passato) = + vendite.
Ovviamente Marchionne non esprimerebbe così il concetto, tirerebbe fuori il solito discorso dell'innovazione che guarda al futuro con un occhio al passato etc ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso marketing sono d'accordo: anzi credo che il succo stia tutto lì. Anche se potevano fare qualcosa di un po' meno smaccato e fare, ad esempio, la 501... richiama il modello storico ma lascia intendere che è un passo avanti. I nomi delta, giulia e giulietta sono imho ridicoli... anche perchè la giulia e la giulietta erano rispettivamente queste ![]() ![]() a quanto la arna, la duna e la alfasud?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Vi immaginate un nuovo modello Fiat chiamato Duna... LOL
![]() Chissà.. il mondo del marketing è malato.. magari è un modello strafigo e a buon prezzo e vende lo stesso.. ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ci vedo nulla di male.
mercedes o bmw etc etc utilizzano le loro sigle ciclicamente. la differenza è che al posto di una lettera o numero c'è un nome. imho, mossa di marketing più che appropriata. al massimo si può discutere sul fatto che spesso i nuovi modelli non ricalcano il successo dei precedenti. (la delta ha poco di che spartire con la vecchia ad esempio)
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
La nuova Giulietta presentata in questi giorni vuole richiamare le forme della prima Giulietta, che è stata prodotta tra gli anni '50 e '60. Quella al link tanto per intenderci. http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
sai lo sbattimento di pensare ad un nome nuovo ogni volta...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
la 500 mi sembra una cosa azzeccata, è una macchina moderna che ricalda la vecchia.
La delta e la giulietta sono un vero insulto alla memoria storica dei modelli e nel mio immaginario mi hanno fatto screditare DI MOLTO il marchio lancia prima e il marchio alfa poi. Solo degli incapaci possono chiamare Tornado un Ciao solo per rievocare un modello che non c'entrava nulla. Per cui non mi spiego come possnao aver adottato dei nomi storici su modelli anonimi e che nessuno ricorderà.Li hanno buttati nel cesso quei nomi. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
forse, sarà perchè hanno nomi storici da riesumare ?
Pure questi fanno parte del patrimonio storico di una casa automobilistica, oltre alle linee, alle soluzioni tecniche, alle imprese sportive, etc... Boh!...ma poi...che ve frega del nome io devo ancora capirlo...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
quella di oggi ha solo il nome, ma la forma è totalmente diversa
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
per ovvi motivi) era contemporanea alla Giulietta II ed occupava il segmento immediatamente superiore nella gamma Alfa. Per quanto riguara il riutilizzo di nomi storici, io trovo che aiuti a collegare nome e marchio....che poi le marche italiane non sono le sole a farlo, esempi ne esistono a iosa.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
poi sempre meglio di serie1 serie3 serie5 serie6 classea classeb classec a2 a3 a4 a5 a6 c1 c2 c3 c4 c5 106 206 306 406 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nomi storici abbandonati da decenni, vero.
Sarei d'accordo se fossero andati avanti negli anni evolvendo man mano il modello, ma così è anche una mancanza di rispetto verso il cliente: "abbiamo lasciato perdere il nome per trent'anni poi però, visto che andiamo maluccio e il vintage va sempre di moda, ti vendiamo un modello che non c'entra niente ma ha il nome che tira. E tu paghi anche per questo." Respect per la Panda e per la Mini (che è diventata fighetta, ma non è questo il punto), tanto per capirci.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 04-12-2009 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio discorso sarebbe valido anche per un'ipotetica renault r5 del 2013.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.