|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dual Boot: la prima volta!
ciao a tutti, scrivo perchè per la prima volta in vita mia vorrei provare ubuntu. attualmente ho due hd da 500gb
uno diviso in C - WINDOWS D - SPAZIO PER UBUNTU E - DOCUMENTI uno F - DATI VARI io vorrei installare ubuntu in modo tale che da ubuntu non vedo la partizione di windows e viceversa. e vorrei settare anche un dual boot, possibilmente con alla prima scelta seven e alla seconda ubuntu. si può fare??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
in quella guida si parla di ubuntu già installato e soprattutto prima di windows 7 che non è il mio caso..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
un dual boot è un po' come un bukkake, il primo non si scorda mai.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
uno a caso (simile al tuo caso) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2094499 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
leggendo velocemente mi pare di capire che se installo ubuntu per ultimo non avrò problemi?
altra cosa: questa fantomatica partizione di swap devo crearla per forza? Ultima modifica di Crimsom : 04-12-2009 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho appena realizzato una piccola guida comunque: http://docs.google.com/View?id=dgs9m7v5_264cnwdc9ff per quanto riguarda la possibilità di "non vedere" le rispettive partizioni è una cosa molto semplice, che puoi curare al termine dell'installazione. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scrivo solo per dire che sto digitando direttamente da ubuntu! tutto è andato a perfezione. vorrei chiederti se è possibile eliminare dal bootloader le due voci di memtest!
altra cosa (è la prima volta in assoluto che utilizzo ubuntu): come faccio a vedere se tutte le periferiche funzionano correttamente? ho visto per esempio che l'audio si sente, però come scheda audio mi da "cmi8788 oxygen hd audio" che dovrebbe essere la scheda audio integrata e non la mia scheda audio xonar dx! Ultima modifica di Crimsom : 04-12-2009 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battlestar Galactica
|
per esperienza personale ti consiglio di lasciare le voci memtest dove sono
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Chiancheri : 04-12-2009 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Quote:
Con 2 schede audio dovresti vederle tutte e due e scegliere quale usare. Però se senti l'audio probabilmente Ubuntu ha beccato quella giusta, perché credo che tu abbia le casse attaccate a quella, no?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ribadisco ilfatto che ubuntu utilizza la scheda audio integrata (non so come visto che da bios è disabilitata!!)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che ti dice:
alsamixer -c 0 alsamixer -c 1 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ehm....dimmi meglio dove e come devo vedere
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
serve per controllare i volumi se hai piu di 1 scheda
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si ho capito...ma che devo vedere?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
altra cosa: al momento attuale quando avvio il pc al primo posto c'è ubuntu poi 2 memtest e poi seven: è possibile invertire quest'ordine mettendo per primo windows 7 poi ubuntu e poi i due memtest?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Su un vecchio portatile Ubuntu mi funziona bene in dual boot con xp.
Su un altro portatile, sempre in dual boot ma con vista non mi funziona la scheda grafica che è una nvidia G103 M.... Che sfiga è poco compatibile. Mi sa che in un modo o nell'altro saro' costretto a mettere win 7
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
D'ora in poi ti chiamerò Maestro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.