Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 23:40   #1
Addafree
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Creare una partizione a sempre senso?

Dal mio primo Pc del 99 un amd 550 con un Hd di 20gb
Mi hanno sempre consigliato di creare una partizone tra sistema operativo e dati e così ho sempre fatto senza farmi troppe domande.
Spesso mi sono trovato a creare partizioni per il sistema operativo che con il passare del tempo sono risultate insufficenti, specialmente perchè ho troppi giochi e molti programmi che non mpenso mai di avere.
Oltre a problemi di defframentazione.
Adesso ho ordinato un Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green, mi domandavo se ha ancora senso partizonare l'HardDisk.
Grazie Ciao.
Addafree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 08:41   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
secondo me più è grande e più ha un senso! In primis per una questione di ordine, considera anche il fatto che partizionando un drive grande la lettura e il flottamento della testina sarà su una pozione di disco ben definita e non sull'intero...
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 22:40   #3
Addafree
Member

Avendo sempre usato il sistema di partizionare l'HD non ho confronti da esprimere, anche secondo me maggiore e lo spazio migliore e la prestazione, ho almeno peggiora riempendolo
Invece del flottamento della testina ho del suo posizionamento non so niente, è molto interessante.
Allora continuo a partizionare come sempre, anche se a questo punto potrei considerare di acquistare un Hd anche di piccole dimensioni 160/250 solo per Windows.

Grazie ciao
Old 05-12-2009, 14:33   #4
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
penso che partizionando ci sia più "ordine" nel drive con conseguente miglioramento (magari minimo) di prestazioni.. inoltre se devi formattare puoi eliminare senza paura la partizione di sistema perchè la riconosci dalla lettera e dalla dimensione.. l'altra resta com'è..

penso anche che invece prestazioni molto superiori si ottengono usando un drive dedicato per il sistema..

p.s. è ormai opinione diffusa e dimostrata che il WD Green 1TB viaggi a 5400rpm
Old 06-12-2009, 08:58   #5
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Come ti hanno già detto, è decisamente molto pratico avere almeno due partizioni se si ha un solo disco nel pc. Una la riservi al SO e l'altra ai dati.
In caso di format non devi diventar matto nello spostare tutto su un'altro disco.

Ciao
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 20:08   #6
Addafree
Member

Bene... allora continuerò a partizionare per almeno altri 10 anni.
Vi chiedo un'ultimo consiglio nel caso decidessi di dedicare un Hardisk totalmente al Sistema.
Naturalmente non avrebbe senso acquistarne uno troppo grande, a questo punto basandosi sul mercato di attuale posso trovare Hd da 160/250 a circa 35/40€ ma con max con 16Mb cache, per arrivare a 32 Mb cache spendo 50€ per 500Gb
Mentre per avere 1Tb (e creaere la mia partizione) spendo 70/80€

Rapporto prestazioni vs costo cosa mi conviene fare??
I famosi 8 - 16 - 32 Mb di cache fanno differenza, ma soprattutto esistono condizioni particolari per usufruire al pieno le loro prestazioni?

P.s. ho fatto in tempo a cambiare l'ordine del: Western Digital 1TB WD10EADS Green
Con: SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12
Spero di avere fatto bene, ero tewrrorizato di avere un Hd che gira a 5400.

Grazie ciao
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian