Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 19:13   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
AIUTO: ASUS M3A32-MPV: il PC non parte, è acceso solo il LED verde della mobo!

ciao a tutti!

come da titolo, da ieri sera ho questo problema e sono davvero disperato perché col PC ci lavoro e a casa, a parte un portatile preistorico su cui sto scrivendo ora (e con cui è impossibile lavorare!! :wall: ), non ho nient'altro.

dunque da ieri sera il PC l'ho trovato spento (l'avevo lasciato acceso) e come ho fatto per riavviarlo, non partiva. tutt'ora non parte. ho aperto il case (non sono un novellino, ma anzi nel mio piccolo abbastanza smanettone) e il LED verde della mobo è acceso, quindi la corrente arriva, però come premo il pulsante di accensione, le ventole fanno per muoversi e poi niente, non succede niente di niente. ho provato a resettare il CMOS, a staccare HDD, ram e VGA, ma il problema persiste. facendo ricerche online, mi pare di capire che il problema al 90% possa dipendere dalla mobo, perché se fosse, che so, la CPU, almeno emetterebbe un suono e invece non succede niente di niente.

la cosa strana è che questa scheda madre l'ho comprata ad agosto del 2008, quindi ha 1 anno e mezzo di vita e la comprai perché d'improvviso, ad agosto dell'anno scorso, aveva smesso di funzionare la mia vecchia mobo (solo che allora era un'economica Asrock), allora mi è venuto un dubbio: non è che c'è un problema alla mia linea elettrica, o magari alla mia configurazione, visto che (se mi confermate che è partita davvero la mobo) ho fatto fuori due schede madri nel giro di meno di due anni??
la cosa strana è che da sempre mi succedeva una cosa strana: come connettevo delle periferiche USB, la presa USB del PC mi faceva delle piccolissime scintille!!!! non ho mai capito a cosa erano dovute...

dai "sintomi" descritti pensate anche voi possa essere la mobo? e la garanzia ASUS sapete mica come funziona e per quanti anni c'è?
il fatto è che ho un RAID0, quindi se fosse davvero la mobo sarei costretto a riprendere (di sceonda mano, perché nuova non si vende più) la stessa mobo!

che ne pensate? ho qualche problenma alla linea elettrica? dovrei fare altri test? cosa mi consigliate di fare?

di seguito, metto la mia configurazione:

CPU AMD X2 4000+
mobo ASUS M3A32-MVP deluxe
ram 2x1GB Super*Talent cas4
VGA Geforce 8800GTS 512DD3
HDD 2x80GB Samsung Raid0 (SO e programmi) + 1terabyte Samsung (per storage)
Alimentatore Corsair XH520W

Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 20:36   #2
bester
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Sono quasi certo che sia l'alimentatore prova con un altro magari quello di un tuo amico per essere sicuro prima di ricomprarlo
bester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 21:20   #3
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
secondo me sono le ram.... è strano che l'alimentatore corsair modulare sia partito...
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 21:53   #4
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

sull'alimentatore purtroppo non posso provare fino al fine settimana, perché non ho nessuno a ciu chiederlo...

sulle ram onestamente non credo, perché la mobo non dà proprio segni di vita (a parte il LED verde acceso sulla mobo) e poi ho provato anche ad accendere il PC senza ram, ma niente.. non succede proprio niente..
Old 07-12-2009, 15:08   #5
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

aggiornamento

ho cambiato ALI e ne ho provato uno nuovo da 500W, risultato: il LED della scheda madre è sempre acceso, ma come faccio per premere il pulsante del case di accensione, sento che l'ALI fa un clic ma non succede come al solito niente di niente...

oggi porto in assistenza la scheda ASUS (che è ancora in garanzia e fa riconsegnata al rivenditore)..
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian