Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 16:21   #1
DunkanTS
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
WS Core-i7 o Xeon 3500

Ciao a Tutti, vi seguo da molto ma è la prima volto che scrivo. Dovrei assemblare una nuova WS per editare video FullHD e iniziare con grafica 3d.
Dando per scontato la piattaforma intel, secondo voi, è meglio puntare su Xeon e memorie ECC o posso stare tranquillo anche con Core i7. Io ricerco, oltre le prestazioni, anche la massima stabilità e la sicurezza dei dati.
Tra 1156 e 1366 ho visto che le prestazioni si equivalgono: secondo voi in ottica di upgrade cos'è meglio?

Grazie a tutti per i consigli.
DunkanTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:25   #2
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da DunkanTS Guarda i messaggi
Ciao a Tutti, vi seguo da molto ma è la prima volto che scrivo. Dovrei assemblare una nuova WS per editare video FullHD e iniziare con grafica 3d.
Dando per scontato la piattaforma intel, secondo voi, è meglio puntare su Xeon e memorie ECC o posso stare tranquillo anche con Core i7. Io ricerco, oltre le prestazioni, anche la massima stabilità e la sicurezza dei dati.
Tra 1156 e 1366 ho visto che le prestazioni si equivalgono: secondo voi in ottica di upgrade cos'è meglio?

Grazie a tutti per i consigli.
Con il pc in firma ultimamente ho incominciato a fare "sul serio" con i render con C4D e prodotti AutoDesk e non posso che consigliarti questa piattaforma

La differenza di prezzo tra 1156 e 1366 alla fine non è molta, sopratutto per una Workstation, per la stabilità posso solo dire di avere da agosto il pc a 3,5Ghz con 1,1V(di def. 2,67Ghz 1,29V) e macina di tutto senza nessun problema e impuntamento, insomma stabilissimo, basta non esagerare con l'overclock o cose del genere.

Per l'upgrade su 1366 usciranno gli esacore e nuove schede madri come la UD7 della gigabyte con supporto USB e stata 3.0 ecc.. forse ci scappa anche una nuova revisione del chipset x58 con supporto nativo a usb e stata 3.0
Old 04-12-2009, 13:51   #3
DunkanTS
Junior Member

Grazie per la risposta. Quindi secondo Te/Voi, non mi conviene investire in una macchina Xeon ma, puntare su un Core i7 920.

Ultima modifica di DunkanTS : 04-12-2009 alle 14:17.
Old 04-12-2009, 14:06   #4
fruttolo94
Senior Member

L'Avatar di fruttolo94

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Ariano Irpino / Trattative concluse: >50
Quote:
Grazie per la risposta. Quindi secondo Te/Voi, non mi conviene investire in una macchina Xeon ma, puntare su un Core i7 920.
si, abbinata ad un triplecore di 3x2gb e anche una bella nvidia quadro 580 o 1800(ma penso nn serva così potente...), nel render andrai molto bene...
Old 04-12-2009, 14:18   #5
DunkanTS
Junior Member

Ciao, io avevo ipotizzato queste due configurazioni:

Asus P6T WS Professional o Asrock X58 Extreme/Deluxe
Xeon W3520 o Core i7 920
Ram 6Gb Kingston Value Ram 1333 ECC o Corsair 1333/1600Mhz
Vga Nvidia GT240
WD Caviar Blu o Black 500Gb x 2
Ali: Enermax Modu 525 o Corsair HX 520
Per il case recupero un Chieftec tower che ho già; Monitor in arrivo da Uk un dell 2209WA.

Che dite?
Old 04-12-2009, 16:28   #6
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Ciao, io avevo ipotizzato queste due configurazioni:

Asus P6T WS Professional o Asrock X58 Extreme/Deluxe
Xeon W3520 o Core i7 920
Ram 6Gb Kingston Value Ram 1333 ECC o Corsair 1333/1600Mhz
Vga Nvidia GT240
WD Caviar Blu o Black 500Gb x 2
Ali: Enermax Modu 525 o Corsair HX 520
Per il case recupero un Chieftec tower che ho già; Monitor in arrivo da Uk un dell 2209WA.

Che dite?
Per la mobo ne va bene anche una più economica dato che risparmi senza avere un calo di prestazioni o affidabilità, come marca Gigabyte dalla UD5 in giù altrimenti Asus. Tuttavia le x58 si assomigliano molto tra di loro.
Per la RAM predi i moduli da 1600mhz che oltre a dare qualcosa in più per quanto riguarda le prestazioni permettono anche più elasticità nell'overclock.
Per la GPU va bene quella, altrimenti CAI il salto con un quadro, prendere delle geforce più potenti non ha senso per il tuo uso.
L'ali va benissimo il corsair, se hai un case un Po vecchiotto ve bene prenderlo modulare, altrimenti fai anche senza.
Old 04-12-2009, 17:14   #7
DunkanTS
Junior Member

Delle Asrock X58 ne parlano tutti bene, forse, l'unico difetto è che dissipano meno calore delle corrispettive prodotte da Asus o Gigabyte.
Ma l'alimentazione evoluta di Asus a 16+2 fasi o 12+2 a chi non è interessato all'overclock che vantaggi da? Per un Pc che deve sostenere carichi di lavoro elevati conviene?
Old 04-12-2009, 17:18   #8
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Delle Asrock X58 ne parlano tutti bene, forse, l'unico difetto è che dissipano meno calore delle corrispettive prodotte da Asus o Gigabyte.
Ma l'alimentazione evoluta di Asus a 16+2 fasi o 12+2 a chi non è interessato all'overclock che vantaggi danno? Per un Pc che deve sostenere carichi di lavoro elevati conviene?
sì anche le ultime asrock non sono male, sopratutto ripeto con le x58 si ha poco possibilità di personalizzazione da parte dei vari venditori ed una della aziende che si è + sforzata sotto questo fronte è Gigabyte la quale offre anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per le fasi servono sopratutto quando si fà Overclock, specialmente quando si "tira" molto il processore(non sarà il tuo caso). Altrimenti c'è poca differenza tra 6 / 12 / 24 fasi ecc..

PS: scusa se prima ho scritto come una gallina ma ero da cell :P
Old 06-12-2009, 17:49   #9
DunkanTS
Junior Member

Ciao, ecco la configurazione quasi "definitiva":
- Asus P6T SE
-Core i7 920
-Corsair XMS3 1600 6Gb
-Asus GT240 1Gb ddr3 o Gainward 512Mb ddr5
-Enermax Modu82+ 625 o pro82+ 625 o TT Toughpower Qfan 650A (un 525 o 500 in vista di upgrade puo' bastare?)
-WD Caviar Black o Blu 500Gb x 2 Raid0
-Win 7 pro 64bit

Modifiche e/o suggerimenti?
Old 06-12-2009, 21:53   #10
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Ciao, ecco la configurazione quasi "definitiva":
-Asus P6T SE
-Core i7 920
-Corsair XMS3 1600 6Gb
-Asus GT240 1Gb ddr3 o Gainward 512Mb ddr5
-Enermax Modu82+ 625 o pro82+ 625 o TT Toughpower Qfan 650A (un 525 o 500 in vista di upgrade puo' bastare?)
-WD Caviar Black o Blu 500Gb x 2 Raid0
-Win 7 pro 64bit

Modifiche e/o suggerimenti?
Direi tutto ok, per l'alimentatore puoi anche prendere un 550W, come vedi nella mia firma basta e avanza anche per una GPU di fascia alta(almeno come consumo) con CPU e GPU overcloccate.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian