|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scheda sd come unità archivio
Volevo sapere se le comuni memorie per fotocamera cellulari o semplicemente usate come pen drive sono indicate per la funzione di archivio.
Mi spiego meglio: vorrei mettere documenti importanti, file di sistema e altro in una unità di memoria che mi garantisca che anche se li vado a ripescare dopo 5 anni di inutilizzo trovo tutto come lo avevo lasciato. I cd e dvd li avevo esclusi perchè troppo soggetti a graffi e cadute che li possono rovinare (si possono smagnetizzare? Le schede di memoria invece sono resistenti e ci sono di varia capacità.Tuttavia mi chiedevo se le placchette di metallo per la lettura si possono ossidare stando così tanto tempo inutilizzate e se la memoria interna è di un tipo che si può rompere semplicemente non usandola (anche se possibilmente soggetta a cascate per terra o vibrazioni) . |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
|
Quote:
Per non riuscire più a leggere nulla, devi proprio fisicamente romperle o sottoporle ad un campo elettrico di qualche migliaia di Volt. Alcuni bit col tempo potrebero danneggiarsi e 5 anni è una soglia in cui comincia a suonare l'allarme giallo. Se hai dati da conservare veramente importanti, le cassette a nastro (ce ne sono di diversi tipi e capacità) sono le uniche sicure e le puoi mettere tranquillamente in una cassettina antifuoco e antimagnetica. Così conservate possono durare decine di anni. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per cassette a nastro intendi quelle tipo dlt tape? ho visto su ebay che ci sono ma hanno capacità minima 20 gb e io probabilmente per le cose che devo salvare è già tanto se arrivo a 15 gb. Qualcosa di più piccolo?
Se le memorie sd ogni tot anni (dimmi te quanti) le formatto non dovrebbero ripristinarsi allo stadio normale cioè tornare come nuove? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
|
Quote:
Per le memorie SD con le flashrom, se le riscrivi, chiaramente il timer viene resettato ed il conto alla rovescia riparte, contando comunque un certo invecchiamento che può portare anche a guasti con perdita totale dei dati. Sempre meglio farsi un doppio backup e mai fidarsi troppo dei componenti attivi, come le SD, le chiavette USB, i SSD, ecc. Ci sono dei bellissimi DVD-+RW da 8 Gb che sono certificati 20 anni. Li masterizzi a bassa velocità e li riponi da qualche parte dove non prendano caldo e polvere. Probabilmente fai prima a morire tu che loro a non essere più letti. Ultima modifica di Bramino : 03-12-2009 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.