Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 13:56   #1
tigerghost
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
quale hdd prendere da usare per l'OS xp pro?

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente del forum.

Volevo chiedervi un parere, perchè ho un grosso dubbio su quale dei due seguenti hdd comprare. Mi andrebbero bene anche hdd da 30-60 gb, se ne avete qualcuno da consigliarmi e che ha delle ottime performance, ben venga. Il prezzo passa in secondo piano visto che lo metto in conto alla ditta (come budget ho 200-250€ per pc, quindi 400-500€ in totale).

SAMSUNG - HD322HJ 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm (costo 56€)
Velocità di trasferimento dati unità interna 300 MBps (esterna)
Velocità di trasferimento dati interno 175 MBps
Tempo di posizionamento 8.9 ms (medio)
Latenza media 4.17 ms

SEAGATE - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm (costo 70€)
Velocità di trasferimento dati unità interna 300 MBps (esterna)
Velocità di trasferimento dati interno 125 MBps
Tempo di posizionamento 8.5 ms (medio)
Tempo di posiz. traccia-traccia 1 ms
Latenza media 4.16 ms

Li utilizzerò come hdd per i seguenti pc usati per lavoro, quindi non mi interessano prestazioni per i giochi. Uso spesso programmi di fotoritocco e quindi un po’di "performance" mi servirebbe comunque:

OS XP pro
MB asus M2nsli deluxe
Dual core AMD athlon 64 X2 2500Mhz 4800+
RAM 2gb OCZ XTC platinum
Queste le prestazioni dell'hdd Maxtor 6Y160M0 http://img4.imageshack.us/i/hdtunemiopc.jpg/

OS XP pro
MB gigabyte GA 7V7600 1394
AMD athlon XP barton, 1917 Mhz 2600+
RAM 512mb corsair value select
Queste le prestazioni dell'hdd Maxtor 6Y120M0 http://img691.imageshack.us/i/hdtunepcpapa.jpg/

(farò una partizione principale da 30gb, l'altra per i dati anche se so già che mai riuscirò a riempirli). Ho scelto questi perché hdd meno capienti con gli stessi mb di buffer non ci sono. Inizialmente avevo scelto un ssd (intel X25-E, una vera bomba anche nel prezzo ) ma ho scoperto poi che xp non è stato progettato per essere installato sugli ssd e quindi sarebbe stato un pessimo acquisto (e non ho voglia di passare a win7).

Ho bisogno di cambiare hdd perché quelli che ho attualmente da 5400rpm, sono parecchio lenti nonostante su un pc abbia 2gb di ram, un buon processore, ecc.

Mi è stato consigliato di usare il raid0 per avere maggior performance ed ero quasi tentato di farlo, ma poi ho scoperto che se un hdd va in crash, non si riesce a recuperare i file dall'altro. Invece se non ho capito male con il raid1 se uno mi parte, l'altro continua a lavorare. Mi confermate che è cosi? Sarei contrario al raid perché significa doppia spesa, doppio consumo di W, doppio spazio (30 gb per l'OS sono finchè mai tropppi), ma mi sarebbe comodo cosi eviterei di fare il back up.

Mi sembra d'aver spiegato tutto ciò che può tornar utile a darmi consigli. Se mi vengono in mente altre cose, le posto.

Ciao

Corrado
tigerghost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 08:26   #2
tigerghost
Junior Member

non c'è nessuno che mi sa dare un aiuto?

ciao
Old 03-12-2009, 10:08   #3
tigerghost
Junior Member

non so quale scegliere....dai un aiutino?
Old 03-12-2009, 12:18   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
dei due hard disk sicuramente il samsung è messo meglio, io farei un raid 1 con due WD RE3 ottimizzati per il raid.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 13:40   #5
tigerghost
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
dei due hard disk sicuramente il samsung è messo meglio, io farei un raid 1 con due WD RE3 ottimizzati per il raid.
grazie per aver confermato i miei dubbi.

Appena lo installo, posterò uno screen di hd tune.

Ciao
Old 03-12-2009, 13:43   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Cosa significa che sono ottimizzati per il raid?
Old 03-12-2009, 19:11   #7
dirklive
Bannato

sono dischi di ultima generazione RE sta per raid edition hanno un MTBF di 1,2 milioni di ore e le prestazioni aumentate del 20%
Old 03-12-2009, 19:46   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
sono dischi di ultima generazione RE sta per raid edition hanno un MTBF di 1,2 milioni di ore e le prestazioni aumentate del 20%
Mi colpisce molto quel 1.200.000 ore, praticamente il 2400% in più rispetto agli attuali che sono sulle 50.000 ore. Immagino che siano rivolti più ai server che non ai consumer.

Io ho un vecchissimo Samsung spinpoint da 20GB PATA, avrà più di 15 anni. Considera che sta sempre acceso 14/24h e non mi si è mai rotto, mai un difetto, silenziosissimo. Che la sorte gliela mandi buona ancora per molto xkè sarebbe già a 76650 ore di attività !!!!!!!!
Old 04-12-2009, 09:18   #9
dirklive
Bannato

giustissime le tue considerazioni, come dischi sei abituato bene, non a caso secondo me oggi come oggi una delle poche alternative serie al WD RE3 è il Samsung spinpoint F!
Old 04-12-2009, 18:14   #10
tigerghost
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Io ho un vecchissimo Samsung spinpoint da 20GB PATA, avrà più di 15 anni. Considera che sta sempre acceso 14/24h e non mi si è mai rotto, mai un difetto, silenziosissimo. Che la sorte gliela mandi buona ancora per molto xkè sarebbe già a 76650 ore di attività !!!!!!!!
secondo me stai tentando la sorte...15 anni non sono un pò tanti?
non per essere menagramo, però io lo manderei in pensione.
Old 04-12-2009, 19:03   #11
dirklive
Bannato

non è questione di sorte, io ho dischi con più di dieci anni e svolgono ancora degnamente il loro lavoro.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian