Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2009, 18:12   #1
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
MacBook Pro con i vizi di win???

Salve a tutti da alcuni giornimi sembra che il mio macbook pro abbia preso i vizi di windows.Tempo di boot lunghissimo (siamo oltre il minuto ) spesso non mi rileva la rete wireless anche se lo posiziono nella stessa stanza dove c'è il router...se era un pc-win avrei già formattato tutto ....
Sopra ho instalalto solo toast office e la suite adobe cs4 cosa può essere successo? Se attacco un hd esterno e ci faccio girare time machine posso salvare solo dati e librerie in modo da poter re-instalalre mac os ilife e poi ritrovarmi i mie album i mie progetti imovie ecc?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F

Ultima modifica di ciaps : 30-11-2009 alle 19:10.
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 18:40   #2
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Sopra ho instalalto solo toast offiece e la suite adobe cs4 cosa può essere successo?
mi piacerebbe poter dire che è colpa di Office, ma, in realtà, non lo so...

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Se attacco un hd esterno e ci faccio giraretime machine posso salvare solo dati e librerie in modo da poter re-instalalre mac os ilife e poi ritrovarmi i mie album i mie progetti imovie ecc?
si
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:45   #3
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Mai visto un Mac impiegare più di un minuto a bootare



Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
mi piacerebbe poter dire che è colpa di Office, ma, in realtà, non lo so...
ha detto "Toast office", qualsiasi cosa sia
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 21:22   #4
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Toast =soft per masterizzare, Office.nel frattempo sto mandando la time machine completa. Domanda:ma poi posso fare una nuova installazione ripristinando la tm parzialmente(cioe' ripristinando solo i DOC e le librerie)?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 07:20   #5
giano99
Member
 
L'Avatar di giano99
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Hoffeld (Stuttgart)
Messaggi: 296
Fai un backup completo con TM
Poi lasciando l'HD con il TM inserito lanci la procedura di reinstallazione...lui vede hd con TM e ti chiede di importare il tutto..tu dici si e ti ritrovi il mac come lo hai lasciato..


Devo dire che ultimamente anch'io ho avvertito tempi di boot più lunghi del normale..però di roba installata ne ho parecchia..non so
__________________
CM HAF 912 Plus-CM GX750 (80+)-Asus Sabertooth X79-i7-3820 3.60GHz-Corsair H80i - Hyper X Savage 1866Mhz CL9 - Hyper X Savage 240GB+Corsair Force 3 120Gb-MSI GTX 980Ti Gaming - Logitech G710+- G502 - ROG Swift PG27AQ -Synology DS218Play+DS 214play+DS213j - TL SG108E - Fritz!box7590 VDSL 100/40
giano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 07:29   #6
MauritZ
Senior Member
 
L'Avatar di MauritZ
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Island of Sardinia Trattative: 32 Venditore 13 Acquirente
Messaggi: 3058
Ciao, spero che la copia di OfficeMac sia originale... dato che in rete tutte o quasi erano accessoriate di worm....

Maurizio
__________________
Transazioni questo forum 32 venditore - 13 acquirente | - Non sopporto i PM! Mandami un'email
MauritZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 08:11   #7
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da giano99 Guarda i messaggi
Fai un backup completo con TM
Poi lasciando l'HD con il TM inserito lanci la procedura di reinstallazione...lui vede hd con TM e ti chiede di importare il tutto..tu dici si e ti ritrovi il mac come lo hai lasciato..


Devo dire che ultimamente anch'io ho avvertito tempi di boot più lunghi del normale..però di roba installata ne ho parecchia..non so
Ma io non voglio averlo come prima! Anzi l'idea sarebbe quello di utilizzare la vecchia tecnica "made in win" cioè il più classico formatta e reinstalla dopodichè ripristinare dal backup totale fatto su TM solo la parte documenti e librerie (foto, progetti video, musica ecc) ...si può fare?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 09:28   #8
CastaTop86
Senior Member
 
L'Avatar di CastaTop86
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Messaggi: 2372
Si..quando ripristini il backup può scegliere tra:
impstazioni utente: documenti,cartelle immagini,muscoa etc
impostazioni pc: es.reti wi-fu etc
applicazioni
altri documenti:altre cartelle create dall'utente

le categorie del backup dovrebbero essere più o meno queste se non ricordo male!

Anche a me il mbp dopo un anno si era un po appesantito: reistallato SL pulito ripristinato l'eesnziale ed e tornato reattivo come il primo boot

Ciao
__________________
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 09:39   #9
Lag
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 169
@Castatop86
ma scusate proprio per come è concepito non dovrebbe appesantirsi con l'utilizzo, vero?
Non è un so autodistruttivo alla win ( che più lo usi e più si incasina)
Lag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 09:47   #10
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Lag Guarda i messaggi
@Castatop86
ma scusate proprio per come è concepito non dovrebbe appesantirsi con l'utilizzo, vero?
Non è un so autodistruttivo alla win ( che più lo usi e più si incasina)
infatti sono rimasto perplesso anche io ...sono contento di re-installare perchè alla prima installazione non ho completato il censimento della rete wireless e quindi immagino che questo possa in qualche modo aver falsato il riconoscimento della rete (adesso quando accendo il mac ci mette un po' a riconsocere la mia rete) per il resto mi sembrava che questo fosse il vizio dei pc win e non dei mac invece ....
Peraltro contrariamente a quanto avviene con win io il mac lo utilizzo solo con pochi programmi:
ilife
mozilla
Dreamweaver
excel

mi sembra che sia un po' poco per incasinarsi
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:40   #11
CastaTop86
Senior Member
 
L'Avatar di CastaTop86
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Messaggi: 2372
Sicuramente OS X da questo punto di vista è migliore di Windows..
Io porbabilmente avrei fatto meglio a installare Snow Leopard pulito invece che aggiornare;la maggior parte dei problemi son nati li..

Comunque io da ex utente Windows dico che anche il sistema operativo micorsoft se utilizzato con cura e da un utenza "avanzata" può mantenere le prestazioni nel tempi: c'è chi si lamenta del boot in 1.30 min e poi all'apertura fra un po gli si apre anche Photoshop nei programmi sulla barra..
Non so se mi son spiegato..
__________________
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:51   #12
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
Sicuramente OS X da questo punto di vista è migliore di Windows..
Io porbabilmente avrei fatto meglio a installare Snow Leopard pulito invece che aggiornare;la maggior parte dei problemi son nati li..

Comunque io da ex utente Windows dico che anche il sistema operativo micorsoft se utilizzato con cura e da un utenza "avanzata" può mantenere le prestazioni nel tempi: c'è chi si lamenta del boot in 1.30 min e poi all'apertura fra un po gli si apre anche Photoshop nei programmi sulla barra..
Non so se mi son spiegato..
verissimo! però mac dovrebbe essere più immune ai bug provenienti da un utilizzo poco accorto: su win ormai ero abituato che tuttt soft che mi passavano per le mani li installavo li guardavo due minuti e poi rimanevano li ad appesantire il sistema quindi se dopo un po' andava tutto in vacca me l'ero cercata, ma sul mac ripeto ho messo solo roba ultracertificata ( e poca roba) ...non lo so dopo due mesei di utilizzo stento a defirnirmi ex utente Win e forse avere solo mac non mi basterebbe
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:54   #13
giano99
Member
 
L'Avatar di giano99
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Hoffeld (Stuttgart)
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
Comunque io da ex utente Windows dico che anche il sistema operativo micorsoft se utilizzato con cura e da un utenza "avanzata" può mantenere le prestazioni nel tempi: c'è chi si lamenta del boot in 1.30 min e poi all'apertura fra un po gli si apre anche Photoshop nei programmi sulla barra..
Non so se mi son spiegato..
Questo è verissimo ..ma capita praticamente sempre di vedere pc di amici o conoscenti che all'apertura si ritrovano una systray chilometrica e se vai a controllare la lista dei programmi in avvio infinita.
Ciò non toglie che effettivamente win tende ad appesantirsi con utilizzo

Pure io ho fatto un aggiornamento e non una nuova installazione di SL..mi è venuta la tentazione di farla..ma poi ho pensato che essendo OSX nn avrebbe avuto problemi...spero di non essermi eccessivamente sbagliato
__________________
CM HAF 912 Plus-CM GX750 (80+)-Asus Sabertooth X79-i7-3820 3.60GHz-Corsair H80i - Hyper X Savage 1866Mhz CL9 - Hyper X Savage 240GB+Corsair Force 3 120Gb-MSI GTX 980Ti Gaming - Logitech G710+- G502 - ROG Swift PG27AQ -Synology DS218Play+DS 214play+DS213j - TL SG108E - Fritz!box7590 VDSL 100/40
giano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 11:37   #14
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ha detto "Toast office", qualsiasi cosa sia
anche se la punteggiatura, in quel post, manca probabilmente di qualcosina, mi pare di avere correttamente intuito che si riferisse a Roxio Toast ed a MS Office, programmi celeberrimi per chiunque utilizzi un Mac da più di 10 minuti...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 11:46   #15
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
anche se la punteggiatura, in quel post, manca probabilmente di qualcosina, mi pare di avere correttamente intuito che si riferisse a Roxio Toast ed a MS Office, programmi celeberrimi per chiunque utilizzi un Mac da più di 10 minuti...
si spesso scrivo come se mi mancassero un paio di service pack
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 13:15   #16
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
anche se la punteggiatura, in quel post, manca probabilmente di qualcosina, mi pare di avere correttamente intuito che si riferisse a Roxio Toast ed a MS Office, programmi celeberrimi per chiunque utilizzi un Mac da più di 10 minuti...
pensavo si riferisse ad una qualche versione di Toast a me sconosciuta
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 09:52   #17
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
solo per completare la storia:
Ho provato a reinstallare os da zero ripristinando da TM solo documenti e librerie ma con il risultato che andava in conflitto perchè il nome utente del ripristino era uguale a quello presente sul mac (io anche se formatto mi chiamo sempre uguale), ho ripristinato allora tutto TM ma la libreria di iphoto era scomparsa!!!(magari ho fatto qualcosa male io ma non so cosa avedno scelto le opzioni standard di backup totale proprie di tm) Fortunatamente avevo fatto un salvataggio preventivo delle foto ma tutti gli album e i tag sui volti fatti negli ultimi tre mesi sono andati persi!

Alla fine ho inizializzato il disco e faccio finta di aver acquistato il mac ieri ...esattamente come succede su win

Bo sono un po' perplesso riguardo alle caratteristiche di facilità d'uso ed immunità ai rallentamenti del mac
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 11:45   #18
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
solo per completare la storia:
Ho provato a reinstallare os da zero ripristinando da TM solo documenti e librerie ma con il risultato che andava in conflitto perchè il nome utente del ripristino era uguale a quello presente sul mac (io anche se formatto mi chiamo sempre uguale), ho ripristinato allora tutto TM ma la libreria di iphoto era scomparsa!!!(magari ho fatto qualcosa male io ma non so cosa avedno scelto le opzioni standard di backup totale proprie di tm) Fortunatamente avevo fatto un salvataggio preventivo delle foto ma tutti gli album e i tag sui volti fatti negli ultimi tre mesi sono andati persi!

Alla fine ho inizializzato il disco e faccio finta di aver acquistato il mac ieri ...esattamente come succede su win

Bo sono un po' perplesso riguardo alle caratteristiche di facilità d'uso ed immunità ai rallentamenti del mac
Il Mac OS esegue a determinate scadenze degli script di manutenzione (spesso programmati per la notte).

Quando il sistema subisce dei rallentamenti, dovuti per esempio al riempimento delle cache o altri piccoli inconvenienti (io personalmente ho notato pesanti rallentamenti quando mia moglie utilizzava un giochino Flash su internet, o quando era installato l'aggiornamento automatico di Office), il primo tentativo è forzare gli script di manutenzione e la cancellazione delle cache, eventualmente con software specifici. Io ho fatto con OnyX.

Solo come ultimo tentativo farei una formattazione e proprio se ne sono costretto.

Spero di essere stato utile.
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 11:52   #19
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Il Mac OS esegue a determinate scadenze degli script di manutenzione (spesso programmati per la notte).

Quando il sistema subisce dei rallentamenti, dovuti per esempio al riempimento delle cache o altri piccoli inconvenienti (io personalmente ho notato pesanti rallentamenti quando mia moglie utilizzava un giochino Flash su internet, o quando era installato l'aggiornamento automatico di Office), il primo tentativo è forzare gli script di manutenzione e la cancellazione delle cache, eventualmente con software specifici. Io ho fatto con OnyX.

Solo come ultimo tentativo farei una formattazione e proprio se ne sono costretto.

Spero di essere stato utile.
Utilissimo, postumo perchè ormai ho "rasato" ma ne farò tesoro per la prosisma volta grazie
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 18:11   #20
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
gli script vengono eseguiti alle 3 di notte, ma se il Mac era spento a quell' ora, li esegue all' accensione


PS: non serve Onyx per scrivere sudo periodic daily monthly weekly da terminale
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v