Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 17:42   #1
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
ho acquistato una pianta carnivora: la Dionaea

ciao a tutti ! ho appena acquistato una pianta carnivora.. la Dionaea. Anche se è molto piccola (basta pensare che l'ho pagata solo 4 euro), vorrei sapere come nutrirla e di cosa ha bisogno per sopravvivere e crescere. Grazie mille
Old 30-11-2009, 18:49   #2
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tony Hak Guarda i messaggi
ciao a tutti ! ho appena acquistato una pianta carnivora.. la Dionaea. Anche se è molto piccola (basta pensare che l'ho pagata solo 4 euro), vorrei sapere come nutrirla e di cosa ha bisogno per sopravvivere e crescere. Grazie mille
Immagino sia la dionaea muscipula...
Comunque, ti faccio una sintesi:

1) Il suo "nutrimento" se lo procura da sè
2) Fà in modo che il terreno sia sempre bagnato, ma non lasciarla marcire in una pozza d'acqua
3) USA ACQUA DISTILLATA/PIOVANA!
4) Rileggi il punto 3
5) Esponila al sole, non tenerla ora che è inverno fuori, ma all'interno...

edit: se è la muscipula, NON divertirti a far scattare le trappole... La pianta ne soffre...
Old 30-11-2009, 20:09   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
quoto saettaC e aggiungo:
- quando sarà ora del rinvaso saranno bestemmie ma se ci tieni alla tua pianta, ti consiglio di fare un rinvaso fatto bene (il problema principale è che la torba acida giusta e decente non si trova facilmente nei garden). Semmai la rinvaserai (tra un anno se cresce tanto) apri un topic o cerca consigli su hwup
- questa pianta in inverno va in RIPOSO. va tenuta FUORI, al freddo. la pianta va per così dire in letargo, per poi risvegliarsi in primavera
- Dalle da bere sul sottovaso. in inverno fai in modo che la torba sia umida ma non esagerare con l'acqua. In piena estate abbonda tranquillamente, l'ideale sarebbe 1-2 cm di acqua sempre presente nel sottovaso.

SaettaC ti correggo sull'ultimo punto, la dionea va tenuta fuori perché va in riposo

in linea generale, questi sono i principi base che devi seguire per non ucciderla velocemente:
- acqua distillata/piovana/deionizzata nel sottovaso
- tanto sole, esponila tranquillamente al sole diretto per molte ore
- non far scattare tutte le trappole per niente
- non concimarla

se segui queste regole la vedrai crescere in modo sproporzionato

Ultima modifica di xenom : 30-11-2009 alle 20:12.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 21:19   #4
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

grazie per gli utilissimi consigli..purtroppo quando stasera l'ho acquistata ho trovato il terreno gia bagnato e mi sa che l'hanno innaffiata con l'acqua normale non piovana. Ora sta fuori. Alla fine devo assicurarmi che il terreno sia sempre umido giusto ? se nn lo è metto un po' d'acqua distillata nel sottovaso
Old 30-11-2009, 21:33   #5
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
come mai ne soffre se si fanno scattare le trappole ?

non sono fatte apposta bene o male ?
Old 30-11-2009, 21:39   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
come mai ne soffre se si fanno scattare le trappole ?

non sono fatte apposta bene o male ?
si, ma le trappole possono scattare per poche volte (3-4 penso), se le si fanno scattare a vuoto si riduce l'efficienza della trappola. e se la pianta ha poche trappole, potrebbe poi non essere in grado di catturare gli insetti.
Old 30-11-2009, 21:44   #7
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
si, ma le trappole possono scattare per poche volte (3-4 penso), se le si fanno scattare a vuoto si riduce l'efficienza della trappola. e se la pianta ha poche trappole, potrebbe poi non essere in grado di catturare gli insetti.
capito grazie . Ce l'avevo anche io da ragazzino , ma mi era durata l'estate e basta . in autunno mi morì ... non so se per il clima o se perchè la ingozzavo di insetti .

Avevo anche l'altra , non quella con le trappole , ma quella con le "cose" (termine tecnico ) che si arrotolavano (ricoperte di pilucchi )

credo fosse questa:

molto belle.
Old 30-11-2009, 22:15   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
capito grazie . Ce l'avevo anche io da ragazzino , ma mi era durata l'estate e basta . in autunno mi morì ... non so se per il clima o se perchè la ingozzavo di insetti .

Avevo anche l'altra , non quella con le trappole , ma quella con le "cose" (termine tecnico ) che si arrotolavano (ricoperte di pilucchi )

credo fosse questa:

molto belle.
la drosera, si è stupenda.
se le tratti bene le piante carnivore diventano veramente grosse e potenti
anche la sarracenia è imponente se cresce bene...
Old 30-11-2009, 23:55   #9
dax206
Senior Member

L'Avatar di dax206

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
Come già detto da altri più in su è relativamente semplice coltivare questa pianta.(i cazzi arrivano con le sarracenie)

eccoti due link secondo e molto utili:

-il sito di mister haga <- personaggio molto simpatico, preparato e disponibile se hai qualche dubbio

-forum rexplant <- qui trovi sicuramente quello che ti serve
dax206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 23:56   #10
dax206
Senior Member

L'Avatar di dax206

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
Quote:
ma va in letargo poverina, poi si risveglia
dax206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 00:09   #11
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
quoto saettaC e aggiungo:
SaettaC ti correggo sull'ultimo punto, la dionea va tenuta fuori perché va in riposo

Credevo fosse come per la Drosera Capensis, che se lasci fuori perde la parte aerea che poi ricresce (ma a me ricresce sempre molto poco e lentamente ), e se la tieni all'interno, invece, conserva la parte aerea...

Boh...
Old 02-12-2009, 13:04   #12
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

scusate raga.. sto attento che il terreno sia sempre umido, la sto tenendo al sole..ma se catturo un insetto glielo posso dare ? o è meglio evitare ?
Old 02-12-2009, 14:14   #13
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
C'era un thread fantastico sulle piante carnivore, che fine ha fatto?
Old 02-12-2009, 14:40   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dax206 Guarda i messaggi
Come già detto da altri più in su è relativamente semplice coltivare questa pianta.(i cazzi arrivano con le sarracenie)

eccoti due link secondo e molto utili:

-il sito di mister haga <- personaggio molto simpatico, preparato e disponibile se hai qualche dubbio

-forum rexplant <- qui trovi sicuramente quello che ti serve
perchè con le sarracenie? grosso modo vanno trattate come le dionee... i cazzi arrivano invece con le nephentes secondo me...

ps: il forum di rexplants è il lugo di divinazione delle piante carnivore. se hai qualche problema lì sanno sicuramente come risolverlo (sono iscritto )

Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi

Credevo fosse come per la Drosera Capensis, che se lasci fuori perde la parte aerea che poi ricresce (ma a me ricresce sempre molto poco e lentamente ), e se la tieni all'interno, invece, conserva la parte aerea...

Boh...
Si la drosera ha questa caratteristica, la dionea un po' meno; anch'essa perde un po' di foglie (marciscono, ma non tutte) ma il riposo è fondamentale per una corretta e selvaggia crescita alla primavera sucessiva

Quote:
scusate raga.. sto attento che il terreno sia sempre umido, la sto tenendo al sole..ma se catturo un insetto glielo posso dare ? o è meglio evitare ?
Si puoi provare, ma l'insetto dev'essere vivo, evita di darle in pasto cimici e robe grosse però (diciamo che devi limitarti alle mosche e ai ragnettini )

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
C'era un thread fantastico sulle piante carnivore, che fine ha fatto?
si, è da qualche parte sperduto per il forum bisognerebbe fare un search su google
Old 02-12-2009, 14:46   #15
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Diciamo che se, si fanno scattare le trappole a "vuoto", la pianta spreca troppa energia vitale e ne risente, perchè in teoria l'energia persa dal movimento delle bocche dovrebbe rientrare dall'assorbimento dell'insetto catturato.
Un altra cosa, non tenerla in casa o ti muore; piuttosto lasciala fuori riparata dal freddo, e considera che quando comincia il vero freddo (temperatura in cui l'acqua si congela), devi dargli poca acqua sennò ghiaccia nel terreno e ti muore.
Io utilizzo un sottovaso, sempre pieno d'acqua (d'estate), e con pochissima acqua d'inverno.
Ha bisogno di molto calore naturale, lasciala esposta al sole quando c'è la possibilità e ricorda che deve prendere i raggi solari sempre dalla solita direzione.
Cmq se cerchi in internet trovi forum molto interessanti sulle piante carnivore.
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 14:49   #16
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Quote:
Si puoi provare, ma l'insetto dev'essere vivo, evita di darle in pasto cimici e robe grosse però (diciamo che devi limitarti alle mosche e ai ragnettini )
Ma anche no, la mia dionea cattura vespe della lunghezza di 3 cm,l'importante è lasciarla "lavorare" in pace.
Old 02-12-2009, 14:56   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da SunShine_3 Guarda i messaggi
Ma anche no, la mia dionea cattura vespe della lunghezza di 3 cm,l'importante è lasciarla "lavorare" in pace.
certo. però le bestione grosse e grasse non le digerisce bene
per le vespe ok, sono poco grasse anche se lunghe 3 cm come dici te, però tipo le cimici o i bruchi, vermi, cavallette ecc. sono eccessive. tant'è che quando la dionea cattura per sbaglio queste prede, la trappola rimane chiusa e marcisce.

cmq quando la pianta diventa bella grossa non vi preoccupate che farà strage
la mia ha quasi una preda per trappola
Old 02-12-2009, 15:13   #18
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Quote:
tant'è che quando la dionea cattura per sbaglio queste prede, la trappola rimane chiusa e marcisce.
Questa non la sapevo
Old 02-12-2009, 17:54   #19
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

avete provato a nutrirle con una goccia di sangue per vedere se esaudiscono i desiederi ?
Old 03-12-2009, 21:24   #20
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
cut
chissà perchè mi aspettavo di leggere il tuo intervento per primo...invece saettac ti ha preceduto di ben 2h: stai perdendo colpi!!!

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian