|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
ho acquistato una pianta carnivora: la Dionaea
ciao a tutti ! ho appena acquistato una pianta carnivora.. la Dionaea. Anche se è molto piccola (basta pensare che l'ho pagata solo 4 euro), vorrei sapere come nutrirla e di cosa ha bisogno per sopravvivere e crescere. Grazie mille
![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Comunque, ti faccio una sintesi: 1) Il suo "nutrimento" se lo procura da sè 2) Fà in modo che il terreno sia sempre bagnato, ma non lasciarla marcire in una pozza d'acqua 3) USA ACQUA DISTILLATA/PIOVANA! 4) Rileggi il punto 3 5) Esponila al sole, non tenerla ora che è inverno fuori, ma all'interno... edit: se è la muscipula, NON divertirti a far scattare le trappole... La pianta ne soffre...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
- quando sarà ora del rinvaso saranno bestemmie ![]() ![]() - questa pianta in inverno va in RIPOSO. va tenuta FUORI, al freddo. la pianta va per così dire in letargo, per poi risvegliarsi in primavera ![]() - Dalle da bere sul sottovaso. in inverno fai in modo che la torba sia umida ma non esagerare con l'acqua. In piena estate abbonda tranquillamente, l'ideale sarebbe 1-2 cm di acqua sempre presente nel sottovaso. SaettaC ti correggo sull'ultimo punto, la dionea va tenuta fuori perché va in riposo ![]() in linea generale, questi sono i principi base che devi seguire per non ucciderla velocemente: - acqua distillata/piovana/deionizzata nel sottovaso - tanto sole, esponila tranquillamente al sole diretto per molte ore - non far scattare tutte le trappole per niente - non concimarla se segui queste regole la vedrai crescere in modo sproporzionato ![]() Ultima modifica di xenom : 30-11-2009 alle 20:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per gli utilissimi consigli..purtroppo quando stasera l'ho acquistata ho trovato il terreno gia bagnato e mi sa che l'hanno innaffiata con l'acqua normale non piovana. Ora sta fuori. Alla fine devo assicurarmi che il terreno sia sempre umido giusto ? se nn lo è metto un po' d'acqua distillata nel sottovaso
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
come mai ne soffre se si fanno scattare le trappole ?
![]() non sono fatte apposta bene o male ?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, ma le trappole possono scattare per poche volte (3-4 penso), se le si fanno scattare a vuoto si riduce l'efficienza della trappola. e se la pianta ha poche trappole, potrebbe poi non essere in grado di catturare gli insetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo anche l'altra , non quella con le trappole , ma quella con le "cose" (termine tecnico ![]() credo fosse questa: molto belle.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se le tratti bene le piante carnivore diventano veramente grosse e potenti ![]() anche la sarracenia è imponente se cresce bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
|
Come già detto da altri più in su è relativamente semplice coltivare questa pianta.(i cazzi arrivano con le sarracenie)
eccoti due link secondo e molto utili: -il sito di mister haga <- personaggio molto simpatico, preparato e disponibile se hai qualche dubbio -forum rexplant <- qui trovi sicuramente quello che ti serve
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Credevo fosse come per la Drosera Capensis, che se lasci fuori perde la parte aerea che poi ricresce (ma a me ricresce sempre molto poco e lentamente ![]() ![]() Boh... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate raga.. sto attento che il terreno sia sempre umido, la sto tenendo al sole..ma se catturo un insetto glielo posso dare ? o è meglio evitare ?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
C'era un thread fantastico sulle piante carnivore, che fine ha fatto?
![]()
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ps: il forum di rexplants è il lugo di divinazione delle piante carnivore. se hai qualche problema lì sanno sicuramente come risolverlo (sono iscritto ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Un altra cosa, non tenerla in casa o ti muore; piuttosto lasciala fuori riparata dal freddo, e considera che quando comincia il vero freddo (temperatura in cui l'acqua si congela), devi dargli poca acqua sennò ghiaccia nel terreno e ti muore. Io utilizzo un sottovaso, sempre pieno d'acqua (d'estate), e con pochissima acqua d'inverno. Ha bisogno di molto calore naturale, lasciala esposta al sole quando c'è la possibilità e ricorda che deve prendere i raggi solari sempre dalla solita direzione. Cmq se cerchi in internet trovi forum molto interessanti sulle piante carnivore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per le vespe ok, sono poco grasse anche se lunghe 3 cm come dici te, però tipo le cimici o i bruchi, vermi, cavallette ecc. sono eccessive. tant'è che quando la dionea cattura per sbaglio queste prede, la trappola rimane chiusa e marcisce. cmq quando la pianta diventa bella grossa non vi preoccupate che farà strage ![]() la mia ha quasi una preda per trappola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() avete provato a nutrirle con una goccia di sangue per vedere se esaudiscono i desiederi ? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
chissà perchè
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.