|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
[Java+Xml] Primo programma, inchiodato su lettura nodo
Ciao a tutti, ho iniziato adesso a vedere come si fa il parsing xml da java ma ho un problema.
Il file xml da cui voglio leggere per adesso è molto banale ed è fatto così: Codice:
<?xml version="1.0" ?> <utenti> <utente> <nickname>Ivan</nickname> <password>gigi</password> </utente> </utenti> Il codice che ho scritto ora seguendo le dispense dell'università è il seguente e devo attenermi a questo, sto cercando di capirlo ma ho qualche problema, se riuscite a dirmi quali comandi mancano per arrivare a leggere il valore testuale del nodo magari riesco a capire anche il resto: Codice:
public class Main { /** * @param args the command line arguments */ public static void main(String[] args) { Document document; int i=0; try { DocumentBuilderFactory factory=DocumentBuilderFactory.newInstance(); //factory.setValidating( true ); DocumentBuilder builder = factory.newDocumentBuilder(); // obtain document object from XML document document = builder.parse( new File("utenti.xml")); Node root = document.getDocumentElement(); Node nickname; if ( root.getNodeType() == Node.ELEMENT_NODE ) { Element utente = ( Element ) root; //mi da la lista degli elementi con tag nickname (?speriamo?) NodeList listaNomeUtente = utente.getElementsByTagName("nickname"); for(i=0; i<listaNomeUtente.getLength(); i++) { //scorro la lista dei nickname (quando modificherò il file xml ce ne sarà più di uno) nickname=listaNomeUtente.item(i); if (...non so cosa mettere qui...) { System.out.println("Esiste il nick Ivan"); } } } } catch(Exception e) { System.err.println("Errore durante la lettura dal file"); e.printStackTrace(); } } } Ultima modifica di -Ivan- : 30-11-2009 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.