Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 16:20   #1
zuzudom
Senior Member

L'Avatar di zuzudom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
aiuto scelta tra imac 27" c2d e i5

Ciao a tutti vorrei comprarmi un imac da 27",generalmente so districarmi bene tra le varie proposte "sole" che ti offrono gli store però qui manco di conoscenza e siccome è un pò che non seguo gli sviluppi informatici vi chiedo:riferendoci solamente al processore c'è una grande differenza tra un c2d e un i5?la scelta sarebbe un dual core c2d a 3 ghz oppure un i5 a 4 core a 2.6 ghz......secondo voi vale la spesa un quad?alla fine sono un centinaio di euro di differenza tra le 2 configurazioni che avrei scelto,quindi mi rimetto ai vostri consigli per capire se vale la pena o no.a me pare che già due proci sono più che sufficenti...........
zuzudom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:43   #2
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
per 100 euro la spesa vale eccome... poi potremmo parlare degli usi che fai del sistema e se puo' servirti o meno il quad core...

ma se hai intenzione di farlo durare un po' di anni... con grand central dispatch e i progrmami che finalmente usernano piu' core... io non ci penserei 2 volte.
Old 30-11-2009, 21:55   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
per un centinaio di euro io prenderei il quad core ...
Al momento non serve a nulla e la differenza è pochissima, ma nella prospettiva di tenerlo per 3-4 anni, l' i5 è "future proof"
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 22:06   #4
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
per un centinaio di euro io prenderei il quad core ...
Al momento non serve a nulla e la differenza è pochissima, ma nella prospettiva di tenerlo per 3-4 anni, l' i5 è "future proof"
Ma la differenza è 300€... 1499 contro i 1799 dell'i5!

Personalmente nei 300€ ci farei entrare la Apple care... tieni il dual per tre anni sempre coperto da garanzia e alla scadenza lo cambi... Non immagino cosa sarà un iMac tra 3 anni!!!
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 23:53   #5
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
io ho preso la versione "base"

per l'uso che ne faccio io era sprecato.

Navigo su internet, qualche fotoritocco sporadico con aperture, qualche montaggio video e poco altro.

per giocare ho xbox e ps3 e non facendo grafica avanzata ho preferito risparmiare qualche euro

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 01:50   #6
zuzudom
Senior Member

L'Avatar di zuzudom

con tutti i magheggi possibili sono 1470 per c2d e 1618 per i5

alla fine poi volevo chiedere ma l'apple care serve?si rompono sti cosi?
Old 01-12-2009, 02:24   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Hai tempo 1 anno per comprare l'apple care.. ma fidati COMPRALA
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:25   #8
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

guarda per la scelta del processore dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.

Se fai un uso massivo di photoshop e altri programmi che utilizzano a lungo processore e scheda grafica ti consiglio l'i5 se non l'i7 ma se come me usi l'imac soltanto come mezzo multimediale, facendo qualche sporadico photoshop e un po' di aperture secondo me l'i5 è sprecato o meglio il gap di 300 euro non viene giustificato da un utilizzo quotidiano e quindi puo' bastare anche il core 2 duo che comunque ha prestazioni di tutto rispetto.

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
Old 01-12-2009, 10:40   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da zuzudom Guarda i messaggi
Non ha senso ragionare così. Come tutti i "componenti" elettronici sì, si possono rompere. Se si rompono entro il primo anno la garanzia Apple è fenonemale, se si rompono dopo, è cara come tutte le assistenze. Se ti capita di doverne avere bisogno, rimpiangerai di non aver fatto l'Apple Care, che su Ebay costa meno.
Fidati, hai 12 mesi di tempo per farla ma sarebbe oltremodo stupido spendere 1700€ per un iMac e lesinare poi sull'assistenza. Comunque liberissimo di sfidare la sorte.
Personalmente ho fatto quella del mio iMac di casa e entro il 23 gennaio farò anche quella per iPhone.
Old 01-12-2009, 14:07   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
io ho preso la versione "base"

per l'uso che ne faccio io era sprecato.

Navigo su internet, qualche fotoritocco sporadico con aperture, qualche montaggio video e poco altro.

per giocare ho xbox e ps3 e non facendo grafica avanzata ho preferito risparmiare qualche euro
scelta del tutto condivisibile

Quote:
c
si rompono "sti cosi" come qualsiasi altro apparato elettronico. Siccome l' aspettativa di vita di un iMac è di almeno 3 anni, perchè non investire qualche decina di euro e garantirsi una vita tranquilla ?
Old 01-12-2009, 14:08   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Non ha senso ragionare così. Come tutti i "componenti" elettronici sì, si possono rompere. Se si rompono entro il primo anno la garanzia Apple è fenonemale, se si rompono dopo, è cara come tutte le assistenze. Se ti capita di doverne avere bisogno, rimpiangerai di non aver fatto l'Apple Care, che su Ebay costa meno.
Fidati, hai 12 mesi di tempo per farla ma sarebbe oltremodo stupido spendere 1700€ per un iMac e lesinare poi sull'assistenza. Comunque liberissimo di sfidare la sorte.
Personalmente ho fatto quella del mio iMac di casa e entro il 23 gennaio farò anche quella per iPhone.
occhio però che su eBay ultimamente stanno dando un pò di problemi ....
Quella per imac non costa tantissimo: io la prenderei all' Apple Store
Old 01-12-2009, 14:33   #12
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
occhio però che su eBay ultimamente stanno dando un pò di problemi ....
Di che tipo? Uff proprio ora che volevo prendere quella per l'iPhone!
Old 01-12-2009, 14:51   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Di che tipo? Uff proprio ora che volevo prendere quella per l'iPhone!
del tipo che Apple non attiva le applecare se non fornisci copia della fattura di acquisto originale. Stanno facendo controlli a campione ...
Old 01-12-2009, 14:57   #14
zuzudom
Senior Member

L'Avatar di zuzudom

grazie tanto ragazzi.....dalle vostre considerazioni prenderò quello i5 con apple care magari verso lo scadere della garnzia annuale
Old 01-12-2009, 15:25   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
grazie tanto ragazzi.....dalle vostre considerazioni prenderò quello i5 con apple care magari verso lo scadere della garnzia annuale
mi sembra la scelta migliore. Occhio solo a non far scadere i 12 mesi: tieniti due mesi di margine
Old 02-12-2009, 12:37   #16
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

anche io penso di prendere apple care.....

XBOX ONE X
Old 02-12-2009, 13:15   #17
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
per 100 euro considerando la non upgradibilità dellla cpu senza dubbio i5. Quad core vs dual e a parità di frequenza è più veloce, non è una macchina che cambierai tra 2 anni questa, hai fatto 30 fai 31
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 18:00   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
per 100 euro considerando la non upgradibilità dellla cpu senza dubbio i5. Quad core vs dual e a parità di frequenza è più veloce, non è una macchina che cambierai tra 2 anni questa, hai fatto 30 fai 31
infatti il discorso è fondamentalmente quello: un iMac normalmente lo si tiene almeno per 3-4 anni ...
Old 02-12-2009, 18:00   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
anche io penso di prendere apple care.....
occhio solo che su eBay sta diventando rischioso prenderle ....
Old 04-12-2009, 12:35   #20
Ecsodus
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
mi allaccio a questo discorso.

sono in procinto di acquistare un imac 27", con il desiderio di poter utilizzare la macchina per almeno 4 o 5 anni, il mio utilizzo sarebbe prevalentemente quello di navigazione internet, e elaborazione fotografica amatoriale con photoshop. Non ci giocherei, per quello ho la ps3.

Mi chiedevo se val la pena di spendere quasi 300 euro in più per la versione i5 e scheda video 512mb, oppure di "accontentarsi" del core2. Scelta che farei puramente per una questione di longevità futura, visto che da quello che ho capito me ne farei poco attualmente del quad core.

che mi consigliate?!
Ecsodus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian