|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
IMac 27", uno schermo favoloso, ma...
Salve,
sono un utente PC. Devo dire di essermi avvicinato con interesse al nuovo Imac 27", con i7. Lo trovo un modello con un rapporto qualità prezzo davvero pregevole, tanto, imo, da risultare competitivo anche nei confronti di un PC. La cosa più bella è proprio il monitor con una risoluzione eccezionale, oltre ad essere a led (un monitor del genere, anzi con caratteristiche sulla carta inferiori, difficilmente lo si trova a meno di 1500 euro, e l'hardware, sempre sulla carta, dovrebbe arrivare intorno ai mille euro per un PC assemblato o giù di lì). Adesso, sarei anche interessato all'acquisto (magari se riesco a farmi finanziare una parte della cifra sarebbe anche meglio), ma mi chiedo però, un giorno, quando si incontrerà l'inevitabile decadimento dell'Hardware della macchina, posso utilizzare comunque il monitor, magari collegandolo con un macpro, o il monitor con tutto il resto della macchina va a farsi benedire? So per certo che il ciclo vitale di un mac è più ampio di quello di un PC, ma il giorno in cui ci sarà bisogno di hardware più potente arriverà comunque. Se ho detto castronerie, correggetemi, sono assolutamente nuovo del mondo mac, anzi, non ci sono ancora entrato. Non ho trovato discussioni del genere, se si trova scritto già da qualche parte, o ancora se l'argomento è stato già affrontato mi dispiace aver duplicato una discussione già esistente... Ultima modifica di Argate : 30-11-2009 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
il 27", e solo il 27", è utilizzabile come monitor da un altro computer
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
Che io sappia il nuovo Imac ha anche un ingresso Minidisplay port,quindi se in futuro avrai un mac o un pc che ha questa uscita video potrai riutilizzarlo altrimenti no.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
comunque ti confermo che il "ciclo vitale" dei Mac era decisamente più longevo di quello medio di un pc, ma anche a causa di un notevole numero di switcher avuti negli ultimi anni, anche in questo ambiente si inizia a soffrire della tipica "ansia da prestazione" del mondo Winzozz, con gente che fa il benchmark sintetico anche della lavatrice e del frigorifero e poi upgrada il computer perchè il nuovo modello fa il rendering in 11 secondi in meno
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Venendo dal mondo PC, e non essendo molto avvezzo in generale al mondo dell'hardware, non saprei dire cosa è una porta minidisplay ne se, tramite adattatore ci sia un decadimento del segnale.
Comunque, la cosa mi conforta notevolmente, c'è una maniera per riutilizzare il monitor un domani, grazie. Credo che adesso valuterò molto più seriamente l'acquisto. Sono infatti stanco di avere a che fare con incompatibilità, virus, formattazioni e roba del genere. Uso il PC per fare grafica, e mai per giocare. L'unica cosa che mi aveva trattenuto dal prendere un mac era il rapporto fra prezzo e prestazioni (sulla carta), che pareva tutto a favore del concorrente PC. Ma quest'ultima uscita della Apple mi solletica non poco e, racimolando la cifra vorrei proprio portarlo sulla mia scrivania. Sul fatto che c'è gente che acquista pc ultrapotenti solo per guardare la posta, non è poi tutta colpa loro... sono i produttori che man mano tolgono i vecchi processori dal listino spingendo verso l'ultimo modello uscito. Certo, c'è chi ha l'ansia di prestazione, ma non credo che solo loro riescano a spingere il mercato in quella direzione. Il cliente occasionale spesso non sa neanche che può cambiare processore o aumentare la ram. Anche considerando il nuovo trend preso da apple, come si valuta il ciclo vitale di un mac del genere? Non dipende dai software che si vanno aggiornando? Come dicevo, provengo dal mondo PC... Adesso mi manca solamente leggere qualche recensione e parere sul modello 27" i7, sapreste indicarmene qualcuna? Inoltre, dove conviene acquistare? Io ho trovato un negozio in zona che tratta il prodotto, ma il prezzo è identico allo store online, e non c'è alcun vantaggio a prenderlo da loro (se lo prendo dallo store apple me lo mandano anche direttamente a casa...). Di nuovo grazie. |
|
|
|
|
|
#7 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sei sicurio che alla porta minidisplay port dell'imac sia possibile attacare un adattatore ?? Intendo non fisicamente,ma sarà possibile in entrata usare un adattaore dvi-minidisplay port ?? A me sembrava di aver letto che solo mac o pc con tale porta potevano essere collegati e che non potevi utilizzare l'adattatore, ma sicuramente avrò letto male o capito male.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() 2) sì lo potrai collegare sia a Mac che PC nel presente e nel futuro. Nel presente sono stati già riportati casi di utenti che lo hanno usato con PC con scheda video ATI 4890 e anche la nuova dual gpu ati 5970 senza alcun problema (invece sembra esserci qualche problema di firware con le altre 5xxx), sfruttando la connessione display port di tali schede e un cavo display port maschio-maschio. Vedi: ![]() ![]() ![]() 3) si può/si potrà usare anche con sorgenti DVI, però in quel caso la risoluzione dovrebbe esser limitata a 1920x1200 dalle specifiche della porta DVI, quindi sicuramente l'ideale è dotarsi di una scheda grafica dotata di display port (come sono e saranno tutte le schede future). Però per chi vuole collegare una sorgente DVI esiste la possibilità: ![]() (scusate l'inglese ma l'avevo fatta per il forum di macrumors) NB: per ps3 e x360 sembra sia richiesto anche uno scaler HDMI a parte, oltre all'adattatore di cui sopra Ultima modifica di gianly1985 : 30-11-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ottimo davvero!
sono sempre più convinto a prendere la macchina. Mi chiedo una cosa però, ma gli i7 non lavorano con le memorie triple channel? Quindi andrebbe meglio con 3,6,9 o 12 gb piuttosto che i canonici 4,8,12... o mi sbaglio? Dal configuratore mi pare non si possano prendere. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Più info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_5.html |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Domanda,
ma per usarlo come monitor esterno, l'imac deve essere acceso completamente, cpu hdd e tutto il resto o esiste la possibilità di attivare solamente il monitor?
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Tutto acceso per forza. Il mac continua a lavorare in background, la tastiera viene disattivata tutta tranne pochi tasti funzione (volume, ecc.).
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie per la dritta. Ma dove posso prendere la ram aggiuntiva? Io pensavo ad 8 giga (16 ha un prezzo proibitivo).
Aprendolo e mettendo però una ram non apple, non invalido la garanzia? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Imac ha uno sportellino nella parte bassa dove e' possibile cambiare la ram senza invalidare la garanzia |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Grazie, addirittura 60 euro in meno se prendo le memoria crucial invece che dal sito della apple...
Come sarebbe questione del turbo di preciso? Inoltre la differenza fra i due modelli di i7 è cosi alta? Mi pare infatti che il discorso del triple channel sia uno dei punti di forza della nuova tecnologia i7. Scusate, ma l'articolo che mi avete postato è enorme e sinceramente poco mi garba documentarmi più del dovuto su roba tecnica...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
lo sento, lo sento... ci siamo!
Tr poco arriveranno quelli che... "Ma SECONDO VOI non mi conviene aspettare che aggiornino gli i7 con il triple channel, e magari mettano una scheda video decente" "Ma quando usciranno gli aggiornamenti (speed-bump) degli iMac?" Si si si
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.