Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2009, 14:55   #1
Argate
Member

Iscritto dal: Jul 2006
IMac 27", uno schermo favoloso, ma...

Salve,
sono un utente PC. Devo dire di essermi avvicinato con interesse al nuovo Imac 27", con i7. Lo trovo un modello con un rapporto qualità prezzo davvero pregevole, tanto, imo, da risultare competitivo anche nei confronti di un PC.
La cosa più bella è proprio il monitor con una risoluzione eccezionale, oltre ad essere a led (un monitor del genere, anzi con caratteristiche sulla carta inferiori, difficilmente lo si trova a meno di 1500 euro, e l'hardware, sempre sulla carta, dovrebbe arrivare intorno ai mille euro per un PC assemblato o giù di lì).
Adesso, sarei anche interessato all'acquisto (magari se riesco a farmi finanziare una parte della cifra sarebbe anche meglio), ma mi chiedo però, un giorno, quando si incontrerà l'inevitabile decadimento dell'Hardware della macchina, posso utilizzare comunque il monitor, magari collegandolo con un macpro, o il monitor con tutto il resto della macchina va a farsi benedire?
So per certo che il ciclo vitale di un mac è più ampio di quello di un PC, ma il giorno in cui ci sarà bisogno di hardware più potente arriverà comunque.
Se ho detto castronerie, correggetemi, sono assolutamente nuovo del mondo mac, anzi, non ci sono ancora entrato.

Non ho trovato discussioni del genere, se si trova scritto già da qualche parte, o ancora se l'argomento è stato già affrontato mi dispiace aver duplicato una discussione già esistente...

Ultima modifica di Argate : 30-11-2009 alle 15:22.
Argate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 14:59   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
il 27", e solo il 27", è utilizzabile come monitor da un altro computer
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 15:01   #3
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Che io sappia il nuovo Imac ha anche un ingresso Minidisplay port,quindi se in futuro avrai un mac o un pc che ha questa uscita video potrai riutilizzarlo altrimenti no.
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 15:02   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

comunque ti confermo che il "ciclo vitale" dei Mac era decisamente più longevo di quello medio di un pc, ma anche a causa di un notevole numero di switcher avuti negli ultimi anni, anche in questo ambiente si inizia a soffrire della tipica "ansia da prestazione" del mondo Winzozz, con gente che fa il benchmark sintetico anche della lavatrice e del frigorifero e poi upgrada il computer perchè il nuovo modello fa il rendering in 11 secondi in meno .... poi usa il computer per leggere le mail e scaricarsi i film
Old 30-11-2009, 15:02   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da mulo2 Guarda i messaggi
Che io sappia il nuovo Imac ha anche un ingresso Minidisplay port,quindi se in futuro avrai un mac o un pc che ha questa uscita video potrai riutilizzarlo altrimenti no.
esistono adattatori dal DVI
Old 30-11-2009, 15:12   #6
Argate
Member

Venendo dal mondo PC, e non essendo molto avvezzo in generale al mondo dell'hardware, non saprei dire cosa è una porta minidisplay ne se, tramite adattatore ci sia un decadimento del segnale.

Comunque, la cosa mi conforta notevolmente, c'è una maniera per riutilizzare il monitor un domani, grazie. Credo che adesso valuterò molto più seriamente l'acquisto. Sono infatti stanco di avere a che fare con incompatibilità, virus, formattazioni e roba del genere. Uso il PC per fare grafica, e mai per giocare. L'unica cosa che mi aveva trattenuto dal prendere un mac era il rapporto fra prezzo e prestazioni (sulla carta), che pareva tutto a favore del concorrente PC. Ma quest'ultima uscita della Apple mi solletica non poco e, racimolando la cifra vorrei proprio portarlo sulla mia scrivania.

Sul fatto che c'è gente che acquista pc ultrapotenti solo per guardare la posta, non è poi tutta colpa loro... sono i produttori che man mano tolgono i vecchi processori dal listino spingendo verso l'ultimo modello uscito.
Certo, c'è chi ha l'ansia di prestazione, ma non credo che solo loro riescano a spingere il mercato in quella direzione. Il cliente occasionale spesso non sa neanche che può cambiare processore o aumentare la ram.

Anche considerando il nuovo trend preso da apple, come si valuta il ciclo vitale di un mac del genere? Non dipende dai software che si vanno aggiornando? Come dicevo, provengo dal mondo PC...

Adesso mi manca solamente leggere qualche recensione e parere sul modello 27" i7, sapreste indicarmene qualcuna?

Inoltre, dove conviene acquistare? Io ho trovato un negozio in zona che tratta il prodotto, ma il prezzo è identico allo store online, e non c'è alcun vantaggio a prenderlo da loro (se lo prendo dallo store apple me lo mandano anche direttamente a casa...).
Di nuovo grazie.
Old 30-11-2009, 15:38   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Argate Guarda i messaggi
Venendo dal mondo PC, e non essendo molto avvezzo in generale al mondo dell'hardware, non saprei dire cosa è una porta minidisplay ne se, tramite adattatore ci sia un decadimento del segnale.
nessun decadimento: parliamo di un segnale digitale.

Quote:
Comunque, la cosa mi conforta notevolmente, c'è una maniera per riutilizzare il monitor un domani, grazie. Credo che adesso valuterò molto più seriamente l'acquisto. Sono infatti stanco di avere a che fare con incompatibilità, virus, formattazioni e roba del genere. Uso il PC per fare grafica, e mai per giocare. L'unica cosa che mi aveva trattenuto dal prendere un mac era il rapporto fra prezzo e prestazioni (sulla carta), che pareva tutto a favore del concorrente PC. Ma quest'ultima uscita della Apple mi solletica non poco e, racimolando la cifra vorrei proprio portarlo sulla mia scrivania.
se hai modo di vederlo dal vivo, te ne innamorerai

Quote:
Sul fatto che c'è gente che acquista pc ultrapotenti solo per guardare la posta, non è poi tutta colpa loro... sono i produttori che man mano tolgono i vecchi processori dal listino spingendo verso l'ultimo modello uscito.
Certo, c'è chi ha l'ansia di prestazione, ma non credo che solo loro riescano a spingere il mercato in quella direzione. Il cliente occasionale spesso non sa neanche che può cambiare processore o aumentare la ram.
Al cliente occasionale (e non solo) fanno credere che serve un computer nuovo per fare le stesse cose che fino a ieri faceva con il vecchio

Quote:
Anche considerando il nuovo trend preso da apple, come si valuta il ciclo vitale di un mac del genere? Non dipende dai software che si vanno aggiornando? Come dicevo, provengo dal mondo PC...
mediamente un Mac ti basta per svariati anni (io sono esigente e dico che comunque almeno tre anni li fai, ma c' è gente a cui dura tranquillamente 4 o 5). Ancora oggi conosco gente che lavora e guadagna con G5 del 2005 ...

Quote:
Adesso mi manca solamente leggere qualche recensione e parere sul modello 27" i7, sapreste indicarmene qualcuna?
il web ne è pieno

Quote:
Inoltre, dove conviene acquistare? Io ho trovato un negozio in zona che tratta il prodotto, ma il prezzo è identico allo store online, e non c'è alcun vantaggio a prenderlo da loro (se lo prendo dallo store apple me lo mandano anche direttamente a casa...).
Di nuovo grazie.
io prenderei all' Apple Store a questo punto.
Old 30-11-2009, 15:52   #8
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

sei sicurio che alla porta minidisplay port dell'imac sia possibile attacare un adattatore ?? Intendo non fisicamente,ma sarà possibile in entrata usare un adattaore dvi-minidisplay port ?? A me sembrava di aver letto che solo mac o pc con tale porta potevano essere collegati e che non potevi utilizzare l'adattatore, ma sicuramente avrò letto male o capito male.
Old 30-11-2009, 15:54   #9
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
ma mi chiedo però, un giorno, quando si incontrerà l'inevitabile decadimento dell'Hardware della macchina, posso utilizzare comunque il monitor, magari collegandolo con un macpro, o il monitor con tutto il resto della macchina va a farsi benedire?
So per certo che il ciclo vitale di un mac è più ampio di quello di un PC, ma il giorno in cui ci sarà bisogno di hardware più potente arriverà comunque.
Se ho detto castronerie, correggetemi, sono assolutamente nuovo del mondo mac, anzi, non ci sono ancora entrato.
1) il monitor da solo vale 1000€ (o 1300€? per avere risoluzioni superiori a 1920x1200 si parte da 1300€ in genere, ovviamente si parla di pannelli IPS), quindi addirittura varrebbe la pena di usarlo come monitor anche da subito, visto che costa poco più di un IPS di pari risoluzione (ma senza LED! Quelli LED costano di più...) ma con materiali e design inarrivabili

2) sì lo potrai collegare sia a Mac che PC nel presente e nel futuro. Nel presente sono stati già riportati casi di utenti che lo hanno usato con PC con scheda video ATI 4890 e anche la nuova dual gpu ati 5970 senza alcun problema (invece sembra esserci qualche problema di firware con le altre 5xxx), sfruttando la connessione display port di tali schede e un cavo display port maschio-maschio. Vedi:

3) si può/si potrà usare anche con sorgenti DVI, però in quel caso la risoluzione dovrebbe esser limitata a 1920x1200 dalle specifiche della porta DVI, quindi sicuramente l'ideale è dotarsi di una scheda grafica dotata di display port (come sono e saranno tutte le schede future). Però per chi vuole collegare una sorgente DVI esiste la possibilità:

(scusate l'inglese ma l'avevo fatta per il forum di macrumors)

NB: per ps3 e x360 sembra sia richiesto anche uno scaler HDMI a parte, oltre all'adattatore di cui sopra

Ultima modifica di gianly1985 : 30-11-2009 alle 15:57.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 16:03   #10
Argate
Member

Ottimo davvero!
sono sempre più convinto a prendere la macchina.

Mi chiedo una cosa però, ma gli i7 non lavorano con le memorie triple channel? Quindi andrebbe meglio con 3,6,9 o 12 gb piuttosto che i canonici 4,8,12... o mi sbaglio? Dal configuratore mi pare non si possano prendere.
Old 30-11-2009, 19:13   #11
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Mi chiedo una cosa però, ma gli i7 non lavorano con le memorie triple channel?
No, gli i7 Lynnfield (nella fattispecie nell'iMac c'è un i860) non fanno il triple channel, quello lo fanno i Bloomfield (i920, ecc.). Ma i Lynnfield sono molto più freschi (95W contro 135W) e sembrano gestire meglio il Turbo (dalle prove di anandtech).

Più info:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_5.html
Old 30-11-2009, 19:17   #12
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Dal configuratore mi pare non si possano prendere.
Ah, ovviamente la ram non la prendere dal configuratore, lascia 4gb e poi se ne vuoi aggiungere altra te la compri a parte che risparmi.
Old 30-11-2009, 22:05   #13
sid-biciuz
Member

L'Avatar di sid-biciuz

Iscritto dal: May 2004
Città: Como
Domanda,
ma per usarlo come monitor esterno, l'imac deve essere acceso completamente, cpu hdd e tutto il resto o esiste la possibilità di attivare solamente il monitor?
Old 30-11-2009, 22:14   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da sid-biciuz Guarda i messaggi
Domanda,
ma per usarlo come monitor esterno, l'imac deve essere acceso completamente, cpu hdd e tutto il resto o esiste la possibilità di attivare solamente il monitor?
questo lo ignoro
Old 30-11-2009, 22:32   #15
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da sid-biciuz Guarda i messaggi
Domanda,
Tutto acceso per forza. Il mac continua a lavorare in background, la tastiera viene disattivata tutta tranne pochi tasti funzione (volume, ecc.).
Old 01-12-2009, 10:57   #16
Argate
Member

Grazie per la dritta. Ma dove posso prendere la ram aggiuntiva? Io pensavo ad 8 giga (16 ha un prezzo proibitivo).

Aprendolo e mettendo però una ram non apple, non invalido la garanzia?
Old 01-12-2009, 10:59   #17
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
Grazie per la dritta. Ma dove posso prendere la ram aggiuntiva? Io pensavo ad 8 giga (16 ha un prezzo proibitivo).

Aprendolo e mettendo però una ram non apple, non invalido la garanzia?

L'Imac ha uno sportellino nella parte bassa dove e' possibile cambiare la ram senza invalidare la garanzia
Old 01-12-2009, 11:20   #18
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Per la ram vai sul sito Crucial
Old 01-12-2009, 12:20   #19
Argate
Member

Grazie, addirittura 60 euro in meno se prendo le memoria crucial invece che dal sito della apple...

Come sarebbe questione del turbo di preciso? Inoltre la differenza fra i due modelli di i7 è cosi alta? Mi pare infatti che il discorso del triple channel sia uno dei punti di forza della nuova tecnologia i7.
Scusate, ma l'articolo che mi avete postato è enorme e sinceramente poco mi garba documentarmi più del dovuto su roba tecnica...
Old 01-12-2009, 13:10   #20
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
lo sento, lo sento... ci siamo!

Tr poco arriveranno quelli che... "Ma SECONDO VOI non mi conviene aspettare che aggiornino gli i7 con il triple channel, e magari mettano una scheda video decente"

"Ma quando usciranno gli aggiornamenti (speed-bump) degli iMac?"

Si si si

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian