Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2009, 19:52   #1
Leonarth
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
diodo laser?

ragazzi vi spiego la situazione.. vegando su internet sono andato a incapparmi in guide , video e materiale riguardante puntatori laser, di varie potenze, in grado anche di bruciare la carta accendere fiammiferi ecc ecc
per pura curiosità e scopo hobbistico xD ho preso un vecchio masterizzatore dvd buttato in un cassetto.. l'ho aperto e ho cominciato a smontare pezzi e pezzetti per ottenere il diodo laser.. è questo??

ok come avrete capito non ho alcuna esperienza in campo e vorrei una mano da voi.. se il diodo è quello.. perchè ci sono 6 "fili"? sulle guide avevo letto che ce ne sono 3, positivo, negativo e uno che non serve...
quali dovrei prendere in considerazione quindi?

grazie in anticipo per la pazienza...
Old 29-11-2009, 21:08   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
non ho alcuna esperienza in campo e vorrei una mano da voi...
Prima di pensare solo lontanamente di metterti a giocare un laser da 200 mW (per quanto defocalizzato come quello che possiedi) comincia a procurarti le apposite lenti protettive. Le cure per le lesioni agli occhi da parte della sanità pubblica le paghiamo tutti noi che gia siamo abbastanza tartassati.
Old 29-11-2009, 21:19   #3
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Prima di pensare solo lontanamente di metterti a giocare un laser da 200 mW (per quanto defocalizzato come quello che possiedi) comincia a procurarti le apposite lenti protettive. Le cure per le lesioni agli occhi da parte della sanità pubblica le paghiamo tutti noi che gia siamo abbastanza tartassati.
lo so lo so di certo se riuscirò a crearlo non lo puntero su specchi o direttamente negli occhi.. sono grande e vaccinato per capire quali sono i rischi e i pericoli a cui si va incontro maneggiando questi strumenti
grazie per l'avvertimento
Old 29-11-2009, 22:20   #4
Leonarth
Senior Member

altra domanda.. va bene anche un diodo laser di un lettore cd??
Old 29-11-2009, 22:24   #5
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
altra domanda.. va bene anche un diodo laser di un lettore cd??
I lettori CD usano gli infrarossi, quindi penso proprio di no...
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 22:24   #6
Astro84
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
Perché non posti eventuali passi e guide che farai/seguirai per realizzarlo?
Può uscire qualcosa di interessante...
Old 29-11-2009, 22:40   #7
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
i masterizz dvd cosa usano?
Old 29-11-2009, 22:41   #8
Supdario
Member

Quote:
i masterizz dvd cosa usano?
Il laser.
Old 29-11-2009, 22:47   #9
Leonarth
Senior Member

Quote:
Il laser.
XD ok... potreste rispondere al primo messaggio del post..?
Old 29-11-2009, 22:49   #10
Leonarth
Senior Member

comunque per ora ho smontato il masterizz dvd.. e mi sono ritrovato cosi

e poi ho staccato il diodo laser dal circuito per trovarmi come nella foto del primo post..
Old 30-11-2009, 13:02   #11
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
ok come avrete capito non ho alcuna esperienza in campo e vorrei una mano da voi.. se il diodo è quello.. perchè ci sono 6 "fili"?
forse perche' CD e DVD usano due lunghezze d'onda diverse, quindi forse il componente include in realtà DUE diodi.
Old 30-11-2009, 17:36   #12
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Quello non è il diodo laser, è la lente montata sui posizionatori magnetici.
Old 30-11-2009, 19:00   #13
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Quello non è il diodo laser, è la lente montata sui posizionatori magnetici.
si ho sbagliato alla grande

stase mi arriva il saldatore cosi forse riuscirò ad estrarre il diodo
Old 30-11-2009, 23:03   #14
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Che stai a di?

http://it.wikipedia.org/wiki/Lettore_cd

Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati. A causa della profondità dei pit, approssimativamente tra un quarto ed un sesto della lunghezza d'onda del laser utilizzato, la fase del raggio riflesso è traslata rispetto a quella del raggio emesso inizialmente. La loro sovrapposizione causa un'interferenza distruttiva che diminuisce l'intensità del raggio riflesso. Il cambiamento di intensità di quest'ultimo è misurato e trasformato in dati binari che, opportunamente decodificati, permettono la lettura dei dati immagazzinati sul supporto.
Old 01-12-2009, 06:01   #15
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Che stai a di?

Il lettore CD legge i dischi tramite un diodo laser. I dati sono scritti sul disco come una serie di microscopiche incisioni (pits), separate da spazi (lands). La superficie riflettente del disco, composta di alluminio, viene illuminata dal raggio laser per leggerne i dati. A causa della profondità dei pit, approssimativamente tra un quarto ed un sesto della lunghezza d'onda del laser utilizzato, la fase del raggio riflesso è traslata rispetto a quella del raggio emesso inizialmente. La loro sovrapposizione causa un'interferenza distruttiva che diminuisce l'intensità del raggio riflesso. Il cambiamento di intensità di quest'ultimo è misurato e trasformato in dati binari che, opportunamente decodificati, permettono la lettura dei dati immagazzinati sul supporto.
si , ma leggi qui,stessa fonte.
http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo_laser
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 13:15   #16
Supdario
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Che stai a di?

E' ovvio che usano entrambi dei diodi laser, ma la differenza è che quello dei lettori CD è infrarosso, e quello dei DVD è rosso visibile.
Ho scritto in quel modo per rendere più comprensibile il motivo per cui un lettore CD non va bene.
Old 01-12-2009, 17:42   #17
Leonarth
Senior Member

allora vi aggiorno:
ho preso il diodo laser giusto (quello a destra nella foto in quanto qllo a sinistra è di lettura)

ho fatto delle prove prendendo due pile normalissime AA da 1,2 volt ognuna ho collegato le pile al diodo con filetti di rame e dopo un bel po hanno fatto contatto mostrano per un nanosecondo la luce rossa.. ho continuato a provare e ogni tanto la luce rossa appariva.. insomm ai contatti non venivano bene xke ancora c era un po di stagno sopra... sono andato a dormire . oggi ho comprato un laser al negozio cinese

ho smontato tutto

e ho preso la parte finale del laser dove ho staccato il circuitino che c era e è rimasto il mini tubicino con la lente dentro.. (dove dovrò attaccare il diodo laser del masterizzatore..)

fatto ciò ho provato a creare un circuito con le pile molto alla svelta così

e ho provato a collegare i cavi ai piedini del diodo, come avevo fatto ieri.. ma il diodo non si accende più!!!!! com' è possibile?? la corrente passa xke i fili di rame si scaldano molto.. ma non fa più luce rossa... possibile che ho bruciato il diodo?? O.O

vi prego help me
Old 01-12-2009, 22:21   #18
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:
allora vi aggiorno:
ho preso il diodo laser giusto (quello a destra nella foto in quanto qllo a sinistra è di lettura)

ho fatto delle prove prendendo due pile normalissime AA da 1,2 volt ognuna ho collegato le pile al diodo con filetti di rame e dopo un bel po hanno fatto contatto mostrano per un nanosecondo la luce rossa.. ho continuato a provare e ogni tanto la luce rossa appariva.. insomm ai contatti non venivano bene xke ancora c era un po di stagno sopra... sono andato a dormire . oggi ho comprato un laser al negozio cinese

ho smontato tutto

e ho preso la parte finale del laser dove ho staccato il circuitino che c era e è rimasto il mini tubicino con la lente dentro.. (dove dovrò attaccare il diodo laser del masterizzatore..)

fatto ciò ho provato a creare un circuito con le pile molto alla svelta così

e ho provato a collegare i cavi ai piedini del diodo, come avevo fatto ieri.. ma il diodo non si accende più!!!!! com' è possibile?? la corrente passa xke i fili di rame si scaldano molto.. ma non fa più luce rossa... possibile che ho bruciato il diodo?? O.O

vi prego help me
forse hai collegato il diodo al contrario?
vedi con molta gentilezza se il signore del raggio coerente ti può aiutare
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:30   #19
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
forse hai collegato il diodo al contrario?
vedi con molta gentilezza se il signore del raggio coerente ti può aiutare
Montato al contrario in che senso?? Che ho invertito positivo col negatovo?? In tal caso ho provato con tutte le combinazioni ma niente da fare....... Che dite..?
Old 02-12-2009, 19:09   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Montato al contrario in che senso?? Che ho invertito positivo col negatovo?? In tal caso ho provato con tutte le combinazioni ma niente da fare....... Che dite..?
no no no no.
te l'avevo detto via pm di informarti bene sui diodi laser prima, non possiamo spiegare tutto in dettaglio perché:
1) veniamo sospesi
2) è troppo lungo da spiegare
3) secondo me dato che stiamo parlando di laser mediamente pericolosi, è bene che chi se lo costruisca sappia bene come fare e come funzioni, non che lo costruisca solo seguendo delle istruzioni

capisci che intendo?

detto questo, il diodo laser è un diodo, ha una polarità, lo puoi alimentare solo in un verso, viceversa se gli inverti la polarità non è bene.
probabilmente l'hai bruciato. quanti volt gli hai dato?

ah, notare che in un master DVD ci sono 2 diodi laser: uno rosso e uno ir. quello IR si illumina di una debole luce rossa anche ad alte potenze: questo NON significa che sia poco potente ma vuol dire che non vedi la maggior parte dello spettro emesso, ma sono comunque più di 100 mW, quindi occhio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian