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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 333
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Pneumatici ricostruiti o nuovi?
Ciao,
mi appresto a cambiare i pneumatici della mia Auris (205/55/R16 V) ed essendo abbastanza ignorante in materia sto cercando di capirne ni più. Le scelte sono sostanzialmente due: -1- Pneumatici nuovi: mi attirano i Dunlop Fast Response. Ne ho sentito parlare bene e li trovo ad un prezzo che per me può andare bene -2- Pneumatici ricostruiti: spendo circa un terzo (me li trovo montati tutti e 4 con 120€) ma non riesco a capire quanto buoni siano. In rete leggo tutto e il contrario di tutto. Da "sono come gli originali" a "da non prendere neanche per la carriola"... Qualcuno di voi ne ha esperienza? Li avete mai provati e come vi siete trovati? Consideriamo che io faccio circa 30.000 km/anno e considero comunque la sicurezza condizione primaria per l'acquisto. Se fossero davvero buoni come i nuovi i vantaggi sarebbero molti (sia economici che ambientali). Inoltre, non ho capito se la ricostruzione viene fatta sul MIO vecchio pneumatico (credo di si, in questo caso la mia carcassa è ancora buona, hanno poco più di un anno) e se posso scegliere il disegno del battistrada... L'ultima alternativa sarebbe di prenderli ricostruiti per l'inverno, che li userei meno e in primavere mi prendo i nuovi per il resto dell'anno. Grazie per qualunque consiglio, ciao |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5088
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Quote:
La ricostruzione NON avverrebbe sul TUO pneumatico. I ricostruttori seri ricostruiscono solo determinate carcasse di determinate marche (ad esempio Michelin che ha una carcassa che piscia in testa ad ogni altro marchio, Bridgestone........mentre ad esempio gli uniroyal non sono l'ideale).....quelli meno seri mettono sotto tutto quello che capita. Poi vorrei capire come fai a dire che la tua carcassa è ancora buona......l'hai analizzata agli ultravioletti?o l'hai guardata un po' e hai detto..."si è proprio bella"? ![]()
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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Visto che le gomme sono il punto di contatto e di tenuta tra la macchina e il fondo stradale, eviterei di montare pneumatici ricostruiti. Considerando anche la tua percorrenza annua che è di tutto rispetto. I ricostruiti li potrei concepirli solo sulla seconda vettura per un uso prettamente cittadino, casa - lavoro - supermercato - bambini a scuola. Ma anche qui farei fatica a metterli.
Ovviamente la ricostruzione non avviene sul tuo pneumatico, ci sono stock di pneumatici ricostruiti. Il disegno lo potrai scegliere in base al modello/marca. Non è che se vuoi un Turanza ER300 vai dal gommista e te lo fai ricostruire sul tuo pneumatico per dire ![]() Ultima modifica di andyweb79 : 29-11-2009 alle 11:05. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 333
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Quote:
![]() Tu non lo sai, ma se superman ha la vista a raggi x io ho quella a uv ![]() A parte gli scherzi, ripeto che non me ne intendo quindi magari sparo delle stupidaggini, ma vado a buon senso. Ho l'auto da poco più di un anno, quindi non sono certo vecchi e non ho mai preso marciapiedi o ostacoli da farmi pensare di averli potuti rovinare. I pneumatici li cambierei solo perchè il battistrada è usurato, non credo che possano essersi induriti o logorati in un anno con l'uso che ne faccio. |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Io i ricostruiti li monterei solo sulla Panda 4x4 di mio nonno....., nel senso che non mi fido ad andarci veloce come con dei pneumatici nuovi, per quanto le tecnologie di ricostruzione siano molto avanzate come ha detto qualcuno prima....
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#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
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Per quella percorrenza non credo che ti convengano le ricostruite, poichè hanno una durata inferiore a quelle nuove. Per il resto van bene, a meno che tu non debba farci qualcosa di particolare con la macchina.
Che gomme monti adesso? A seconda del tipo 30'000km non sono tantissimi, sei sempre andato dal gommista a farle controllare? Le mie hanno fatto 40'000km e ne hanno ancora per 5000/10'000km sicuramente, l'importante è farle seguire da un gommista competente che ti può dare tutti i consigli del caso. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 333
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Quote:
Adesso sono a 35.000 km e da scemo le ho fatte girare solo una volta, di recente. Quindi mi ritrovo che quelle che prima erano le posteriori e adesso sono davanti sono ancora buone, mentre le altre sono presto finite. Spero di riuscire a farci forse altri 10.000 km ma poi le dovrò sicuramente cambiare. Ho le Bridgestone montate all'acquisto dell'auto dalla Toyota. Non mi sono trovato male. Faccio tanta strada interurbana e un po' autostrada, ma sono prudente alla guida, quindi non vado mai troppo forte, nemmeno in autostrada. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
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io non ho mai risparmiato sui pneumatici, sono il primo e più fondamentale oggetto di tutta l'automobile che influisce sulla sicurezza attiva. Indi per cui, per quanto mi riguarda, i ricostruiti non li prendo neanche in considerazione
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 333
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Quote:
Il mio problema in questo momento è proprio riuscire a capire se la sicurezza garantita da un pneumatico ricostruito è inferiore rispetto a quella di uno nuovo e di quanto. Se a conti fatti, per il mio uso risulta essere sufficiente non disdegnerei spendere un terzo rispetto ai nuovi... |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Stiamo parlando di pneumatici che nuovi costano 50-60€, spendili!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5088
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Non è che siano insicuri, altrimenti non si potrebbero vendere, però non sono performanti come un nuovo, per farti capire io li ho messi al mio vicino, ha una punto 55, pensionato, voleva le gomme termiche, ha una percorrenza di circa 4 km al giorno (andata al bar e ritorno), tranne 2 gg alla settiimana che ne fa 25.......una termica normale sarebbe stata buttata via quasi nuova nel 2013......quelle le butterò via quasi nuove ugualmente.......ma ha speso 1\3...
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 333
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Quote:
Se bastano 120€ e mi porto a casa le ricostruite sicuramente le valuterò prima di scegliere. |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Risparmia su tutto quello che puoi, ma non sulle gomme......, sono di vitale importanza, magari metti la benzina dai distributori non di marca, compra i ricambi non originali, ma ti prego le gomme.....
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
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Le P6000 fanno schifo nuove, immagino ricostruite
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5617
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Se fai 30.000 all'anno e punti sulla sicurezza scarta i pneumatici ricostruiti. Al limite, se non percorri molta autostrada, usa dei pneumatici invernali ricostruiti.
Sugli estivi, per la mia esperienza, i soldi che risparmi sul nuovo li spendi al cambio, visto che si consumano prima. Per la sicurezza, sui ricostruiti, prendi quelli che non hanno la ricopertura integrale e comprali con lo stesso pneumatico di base per tutti e quattro, la cosa peggiore è fare una manovra di emergenza ed avere 4 pneumatici con carcasse diverse che si comportano in modo disomogeneo. Sulle nuove: se cerchi pneumatici sportivi Bridgestone Potenza o Conti sport contact. Se cerchi il confort e la durata Michelin Primacy HP Se, come dici, trovi a buon prezzo le Dunlop FR sono delle buone gomme, un pelo peggiori delle pari marca sul bagnato ma per il resto sono OK.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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contando che per 62 euro spedite da gommadiretto porti via le Falken ZIEX ZE-912 direi di scartare le ricostruite ...
ciao |
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#18 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21702
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thanks for the spam,
best regards
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Vai di FastResponce, li ho sulla mia e vanno benone.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Scusate l'OT: qualcuno sa qualcosa delle gomme suddette? Devo sostituire le ZE-512 ma non sono del tutto convinto...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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