|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Navigare dentro un ambiente 3D
Avete presente giochini tipo Unreal o Quake e affini? Esiste un modo per muoversi dentro un ambiente in 3D da me creato (so usare solo AutoCAD
Voglio dire: non mi sembra il caso di installare Quake III sul PC del mio relatore per farlo muovere all'interno del mio progetto 3D. Ma vorrei qualcosa di più dinamico e... multimediale delle possibilità offerte da AutoCAD 2000 per muoversi in un ambiente. Mi interessa soprattutto muovermi nell'ambiente "renderizzato" anche se grossolanamente, come accade appunto nei giochi suddetti. SI può? Aiutatemi!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
io l'ho fatto e ho preso 30 e lode... occhio a non lasciare bot in giro però, l'ambiente di unreal editor è abbastanza flessibile e ultimamente è uscito un programmiello che da max converte in modelli per Ueditor usando superfici curve e applicando per bene le textures.
Alternativa può essere il vrml (e quindi usare max) o i temuti quicktime vr (e devi saper usare Lightvawe)... Ultima cosa: adobe mi sembra abbia in cantiere un programmiello del genere comunque se fai un giro in rete di questi ne trovi abbastanza. Buon esame e non te la menare, anche delle università americane usano per visualizzare i progetti Quake III, basta che spieghi la cosa e penso capiranno. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cotignola (RA)
|
Quote:
Potrebbe essere l'uovo di colombo! L'editor dei livelli di Quake III è complicato da utilizzare? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
meglio l'editur di UT ( molto meglio ) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma posso importare modelli da AutoCAD a UT?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mioddio!
Ho aperto l'editor di UT: non so nemmeno da dove partire! Come faccio ad imparare ad usarlo?!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora... innanzitutto devi saper che l'ambiente che vedi non è tutto vuoto ma tutto pieno, quindi devi scavare creando dei pennelli ovvero oggetti poligonali, li puoi importare si ma passando da altre appz.
vai su flackzone e guarda tutto ciò che riguarda l'editing, poi ti scriverò gli help da scaricare (li ho messi in qualche cartella e non li trovo + ma ci sono...) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Aha!
Quali appz per importare da AutoCAD a UTeditor? Sai che non riesco nemmeno a zoomare o a cambiare il punto di vista?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
i fondamentali:
-terra edit, per fare terreni variati -Unrealed Reference A collection of essential reference materials Assembled by: ekoSonic [email protected] [osX] Website <http://planetunreal.com/osx>Visit the Unrealed Tools Page at the [osX] Site for downloads and links regarding Unrealed. -UT exporter per andare da MAx>uditor ma ancora meglio: -ase to 3d per convertire anche superfici curve e textures da max -poi i tutorials di flackzone Per spostarsi è fenomenale!! Per spostarti devi: col pulsante dx premuto e muovi ti guardi intorno come nel gioco Pulsante sx e muovi avanti e indrio e fai lo zoom DX+SX e muovi e fai il pan in tutte le direzioni Quando costruisci un pennello con ctrl+sx lo muovi e invece con ctrl+dx lo ruoti.... geniale no?? Per costruire una stanza cubica: premi il simbolo del cubo col dx e scrivi le misure, poi premi build e poi lo sottrai dall'ambiente che per definizione è pieno. Per qualsiasi cosa posta pure... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Notevole infatti!
Le misure inche unità sono? Ma soprattutto, se l'ambiente in partenza è pieno, come faccio a creare una locazione all'aperto? Devo scavare l'intero cielo?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi intrometto un attimo: ma per visualizzare poi il lavoro ci vuole UT installato?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si devi scavare il cielo... ma generalmente si sottrae un mega cubo e si applica uno skybox che è la visualizzazione di un'altra locazione ma come textures sul cubo sottratto... ma questo lo vedrai leggendo e facendo i tutorial.
Eh sì...serve sempre unreal installato. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro è davvero un bel gioco, te lo dice un accanito frequentatore di LAN parties all'ultimo frag!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
interessante: ma non si può importare il modello da fuori?
Avendo già un treD completo in solido (dwg o dxf di autocad) non ci sono possibilità di conversione? oppure si?
Mi conviene esportare un VRML da 3d studio? E quale vrml browser mi consigliate? Io ne ho provato uno ma era molto macchinoso da usare, non intuitivo come negli sparatutto in soggettiva!!! cossa mi consigliate di fare (premettendo che non ho intenzione di rimodellare un'esame finito? ciao! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per i vrml prova "cortona" , consigliatomi in una discussione precedente, l'esportazione in vrml 97 la fai da max direttamente nel formato giusto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.