|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Partizionamento disco 500 gb con 2 sistemi operativi
ciao a tutti.. spero sia la sezione giusta.. ho un hd sata da 500 gb e l'ho formattato in modo da avere due sistemi operativi windows 7 e ubuntu 9.10
l'ho formattato nel seguente modo.. 1 partizione recovery (già presente e fornita sa asus per il ripristino) 1 partizione windows 1 partizione riservata al sistema (creata da windows in fase di installazione) 1 partizione estesa con all'interno -Ext4 cartella root -Ext4 cartella home -Ext4 swap ora io sapendo del limite che c'è di 4 partizioni primarie volevo aggiungere un aprtizione estesa da 320gb (i restanti) per usarla come partizione dati,ma nn me la fa creare dicendo che ho raggiunto il limite ma come è possibile visto hce voglio creare una partizione logica da aggiungere all'estesa e non primaria?? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se ben ricordo le partizioni che puoi creare sono in tutto 4 .
nel tuo caso 3 primarie , e 1 estesa , in tutto fanno 4 . La partizione estesa la puoi poi dividere in quante parti vuoi , come hai gia fatto . Se crei invece 4 partizioni primarie , non puoi piu creare partizioni estese . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per la risposta.. io ho 4 partizioni ma volevo aggiungere alla partizione logica un altra partizione ma nn me la fa aggiungere è quello il problema..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Nel tuo caso puoi creare una nuova partizione solo qui :
1 partizione estesa con all'interno -Ext4 cartella root -Ext4 cartella home -Ext4 swap dove ci sono gia 3 partizione in formato EXt4 , non so che programma utilizzi per partizionare , ma prova ad utilizzare un programma per la gestione delle partizioni tipo partition manager . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
infatti io volevo crearla lì.. però ne il gestore disco di ubuntu nè gaprted nè il disk management di win 7 me lo fanno fare proverò partition magic.. ma poi la partizione estesa windows la vede?? cioè ci posso salvare dentro dei file anche da windows?
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
Tutto ciò però è meglio farlo con un SW dedicato, quale esso sia:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!