Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2009, 22:10   #1
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Acer Aspire 1640 e strano problema agli speaker (fotodocumentato!)

Salve a tutti, chiedo il Vs. aiuto per un problema che, nella mia vita da carpentiere informatico , non ho mai incontrato. Mi hanno portato il suddetto portatile, da cui non esce alcun suono audio dalle casse integrate, metre se infilo il minijack delle cuffiette, le stesse funzionano benissimo. Dopo le prime verifiche software, ho deciso il formattone per ripristinare l'ambiente, praticamente c'erano 60giga ficcati in un hd da 40giga. Vabbò, ultimi driver realtek ecc ecc, solita prassi e, sorpresa, le casse non vanno ancora, le cuffie si. Penso allora a un problema hardware, ma prima passo per il bios a vedere se magari l'acer si è inventata qualche funzione per escludere l'audio da bios. Ma anche qui niente (per essere sicuro ho impostato tutto a default). A questo punto, grazie a san google, riesco a sventrare l'acer (mi ero bloccato in un punto). Fili delle casse ok, connettore ok. Per sicurezza, visto che c'era molta polvere concentrata sulle resistenze dei jack, do una bella pulita generale (vai a vedè che si è cortocircuitato qualcosa con la povere ?). Addirittura spezzo un cavo di un auricolare che mi avanzava, lo collego ad un mp3 (lato jack), e dall'altra parte (lato spezzato) alle casse, tante le volte sono andate entrambe comtemporaneamente?? Il test non va a buon fine (ogni guaina porta due soli minuscoli fili che conducono), le casse non si sentono, ma anche ricollegando i fili spezzati alle cuffiette non c'è audio. Quindi il test che avevo pensato è semplicemente inapplicabile (anche se non so perchè, dovrebbe funzionare). Rimonto il tutto sperando nella polvere, ma niente. C'è poco da fare, dalla piastra madre esce un connettore a quattro fili che si collegano in stereofonia direttamente alle casse. Quindi escludendo le casse (troppo bassa la probabilità che si rompano entrambe anche perchè ogni cassa ha la sua coppia di fili), penso sia andata la parte hardware della scheda madre, anche se, ripeto, attraverso il jack tutto funziona.
Idee?

Old 28-11-2009, 12:24   #2
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Aiutooooooo
Old 29-11-2009, 18:23   #3
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Aiutttttt!!!! Buaaa!!!
Old 30-11-2009, 21:16   #4
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

UP
Old 30-11-2009, 23:24   #5
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Ciccio prova a disabilitare in qualche modo l'uscita delle cuffie.

Potrebbe essere che il pc sente che sono inserite le cuffie in modo permanente, anche quando queste in realtà sono disinserite.

Come sai, se inserisci le cuffie l'audio alle casse è automaticamente tagliato.

Bye...
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 07:42   #6
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Ciccio prova a disabilitare in qualche modo l'uscita delle cuffie.

Potrebbe essere che il pc sente che sono inserite le cuffie in modo permanente, anche quando queste in realtà sono disinserite.

Come sai, se inserisci le cuffie l'audio alle casse è automaticamente tagliato.

Bye...
Caro compaesano, anch'io ci avevo pensato e per questo l'ho smontato (ho detto: vuoi vedere che la polvere cortocircuita qualche piccolissima resistenza o altro?). Ma niente, via software realtek, non sono riuscito a disabilitare l'uscita.....
Old 03-12-2009, 20:32   #7
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Sempre UP
Old 08-12-2009, 19:19   #8
Lord Infamia
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Se il problema è quello che penso, la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare.
All'interno di tutti gli ingressi cuffie, in fondo al buco insomma, dovrebbe esserci una sorta di microinterruttore che viene premuto quando inserisci un jack nel suddetto buco per evitare che le casse continuino a produrre suono anche con le cuffie attaccate.
Prova a dargli una "mossa" con qualche strumento sufficientemente sottile e non conduttore, per esempio uno stuzzicadenti, e vedi se risolvi... Potrebbe infatti essersi incastrata la molla (o meccanismo equivalente) e per quello il bottoncino rimane premuto, con la conseguenza di isolare l'impianto interno del pc.
Ricordo che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema sul mio Gameboy pocket e ho risolto così, spero che tu sia fortunato come lo sono stato io...
Nel caso il problema non fosse questo, non saprei come aiutarti in altro modo...
Lord Infamia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:41   #9
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da Lord Infamia Guarda i messaggi
Se il problema è quello che penso, la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare.
All'interno di tutti gli ingressi cuffie, in fondo al buco insomma, dovrebbe esserci una sorta di microinterruttore che viene premuto quando inserisci un jack nel suddetto buco per evitare che le casse continuino a produrre suono anche con le cuffie attaccate.
Prova a dargli una "mossa" con qualche strumento sufficientemente sottile e non conduttore, per esempio uno stuzzicadenti, e vedi se risolvi... Potrebbe infatti essersi incastrata la molla (o meccanismo equivalente) e per quello il bottoncino rimane premuto, con la conseguenza di isolare l'impianto interno del pc.
Ricordo che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema sul mio Gameboy pocket e ho risolto così, spero che tu sia fortunato come lo sono stato io...
Nel caso il problema non fosse questo, non saprei come aiutarti in altro modo...

Innanzitutto ti ringrazio! Anche io avevo pensato che in qualche modo la presenza fasulla di un jack nello spinotto cuffie avesse potuto inibire le casse.
Ma pensando che la cosa avenisse elettricamente (cioè che la presenza del jack inserito avenisse per via della misurazione di impedenze ecc) ho desistito e restituito il portatile. Se invece c'è un microinterrutore all'interno del foro, la cosa può essere probabile! Faccio provare e ti faccio sapere.
Grazie mille!

Antonello
Old 09-12-2009, 21:46   #10
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Non è che hai montato la cpu al posto della gpu?

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:32   #11
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
Non è che hai montato la cpu al posto della gpu?

Bye.
Old 11-12-2009, 07:42   #12
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da Lord Infamia Guarda i messaggi
Ho appena provato, purtroppo non e' quello il problema! Ho trovato il microinterrutore, e' posto lateralmente (infatti anche infilando solo parzialmente le cuffiette senza arrivare al fondo, l'audio inizia a sentirsi) e quando viene premuto emette una luce rossa tipo quella che si vede da un'uscita ottica. Il meccanismo funziona bene, ma l'audio continua a non farsi sentire....

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian