|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
only AF-S ?
ciao ragazzi, è da un tot che cerco di informarmi su cosa prendere come corpo macchina, e obbiettivi.
Ho deciso di rinunciare preventivamente alla d5000 nikon come corpo macchina, optando invece per una d3000 e magari un domani passare a un corpo macchina piu importante nel caso questa passione si rivelasse importante per me. guardando in giro mi sono fatto una vaga idea di che tipi di obbiettivi prendere tanto per cominciare e togliermi qualche sfizio in un contesto di versatilità, non avendo chiaro se che specializzarmi.. vi espongo il mio preventivo di spesa, con un piccolo dubbio: kit: Nikon D3000 obiettivo AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm f/3,5-5,6 obiettivo AF-S VR DX 55-200 mm f/4-5,6 extra: TAMRON Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 un collega mi ha detto che devo comprare solo obbiettivi af-s, ma da quello che ho capito leggendo in giro af-s significa che l'obbiettivo ha un sistema di autofocus Silenziato, per tanto non ci sono problemi di compatibilità. il dubbio mi resta comunque perchè appunto mi sto affacciando a questo mondo da poco.(in questo topic sulle compatibilita risulta compatibile con da d5000 e altre precedenti, immagino non sia aggiornato) inoltre forse l'obbiettivo 55.200 nikkor potrebbe risultare inutile prendendo il tamron. che ne dite ? sono tuttavia cosciente della diversità in termini qualitativi dei due obbiettivi.. in secondo luogo, scusate la domanda da niubbo, ma ho provato ad informarmi su questo tamron, se non ho capito male tramite un piccolo selettore è possibile passare da telezoom a macro? se effettivamente la risposta fosse affermativa, sarebbe un bel obbiettivo versatile che potrebbe farmi pensare di prendere il kit con la d3000 e il 18-105 e il tamron. oppure prendere il 18-55 e il tamron rinunciando al 55-200. riporto un riassunto di un eventuale preventivo che mi sono fatto prendendo di riferimento un unico sito (le ss sono escluse) ------------ option 1 ------------------------- Nikon D3000 + obiettivo AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm f/3,5-5,6 + obiettivo AF-S VR DX 55-200 mm f/4-5,6 ---------------------------------> 597,60 € Nikon Telecomando infrarossi ML-L3 ----------------------------------------> 26,00 € Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 -------------------> 127,92 € totale --------------------------------------------------------------------> 751,52 € ------------ option 2 ------------------------- Nikon D3000 + obiettivo zoom AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm f/3,5-5,6 --------> 427,20 € Nikon Telecomando infrarossi ML-L3 -----------------------------------------> 26,00 € Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 --------------------> 127,92 € totale ---------------------------------------------------------------------> 581,12 € ------------ option 3 ------------------------- Nikon D3000 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR ----------------> 516,00 € Nikon Telecomando infrarossi ML-L3 ---------------------------------------> 26,00 € Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 ------------------> 127,92 € totale -------------------------------------------------------------------> 669,92 € a rigor di logica direi che l'opzione 3 sia la piu conveniente mi affido al vostro cortese consiglio. un saluto! Ultima modifica di logangr : 27-11-2009 alle 02:48. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
ho trovato questa onesta recensione direi che quindi ha dei difettucci ma per quello che mi interessava è un buon compromesso per non spendere tanto ma avere una ottica relativamente soddisfacente per fare quattro foto macro.
unico dubbio allora è relativo al discorso AF-S o AF. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si forse la 3 è la più interessante perchè c'è il 18-105, sicurametne la 1 non ha senso, io non credo tu abbia voglia di buttare soldi...
ecco allora che te ne fai del 70-300 quando vuoi prendere il 55-200? per i 100mm in più? si ci può stare se ne hai bisogno ma non ti credere la differenza sia enorme, inoltre e proprio da 200mm in poi che il tamron è mediocre, e rinunci alla stabilizzazione molto utile, e anche a un po di qualità (certo per 127€ non ci si possono aspettare miracoli ma almeno hai un teleobiettivo....) se invece vuoi un macro, aspetta di poterti permettere un macro vero (cioè che arrivi a un rapporto 1:1) tipo il 60mm 2,8 macro o il nuovo 85mm 3,5 macro o altri... se poi hai soldi da spendere investili in un 35mm 1,8 quelli si sarebbe un ottica "economica" utile e molto differente dalle altre.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
il thread di hornet sugli obbiettivi in autofocus è costantemente aggiornato, ergo è sempre una valida guida
il 18-105 è ottimo per iniziare, ti da un po' di wide e un po' di tele per farti capire con che lenti proseguire... abbinarci il tamron potrebbe essere una buona idea per allungare un po' la focale, ma non farti prendere dalla fretta di comprare obiettivi di sicuro 55-200 e 70-300 si sormontano troppo, o l'uno o l'altro, e se proprio tra i 2 direi il nikkor, almeno è stabilizzato (che sulle lunghe focali è quasi un must), come dice wildboar 100 mm non ti fanno sta gran differenza (e poi le lenti economiche di solito soffrono tra 200 e 300) per il telecomando, se riesci a risparmiare qualcosa con uno compatibile non farti troppi problemi a prenderlo, tanto è solo un comando "scatta" che viene dato alla camera |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
io non so, la butto li, ma se al posto della D3000 che è una entry ti prendi una D80 usata che si trova sui 400€ che è una semi-pro con tutto ciò che ne comporta e ha la stessa identica qualità di immagine e lo stesso sensore della D3000?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Ho provveduto ad aggiornare la data ad oggi, inoltre volevo precisare a beneficio dell'utente logangr che in fondo alla pagina c'è la legenda sul significato delle sigle per gli obiettivi Nikkor, Sigma, Tamron e Tokina. Ricordo che AF-S è una sigla esclusiva per i prodotti Nikon e che in nessun caso si trova su prodotti di altre marche.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 27-11-2009 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
mettiamo che questo è un pseudo sacrificio, quindi sul lungo termine se la passione resta o riesco a dadicare il tempo che vorrei se ne puo pensare di investire su altre ottiche. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se vuoi ulteriori informazioni sulla D3000 ho appena caricato il thread ufficiale sul forum. Lo trovi in firma, basta cliccarci sopra.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
non so voi ma a me sta D3000 non convince per niente, ma cos'ha in più di una D60? E' certamente la reflex nikon la cui esistenza capisco meno!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
basta leggere il thread
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io prenderei solo il 18-105, poi vedi cos'altro prendere ma più avanti altrimenti se proprio vuoi un po' di tele, fatti un kit con 18-55 VR e 55-200 VR in ogni caso, lascerei stare il tamron poi io son un po' prevenuto sui tamron, ho avuto l'occasione di provare a scattare con qualcuno qua (la cosa bella della Cina è che si deve provare la merce prima di comprarla ) e proprio non mi piacevano le foto che uscivano sul display
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono convinto per esempio che se facessi una foto alla luna a 200mm con il nikon 55-200 e con il tamron 70-300 verrebbero tutte e due schifose, sfuocate, sottoesposte e senza senso, ripeto il tamron è una tentazione per l'opzione macro, che come puoi leggere dalla preview che ho postato sopra, è pproprio un'ottica con dei veri difetti, ma ne sono consapevole, tanto quanto sono consapevole che costa 1/4 di un'ottica superiore. per tanto .. poi ripeto la differenza è tra un'opzione e l'altra di 80/160 euro, quindi la domanda a st opunto è, con 160 euro in piu ho un ottica che qualitativamente è superiore, e che renderebbe la tamron inutile, ma in mezzo c'è il discorso macro, e da amatore con meno di 800 euro mi porto a casa una macchina da amatore, con 3 gruppi ottici che potrebbero soddisfare le mie esigenze per anche un annetto, nel frattempo avendo dei gruppi ottici limitati, mi renderei veramente conto di cosa voglio pertanto non avrei sprecato soldi, avrei speso poco, avendo poco, permettendomi di decidere di cosa necessito. alllora poi ha senso spendere 500 o piu euro per un obbiettivo, perchè saprei veramente cosa voglio. il fulcro di tutto è questo è che noi neofiti ci affidiamo a chi ne sa, purtroppo per noi, chi ne sa, giustamente ragiona con il senno di poi, consigliando ottiche a chi appena riesce a capire le differenze tecniche.. a chi pensa solo a risparmiare, a chi non ha ancora idea di che tipo di fotografie farà, a chi cerca versatilità ma si lascia incantare da dati di merchandising, ignorando le reali necessità, perchè in quanto nofita non ha esperienza. in questo mondo, di consumismo, siamo in genere portati a prendere il top, ci hanno abituati cosi. ringrazio comunque tutti quelli che hanno sottoscritto a questo topic perchè sono stati veramente "umili" nella loro professionalità. sono abbastanza indeciso quindi mi reimmergo in altre recensioni per farmi un'idea, tuttavia l'opzione 3 sembra quella più papabile, anche se ripeto, con praticamente 100 euro in piu avrei 2 ottiche stabilizzate di alta qualità, e una per semplice sfizio. ora alla luce di quanto detto, cosa ne pensate dei moltiplicatori ? puo essere una valida alternativa ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho fatto proprio così, ad oggi dopo 3 anni ho una macchina che comunque ha ottime prestazioni negli anni mi sono comprato il resto dell'attrezzatura ed ora sto pensando di cambiare corpo, però non mi pento di aver scelto D80, probabilmente se avessi preso una D70s o D50 ora l'avrei già cambiata Ultima modifica di ARARARARARARA : 27-11-2009 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
in alternativa al tamron
Sigma Obiettivo telezoom 70-300mm F4-5,6 D Macro motorizzato con 150 euro... tra questo e il tamron potrebbe esserci qualche miglioramento ? il fatto che sia motorizzato significa ? descrizione Quote:
Ultima modifica di logangr : 28-11-2009 alle 05:03. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
il 18-105 per me è ottimo per iniziare... è un'ottica limitata ma ha saputo farmi capire cosa mi piaceva fare, quindi mi son orientato con i primi 2 acquisti seri sul 50 1.4 e sul 10-24 Quote:
Quote:
se hai voglia di prenderti 3 ottiche nessuno te lo vieta, il principio cardine è che ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi io son convinto di aver speso troppo (3 ottiche+corpo con ottica kit in meno di 2 mesi) ma non me ne frega, ora mi diverto un mondo, le foto son quel che sono, ma imparerò con calma.... se stai a ragionarci all'infinito è peggio che comprare roba sbagliata |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si hai proprio ragione, ok dai, faccio l'ordine con il 18 105, tanto so gia che nel giro di una settimana mi decido a prendere altro.. :P
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per dovere di cronaca ho scelto questa opzione:
Nikon D3000 + AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR ----------------> 516,00 € Nikon Telecomando infrarossi ML-L3 ---------------------------------------> 26,00 € Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 ------------------> 127,92 € totale -------------------------------------------------------------------> 669,92 € prossima spesa il sigma 10-20 e dovrei essere ok per la maggior parte delle cose che desidero fare! Grazie a tutti per gli utilissimi consigli, un cordiale saluto e scusate se vi ho fatto perdere tempo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

) e proprio non mi piacevano le foto che uscivano sul display