Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2009, 15:26   #1
anonimizzato

Trasferimento file di grosse dimensioni

Ciao a tutti,

vorrei qualche vostro consiglio su quale possa essere la via migliore per inviare grossi file sulla rete.

Mi spiego meglio: sto realizzando un sito per un cliente che effettua la stampa di riviste, libri, brochure, manifesti ed altro.

L'utente sul sito naviga in questa specie di e-commerce per selezionare il proprio prodotto salvo che, a differenza di un e-commerce "standard", deve poi provvedere ad inviare il materiale da stampare che può essere di tutto, ovviamente spesso file in alta/altissima qualità contenenti immagini, documenti, file vettoriali ecc. adatti appunto per la stampa su supporto fisico.

Il problema che si pone è sul come permettere all'utente l'invio di questi file che potrebbero essere di diverse decine di megabyte (e forse anche di più).

La soluzione adottata ora è quella di indicare all'utente di inviare il tutto via mail verso una casella di posta su un server da noi gestito (ove presente anche il sito) cosa che, in teoria, dovrebbe permetterci di aggirare eventuali limitazioni di spazio sulla casella di posta.
Ma potrebbe sempre accadere che l'SMTP usato da tizio impedisca di inviare file troppo pesanti.

C'è ovviamente l'opzione dell'upload via form sul sito ma mi lascia un pò tibutante visto che andrebbe a caricare di molto il server web e sarebbe antipatico da realizzare per via di possibili timeout, upload interrotti ecc.
Ho avuto modo di utilizzare in passato script come SWFupload e ho spesso avuto problemi.

Con un FTP diretto il problema sarebbe invece quello di dover creare ogni volta una cartella ad hoc per ogni utente che ha effettuato un ordine.

Servizi esterni con Megaupload, Mediafire ecc. potrebbero essere poco trasparenti per un eventuale "utonto" e ovviamente verrebbe meno il discorso riservatezza.

Voi cosa consigliereste? Esperienze dirette?

Tnx.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 18:15   #2
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
senza dubbio ftp.

se il server ve lo gestite voi non dovreste avere problemi.
immagino che per commissionare un lavoro l'utente debba prima registrarsi, a questo punto vi scrivete un piccolo script che crea una cartella personale al momento della registrazione dove ogni utente andrà a depositare i suoi files.

il problema più che altro, come dici tu, riguarda i moltissimi utonti che popolano il web, anche se in effetti non è un'impresa ciclopica installarsi un clientftp, inserire 3 dati e cliccare "connetti"...

magari sarebbe una bella cosa, a prescindere dal metodo che utilizzerete, creare una piccola guida (consiglio in pdf) che spieghi nei minimi dettagli come effettuare un upload, questo ti posso dire che sarà di grosso aiuto perchè l'ho provato sulla mia pelle, un cliente a cui ho fatto un sito non era in grado di gestire una galleria immagini, ho dovuto scrivergli una guida del tipo: "apri questo link, clicca qui, inserisci il nome, scegli l'immagine, clicca upload...", mi raccomando, mooooolti screenshot, anzi, di più! (mi andava in panico anche se i colori non erano gli stessi)
kurts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 22:57   #3
british
Member

L'Avatar di british

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei qualche vostro consiglio su quale possa essere la via migliore per inviare grossi file sulla rete.
Non ho esperienza diretta in merito, ma un applet java potrebbe andare?
qualcosa tipo

http://sourceforge.net/projects/zupload/
http://www.javaatwork.com/

mai provati, solo trovati al volo con google

ciao!

british
british è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian