Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2009, 12:11   #1
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Iscritto dal: Nov 2005
Consiglio: Monto Win7 o Xp sp3?

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Sono indecisa se "lanciarmi" su Win7 o restare fedele al vecchio Xp sp3, voi cosa consigliate?
Il mio pc è il seguente:
intel quad coreQ8300 su asus p5ql epu, video geforce 9500gt 1gb, 2gb di ram ddr800, 1 hd sata 500gb e uno eide da 160.

Quale dei due sistemi è alla fine più leggero e permette di sfruttare meglio questa configurazione?
grazie a tutti!
Old 26-11-2009, 12:17   #2
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Iscritto dal: Jul 2007
Vai tranquillo con Win7
manu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:43   #3
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
dipende..
se devi in ogni caso comprare una licenza vai su seven, se xp lo hai già valuta se vuoi fare la spesa, dipende anche quali sono i tuoi utilizzi del pc
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:45   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ma non c'è proprio da stare a discutere, Windows 7 .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:47   #5
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ma non c'è proprio da stare a discutere, Windows 7 .
ah.. addirittura è così schiacciante?
lo trovi molto più leggero persino di Xp?
Scusa se lo chiedo, magari sono cose già discusse alla grande, è solo che la somiglianza con vista mi genera qualche sospetto.
Old 26-11-2009, 13:53   #6
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da manu84 Guarda i messaggi
Vai tranquillo con Win7
thanks
Old 26-11-2009, 13:54   #7
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da Neno1982 Guarda i messaggi
dipende..
se devi in ogni caso comprare una licenza vai su seven, se xp lo hai già valuta se vuoi fare la spesa, dipende anche quali sono i tuoi utilizzi del pc
vabbè se ne vale la pena lo prendo volentieri, l'importante è che non si comporti come vista
Old 26-11-2009, 14:15   #8
meme80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da CrazyAngel Guarda i messaggi
vabbè se ne vale la pena lo prendo volentieri, l'importante è che non si comporti come vista
Guarda che Vista su macchine NUOVE come la tua STRACCIA XP su tutti i lati:

- Sicurezza
- Velocità
- Stabilità
- Gestione hw

Windows 7 è solo un Vista più "pulito" quindi meglio ancora.

Purtroppo certe false verità, alimentate da leggende metropolitane, hanno rovinato la nomea di Vista prima ancora che vedesse la luce.

Ciao.

P.S. Xp è un OS vecchio di 9 anni ormai... RIP.
meme80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 14:29   #9
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Viste le caratteristiche notevoli del PC, mi chiedo come mai abbia solo 2 GB di RAM...
Con 2 soli GB, la scelta si restringe a Win 7 32-bit. XP non lo prenderei in considerazione. Io, per esempio, ho appena un Core 2 duo (con 4 GB però ) e non ci penso neanche a metterci il vetusto XP!
Old 26-11-2009, 15:10   #10
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Sarei molto cauto a dire che Win7 è solo Vista più pulito
Diciamo solo che è un ottimo SO e che ormai non c'è più bisogno si montare XP perchè è un sistema operativo ormai vecchio.
Comunque Vista è un sistema operativo molto buono, anche se all'inizio non lo era affatto, poi col tempo hanno migliorato ed è molto stabile ma nel confronto Win7 non ha rivali
Old 26-11-2009, 15:14   #11
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Windows 7 è un nuovo sistema basato su Vista e quindi, secondo me, è gia nato maturo ed in piu' si è evoluto e diventato piu' compattibile.

Windows 7 64bit è un "pochettino" meno compattibile, piu' reattivo e produttivo e sicuramente durera' di piu' nei tempi.

Per il momento anche io ho il 32bit ma sicuramente presto aggiungerò 2gb di ram e metterò il 64bit. (anche se con 2gb il 64bit funziona bene ma siamo ai minimi livelli)

Passare ad un nuovo sistema non è come passare da una stanza al'altra, e qualche sbattimento ci sara' ma fidati che ne vale la pena.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 15:40   #12
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da meme80 Guarda i messaggi
Purtroppo certe false verità, alimentate da leggende metropolitane, hanno rovinato la nomea di Vista prima ancora che vedesse la luce.

Ciao.

P.S. Xp è un OS vecchio di 9 anni ormai... RIP.

Lo so che xp è vecchiotto ormai, ma Vista sul portatile mi ha dato un sacco di problemi, che tra l'altro mi hanno comportato una perdita di dati importanti.. da allora non l'ho molto a cuore...
Old 26-11-2009, 15:41   #13
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Viste le caratteristiche notevoli del PC, mi chiedo come mai abbia solo 2 GB di RAM...
Con 2 soli GB, la scelta si restringe a Win 7 32-bit. XP non lo prenderei in considerazione. Io, per esempio, ho appena un Core 2 duo (con 4 GB però ) e non ci penso neanche a metterci il vetusto XP!
devo aggiungere a breve un altro banco da 2gb... l'ho assemblato ieri sera e volevo vedere un po' come si comportava
Old 26-11-2009, 15:46   #14
CrazyAngel
Senior Member

L'Avatar di CrazyAngel

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Windows 7 è un nuovo sistema basato su Vista e quindi, secondo me, è gia nato maturo ed in piu' si è evoluto e diventato piu' compattibile.

Windows 7 64bit è un "pochettino" meno compattibile, piu' reattivo e produttivo e sicuramente durera' di piu' nei tempi.

Per il momento anche io ho il 32bit ma sicuramente presto aggiungerò 2gb di ram e metterò il 64bit. (anche se con 2gb il 64bit funziona bene ma siamo ai minimi livelli)

Passare ad un nuovo sistema non è come passare da una stanza al'altra, e qualche sbattimento ci sara' ma fidati che ne vale la pena.

Grazie mille, risposta molto esauriente.
Il pc me lo sono assemblato io prendendo 2gb di ram in un banco solo perchè appunto ho previsioni di prenderne almeno un altro.
Al momento sto considerando il 32 bit, non ho molta pazienza nel sistemare incompatibilità

Una domanda: ma è vero che win7 non si installa dal cd ma necessita di una piattaforma già esistente?! ho sentito qualcuno che nell'avviarlo da dvd su Hd formattato non gli partiva, trovando come unica soluzione l'installazione da windows aperto con successiva cancellazione dei file precedenti
Old 26-11-2009, 15:50   #15
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
vai su seven.
io sul pc in firma ho usato vista per più di un anno e non mi ha mai dato particolari problemi, adesso uso la rc di seven finchè scadrà. poi probabilmente tornerò a vista (visto che l'ho pagato) sperando che continuino a travasare le migliorie di seven

Quote:
Grazie mille, risposta molto esauriente.
Il pc me lo sono assemblato io prendendo 2gb di ram in un banco solo perchè appunto ho previsioni di prenderne almeno un altro.
Al momento sto considerando il 32 bit, non ho molta pazienza nel sistemare incompatibilità
i 64bit ormai sono maturi e considerando che il tuo pc è 'moderno' dovrebbe filare tutto liscio

Quote:
Una domanda: ma è vero che win7 non si installa dal cd ma necessita di una piattaforma già esistente?! ho sentito qualcuno che nell'avviarlo da dvd su Hd formattato non gli partiva, trovando come unica soluzione l'installazione da windows aperto con successiva cancellazione dei file precedenti
potrebbe dipendere dal tipo di versione (aggiornamento o full)

Ultima modifica di Neno1982 : 26-11-2009 alle 15:55.
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 16:02   #16
meme80
Senior Member

Quote:
Lo so che xp è vecchiotto ormai, ma Vista sul portatile mi ha dato un sacco di problemi, che tra l'altro mi hanno comportato una perdita di dati importanti.. da allora non l'ho molto a cuore...
E' un caso specifico e mi dispiace per quello che ti è successo ma nella realtà Vista era un ottimo OS, soprattutto dopo SP1.
Old 26-11-2009, 16:05   #17
meme80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manu84 Guarda i messaggi
Sarei molto cauto a dire che Win7 è solo Vista più pulito
Diciamo solo che è un ottimo SO e che ormai non c'è più bisogno si montare XP perchè è un sistema operativo ormai vecchio.
Comunque Vista è un sistema operativo molto buono, anche se all'inizio non lo era affatto, poi col tempo hanno migliorato ed è molto stabile ma nel confronto Win7 non ha rivali
Vero windows 7 vince su Vista, ma secondo te contando il pochissimo tempo intercorso tra Vista e Windows 7 quanto codice di Vista è in Windows 7?

Direi che un 80% ci sta tutto.

Windows 7 è come Vista ma solo più veloce. Gli hanno dato una bella limata al codice facendolo più scalabile per venir incontro alle esigenze di utenti con PC meno recenti. IMHO ovviamente.
Old 26-11-2009, 16:11   #18
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Quote:
Originariamente inviato da meme80 Guarda i messaggi
Vero windows 7 vince su Vista, ma secondo te contando il pochissimo tempo intercorso tra Vista e Windows 7 quanto codice di Vista è in Windows 7?

Direi che un 80% ci sta tutto.

Windows 7 è come Vista ma solo più veloce. Gli hanno dato una bella limata al codice facendolo più scalabile per venir incontro alle esigenze di utenti con PC meno recenti. IMHO ovviamente.
Forse non è il caso parlarne qui comunque esiste una discussione di 1340pagine in cui si è parlato di tutto ciò che riguarda 7 e fidati che non si può minimizzare la cosa dicendo che 7 è Vista ripulito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711
Old 26-11-2009, 17:00   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Windows 7 è basato su Windows Vista SP1 (la codebase è la stessa, ovvero il codice sorgente da cui sono partiti).

Ha introdotto migliorie un po' in tutti i campi in cui Vista non era il massimo, e ha introdotto alcune features tali per considerare Windows 7 a tutti gli effetti una major release.

Tra le cose più evidenti ovviamente c'è la nuova GUI, ma bisogna considerare anche le migliorie sotto al cofano (kernel, gestione delle reti, più modulare rispetto al passato...).

Senza contare gli aspetti in termini di sicurezza (anche se è bene tenere UAC al massimo livello o meglio ancora usare un account utente di tipo standard e non amministratore) ereditati e migliorati in alcuni casi rispetto a Vista.

Insomma su PC recenti come ho già detto molte volte, ci sono pochi motivi per tenersi XP, tranne nel caso in cui ci sia necessità per via di applicazioni totalmente non compatibili (personalmente è da quando uscito Vista che non trovo problemi al riguardo).

Sinceramente cmq spero che Microsoft intenda continuare sulla via dell'ottimizzazione (che per quanto concerne Windows non è per niente banale) anche nel prossimo SO.

Cmq buoni segni ci sono, anche alla luce di quanto ci aspetta nel nuovo IE9 (accelerazione dei contenuti web tramite GPU, nuovo motore javascript in grado di confrontarsi con la concorrenza)...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 17:15   #20
meme80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Sinceramente cmq spero che Microsoft intenda continuare sulla via dell'ottimizzazione (che per quanto concerne Windows non è per niente banale) anche nel prossimo SO.
Dubito che il nuovo Windows (codename Windows 8) sarà milgiore, in termini di velocità, di windows 7.
A questo giro Ms ha dovuto fare i conti con le basse vendite di Vista e ha dovuto andare incontro alle esigenze dell'utente insoddisfatto da Vista e attaccato al "vecchio" XP.

Al prossimo giro la Ms continuerà a fare ciò che ha sempre fatto: accontentare i produttori di Hw.

Ciao.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian