Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 20:53   #1
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Pialliamo Vista -> 7 + Ubuntu

Salve a tutti
Il mio pc presenta due partizioni: una per Vista ed una per i dati.
Avrei intenzione di dividere in due la partizione di vista (100gb + 100gb) per alloggiarvici 7 ed Ubuntu.
Come vi conviene fare?
Come nel caso di Vista mi converrà installare prima 7 e poi partizionare lo spazio per Ubuntu?
Oppure anche il contrario?

Grazie mille
Saluti
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 08:24   #2
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Nooobody?
Old 26-11-2009, 09:32   #3
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Dyd87 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Il mio pc presenta due partizioni: una per Vista ed una per i dati.
Avrei intenzione di dividere in due la partizione di vista (100gb + 100gb) per alloggiarvici 7 ed Ubuntu.
Come vi conviene fare?
Come nel caso di Vista mi converrà installare prima 7 e poi partizionare lo spazio per Ubuntu?
Oppure anche il contrario?

Grazie mille
Saluti
prima metti seven e dopo ubuntu. Prendi in considerazione la possibilità di creare una partizione /home in ntfs per leggerla da entrambi.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:58   #4
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
prima metti seven e dopo ubuntu. Prendi in considerazione la possibilità di creare una partizione /home in ntfs per leggerla da entrambi.
Ho già la partizione "Dati" che svolge questo scopo
Per il momento non credo di aver bisogno di accedere da 7 a programmi posti nella partizione di Ubuntu.
Grazie comunque per il suggerimento.
Old 26-11-2009, 17:03   #5
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
devo fare una cosa simile:
hd primario con 7 e ubuntu e hd secondario con i dati.
se io impostassi la home come l'hd secondario (in ntfs) linux riuscirebbe a scriverci ad una velocità consona?
ah, un'altra cosa..volevo fare in modo che firefox su ubuntu e firefox su win 7 usino lo stesso file dei segnalibri, è possibile ciò?

Ultima modifica di The_misterious : 26-11-2009 alle 17:11.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 10:04   #6
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Mi è sorto un dubbio: una volta installato 7 dovrò partizionare , con lo strumento apposito di windows , ulteriormente il mio disco per far posto alla partizione di Ubuntu.
Di partizioni dovrò crearne una solo oppure due , una per Ubuntu ed una per lo swap?
Altra domanda: lo swap , come solitamente si legge in giro , deve avere dimensione doppia rispetto alla Ram; anche nel mio caso , visto che ho 4gb di Ram?

Grazie , saluti.
Old 29-11-2009, 14:16   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Mi è sorto un dubbio: una volta installato 7 dovrò partizionare , con lo strumento apposito di windows , ulteriormente il mio disco per far posto alla partizione di Ubuntu.
Di partizioni dovrò crearne una solo oppure due , una per Ubuntu ed una per lo swap?
Altra domanda: lo swap , come solitamente si legge in giro , deve avere dimensione doppia rispetto alla Ram; anche nel mio caso , visto che ho 4gb di Ram?

Grazie , saluti.

rispondo a te ed al tizio sopra:

la /home serve proprio a far si che lo stesso utente, su due OS diversi, mantenga le stesse configurazioni dei programmi (per fare un esempio, mantiene gli stessi bookmarks e password del browser, lo stesso sfondo del desktop, gli stessi settaggi sui programmi, ecc.), ma ciò accade solo su sistemi UNIX, windows non ha la home, ed in oltre, parecchi dei file di configurazione stanno in posti alla cazzo in giro (op dentro il registro di windows), quindi è impossibile utilizzare lo stesso file di configurazione di firefox sia su windows sia su linux. E invece possibile usare la stessa home su 10000 os di tipo linux (e credo anche bsd), mantenendo invariato ogni settaggio o ripristinando il sistema in maniera identica dopo un semplice format della sola partizione "/" (mantenendo la "/home" dunque).

Puoi partizionare direttamente con Ubuntu, quando hai finito con seven, avvii ubuntu, dalla procedura guidata selezioni di partizionare manualmente e modifichi i tuoi hard disk come vuoi.

La swap falla maaaaaaaassimo di 3 giga. C'è chi dice che oltre 1 giga non serve, ma altri dicono che viene usata anche per salvare lo stato del sistema in fase di ibernazione, trasferendo la ram su di essa (ma dubito che con ubuntu tu occuperai più di 3 giga di ram..).

crea 2 partizioni (dallo spazio vuoto, oppure eliminando altre partizioni oppure ridimensionandole). una di 3000 mega swap (il resto lascialo com'è), l'altra di quello che rimane con file system ext4 e punto di mount "/".

Se vuoi fare la /home separata puoi dare a "/" 30000 mega ed il resto alla home.

Se usi file system ntfs la velocità non sarà certo quella di ext4, sarà un pò come quella di windows, ma potrai scrivere sia da linux che da win sulla partizione. Però il file system tenderà anche a frammetarsi (cosa che sui file system di linux succede solo per una percentuale risibile e che dopo un tot di tempo risistema in automatico).

In ogni caso se proprio si vogliono sincronizzare i preferiti di firefox, le estensioni per fare ciò ci sono già (io uso delicious). Fermo restando che su ubuntu, chromium è di una velocità così pazzesca che firefox fa vergognare un pò...

Ultima modifica di Chiancheri : 29-11-2009 alle 14:22.
Old 29-11-2009, 20:21   #8
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Quote:
rispondo a te ed al tizio sopra:

la /home serve proprio a far si che lo stesso utente, su due OS diversi, mantenga le stesse configurazioni dei programmi (per fare un esempio, mantiene gli stessi bookmarks e password del browser, lo stesso sfondo del desktop, gli stessi settaggi sui programmi, ecc.), ma ciò accade solo su sistemi UNIX, windows non ha la home, ed in oltre, parecchi dei file di configurazione stanno in posti alla cazzo in giro (op dentro il registro di windows), quindi è impossibile utilizzare lo stesso file di configurazione di firefox sia su windows sia su linux. E invece possibile usare la stessa home su 10000 os di tipo linux (e credo anche bsd), mantenendo invariato ogni settaggio o ripristinando il sistema in maniera identica dopo un semplice format della sola partizione "/" (mantenendo la "/home" dunque).

La swap falla maaaaaaaassimo di 3 giga. C'è chi dice che oltre 1 giga non serve, ma altri dicono che viene usata anche per salvare lo stato del sistema in fase di ibernazione, trasferendo la ram su di essa (ma dubito che con ubuntu tu occuperai più di 3 giga di ram..).

crea 2 partizioni (dallo spazio vuoto, oppure eliminando altre partizioni oppure ridimensionandole). una di 3000 mega swap (il resto lascialo com'è), l'altra di quello che rimane con file system ext4 e punto di mount "/".

Se vuoi fare la /home separata puoi dare a "/" 30000 mega ed il resto alla home.

Se usi file system ntfs la velocità non sarà certo quella di ext4, sarà un pò come quella di windows, ma potrai scrivere sia da linux che da win sulla partizione. Però il file system tenderà anche a frammetarsi (cosa che sui file system di linux succede solo per una percentuale risibile e che dopo un tot di tempo risistema in automatico).
.
Grazie innanzitutto per le esaurienti risposte

Quote:

Puoi partizionare direttamente con Ubuntu, quando hai finito con seven, avvii ubuntu, dalla procedura guidata selezioni di partizionare manualmente e modifichi i tuoi hard disk come vuoi.
Avevo dei dubbi prima in merito a questa operazione , visto che molti (nel caso di Vista però) consigliavano di partizionare con lo strumento di Windows , dato che il sistema della Microsoft aveva una gestione tutta sua del disco e che poteva incappare in "problemi" se partizionata da altri sistemi.

Quote:

In ogni caso se proprio si vogliono sincronizzare i preferiti di firefox, le estensioni per fare ciò ci sono già (io uso delicious). Fermo restando che su ubuntu, chromium è di una velocità così pazzesca che firefox fa vergognare un pò..
Io utilizzo Xmarks per sincronizzare il tutto , mi ci trovo bene (spero ci sia anche per Chromium).
Domandina: esiste un sincronizzatore per Chrome?
Old 30-11-2009, 21:35   #9
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Salve di nuovo , ho un problema con il "semplicissimo" Ubuntu.
Come ricordo , ho due partizioni per il momento: una per 7 ed una per i Dati; quella per 7 dovrà ospitare anche Ubuntu.
Al momento dell'avvio del partizionamento da Live Cd , scelgo quello manuale , visto che quello guidato mi dice soltanto "Formatta l'intero disco" ( ).
Su quello Manuale trovo questa bella robina:

Il problema qual'è?
Le opzioni che ho su ogni partizione sono queste: Modifica , Ripristina , Formatta (o Cancella , non ricordo).
Se faccio "Modifica" , ad esempio su quella di 7 (SDA2) , mi permette di ridimensionare la partizione in questione , allocando così dello spazio libero.
Bene , lo faccio...
Risultato? Su quello spazio libero non posso farci nulla , solo esercitare l'opzione "ripristina".
Ho notato che la "modifica" presenta l'opzione "formatta con -> lista file system" , solo che non so quale prendere e come prenderlo.

Aiutino per l'incapace?

Grazie.

P.s: SDA1 è la partizione di Recovery del vecchio Vista , SDA3 è la partizione di dati , SDA4 non so (Ibernazione???).
Old 30-11-2009, 22:27   #10
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Salve di nuovo , ho un problema con il "semplicissimo" Ubuntu.
Come ricordo , ho due partizioni per il momento: una per 7 ed una per i Dati; quella per 7 dovrà ospitare anche Ubuntu.
Al momento dell'avvio del partizionamento da Live Cd , scelgo quello manuale , visto che quello guidato mi dice soltanto "Formatta l'intero disco" ( ).
Su quello Manuale trovo questa bella robina:

Il problema qual'è?
Le opzioni che ho su ogni partizione sono queste: Modifica , Ripristina , Formatta (o Cancella , non ricordo).
Se faccio "Modifica" , ad esempio su quella di 7 (SDA2) , mi permette di ridimensionare la partizione in questione , allocando così dello spazio libero.
Bene , lo faccio...
Risultato? Su quello spazio libero non posso farci nulla , solo esercitare l'opzione "ripristina".
Ho notato che la "modifica" presenta l'opzione "formatta con -> lista file system" , solo che non so quale prendere e come prenderlo.

Aiutino per l'incapace?

Grazie.

P.s: SDA1 è la partizione di Recovery del vecchio Vista , SDA3 è la partizione di dati , SDA4 non so (Ibernazione???).

mmmm allora.. innanzitutto se hai delle partizioni inutili eliminale. Poi magari sottrai troppo spazio perchè ti venga correttamente ridimensionato (forse non hai abbastanza spazio libero).

in teoria dovresti recuperare dello spazio, poi SELEZIONI LO SPAZIO LIBERO, e aggiungi le partizioni necessarie. Se guardi tra i miei post spiego a molti quali sono le partizioni da creare e con quali opzioni (cerca tra i miei post).
Old 30-11-2009, 22:37   #11
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Quote:
mmmm allora.. innanzitutto se hai delle partizioni inutili eliminale. Poi magari sottrai troppo spazio perchè ti venga correttamente ridimensionato (forse non hai abbastanza spazio libero).

in teoria dovresti recuperare dello spazio, poi SELEZIONI LO SPAZIO LIBERO, e aggiungi le partizioni necessarie. Se guardi tra i miei post spiego a molti quali sono le partizioni da creare e con quali opzioni (cerca tra i miei post).
Grazie , ora guarderò.
Old 01-12-2009, 20:20   #12
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Volevo ringraziare pubblicamente Chiancheri per l'aiuto datomi.
Gentile , preciso , puntuale.
Old 01-12-2009, 21:39   #13
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Volevo ringraziare pubblicamente Chiancheri per l'aiuto datomi.
Gentile , preciso , puntuale.
di nulla.

Comunque aspetto di conoscere il tuo parere su ubuntu, sopratutto visto che stai usando sia seven che ubuntu, puoi fare un bel paragone sui due nuovi os.
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian