|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
SCUOLE Elementari, dal 2010 stop ai libri gratis
Il Governo ha soppresso con la Finanziaria lo stanziamento di 103 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo, «l'ultimo scippo del Governo alle famiglie, alla scuola e agli enti locali». Lo rende noto Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera, chiedendo l'immediato intervento del ministro Gelmini.
«Il ministro Gelmini intervenga immediatamente per porre rimedio a questo ennesimo scippo. La gratuità dei libri nella scuola elementare - ricorda la parlamentare - è prevista per legge dal 1964. Dal 1998 e con le successive leggi finanziarie, fino a quella del 2007 del governo Prodi, la gratuità è stata estesa alle scuole secondarie in forme legate al reddito. Di segno opposto la politica del governo Berlusconi che ha completamente cancellato queste risorse". Ci sono poi due aspetti gravi di questo ennesimo colpo di mano. Da un lato - osserva Ghizzoni -. "Il governo taglia ancora una volta risorse fondamentali per la scuola e il diritto allo studio e non ha nemmeno il coraggio di farlo alla luce del sole, semplicemente non rinnova lo stanziamento di risorse stabilito dal centrosinistra nel 2007. Dall'altro lato l'esecutivo non toglie il diritto, ma intende scaricarne l'onere sulle famiglie e sugli enti locali». Secondo l'esponente del Pd, se la Finanziaria non verrà cambiata, «i Comuni verranno privati dello stanziamento e, in base alla leggi vigenti, saranno costretti a erogare i libri gratuiti alla scuola primaria a loro spese». «Non possono scaricare tutti i tagli di Tremonti sui cittadini e sugli enti locali già in difficoltà. Ancora una volta la maggioranza- conclude - si riempie la bocca col federalismo e poi vara misure centraliste che deprimono gli enti locali, ormai considerati dei bancomat dalla maggioranza». http://www.unita.it/news/scuola/9171...i_libri_gratis Dopo la soppressione della pausa pranzo è quello che ci vuole. Leggeri di pancia e portafoglio. E' il Popolo delle Libertà! fg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bastano 103 milioni di euro per fornire i libri gratuiti a tutti i bambini?
Comunque è l'ennesima ingiustizia. E' il governo dell'ingiustizia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Che schifo!
Ma ci sarebbe un modo per risparmiare quei 103M euro e contemporaneamente dare i libri gratis agli studenti: basterebbe abolire il diritto d'autore su tutte le opere destinate alle scuole e all'insegnamento. Una riforma facile facile, a costo zero per lo Stato e i cittadini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho fatto le elementari e.... nessuno mi ha pagato i libri ! ho fatto le medie e .... nessuno mi ha pagato i libri ! ho fatto le superiori e ..... nessuno mi ha pagato i libri, nemmeno uno sconto ! ho fatto l'università e .... nessuno mi ha pagato i libri ma mi sono arrangiato tra fotocopie e prof che pubblicavano le slide o regalavano i loro libri in pdf da stamparsi. ora visto che io ho pagato e per pagare ho rinunciato ad altro.... non vedo perchè adesso forniscono i libri gratis, che tra l'altro.... in questo modo si spinge sempre il prezzo al rialzo ! ben venga che abbiano tolto i libri a spese di pantalone ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
mavalà mavalà mavalà
non c'è bisogno di istruzione , mettetevelo in testa : LA CULTURA E' DANNOSA , E' IL MALE ASSOLUTO CHE AVVELENA LE MENTI DEI NOSTRI POVERI PAMPINI !!!!! e di conseguenza non c'è bisogno di libri , basta la televisione e l'ora di religione cattolica gratuita . la cultura è merda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Metti che tuo figlio vada a scuola e per un qualsiasi disgraziato motivo non ti puoi permette di prendergli dei libri, che fai, vai a rubare? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
all'università c'erano i prof che facevano le slide le pubblicavano sul sito e lo studente se le stampava e studiava, la stessa cosa si puo fare alle elementari dove gli insegnanti redigono i testi e li distribuiscono in copia agli allievi, stessa cosa alle superiori. costo per le famiglie = 0 o al massimo il costo del toner tarocco ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
e mano male che silvio c'èèèèèèèèèè
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se si danno libri a tutti si alimenta solo l'incremento del prezzo a scapito della libera concorrenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
in sicilia lo fanno.. tanto c'e chi paga... fanno bene a togliere questi fondi a certe regioni ricche come la lombardia.. che dopo, soldi che risparmiate voi.. e tutto grasso che cola per noi
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma come si fa a difendere questa immensa porcata del governo ?
![]() spendono almeno 7 volte tanto per pagare degli inutili insegnanti di religione e poi tolgono anche i libri gratuiti alle elementari ?!? qui stiamo andando totalmente fuori dal seminato ...si mettono le esigenze di mercato prima del bene fondamentale dell'istruzione di base . |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() a laurà pulentùn! ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Non leggo su nessuna testata giornalistica , nemmeno sull'amata Repubblica , che si vuole abolire la pausa pranzo ... meglio concentrarsi su una cosa sola per affrontarla al meglio che buttarsi nella mischia delle notizie e rischiare di non comprenderne alcuna ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
la vera ruberia è che continuano ad aggiornare i testi scolastici così diventa difficile utilizzare quelli usati, che si potrebbero comprare a metà prezzo al libraccio o avere addirittura in regalo da qualche amico più grande o fratello maggiore
è che poi non vendono più i libri e ovviamente qualcuno si incazza... e allora testi nuovi tutti gli anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
infatti, che da un po di tempo.. li vedo troppo sul forum.. e niente pausa pranzo.. che dopo la polenta vi resta sul groppone... e l'unica cosa che dovete caricare sulla groppa sono i sacchi di euro..
![]() ciuri ciuri..ciuri' di tutto l'annu.. ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.