Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 09:54   #1
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Iscritto dal: Nov 2008
Città: TRIESTE
Variazione intensità ventole corrente alternata?

Scusate se è un pò OT ma credo che la questione delle ventole sia affrontata anche nei pc quindi posso trovare qualcuno che mi aiuti (spero).

Ecco il mio problema:

Dispongo di un caminetto con due ventole da 22 WATT ciascuna collegate alla normale linea elettrica a 220V.
L'hanno scorso mi hanno sostituito il variatore di intensità della velocità delle ventole e mi hanno messo una schifezza che non permette di regolarle a dovere. Il problema è che vanno sempre al massimo e fanno troppo rumore.

Quindi ecco la domanda: vorrei poter regolare la velocità delle ventole tramite un variatore.Ricordo che sono due ventole da 22WATT. Sono andato in diversi negozi di elettronica ma mi hanno dato pareri discordanti ed indecisi. Ecco le varie opinioni:
1) usa un dimmer ossia un regolatore di luce (di quelli con la rotellina)
2)non puoi usare un dimmer perchè partono da 40 WATT quando sono al minimo quindi le ventole andranno sempre al massimo.
3)puoi usare il dimmer ma perdi 4 WATT perchè al massimo andrà a 40W.

Hanno le idee un po' confuse ed io non so di chi fidarmi: poetete spiegarmi cosa posso fare?
Old 24-11-2009, 13:29   #2
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Old 24-11-2009, 14:59   #3
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da mcprojects Guarda i messaggi
c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
penso che tu abbia sbagliato sezione, i sistemi di raffreddamento che si discutono qui sono quelli inerenti al mondo del PC e dell'hardware in generale.......chiedi a qualche mod qual'è la sezione più idonea per la tua richiesta
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 15:06   #4
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Ho postato qui perchè la situazione è simile a chi possiede un case moddato con una ventola a 220volt. Magari qualcuno aveva già trovato una soluzione per regolarla.

Un mio amico ha lo stesso problema da risolvere solo che possiede una ventola da 19 WATT a 220Volt che usa per il case...
Old 24-11-2009, 15:09   #5
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Ho postato qui perchè la situazione è simile a chi possiede un case moddato con una ventola a 220volt. Magari qualcuno aveva già trovato una soluzione per regolarla.

Un mio amico ha lo stesso problema da risolvere solo che possiede una ventola da 19 WATT a 220Volt che usa per il case...
figurati ......non era per scacciarti e che pensavo che postando in una sezione più adatta al tuo caso poteva portariti ad una veloce soluzione del problema
Old 24-11-2009, 15:15   #6
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

comunque visto che ci sono ti do una dritta per quanto ti possa essere utile....tempo fa ho acquistato un drimmer al Lidl e riesce a variare un carico massimo di 300 watt applicato alla presa partendo da un minimo di 20 watt, quindi meno del 50% rispetto alla potenza massima raggiunta dalla 2 ventole........penso che in commercio ci siano vari modelli di drimmer
Old 24-11-2009, 15:21   #7
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Grazie.
Quindi se uso un dimmer induttivo con un minimo di 20 WATT lo attacco alle ventole che in totale fanno 40 WATT al minimo le ventole andrebbero a metà potenza...o no?
Old 24-11-2009, 15:45   #8
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Grazie.
Quindi se uso un dimmer induttivo con un minimo di 20 WATT lo attacco alle ventole che in totale fanno 40 WATT al minimo le ventole andrebbero a metà potenza...o no?
allora, visto che mi sei istintivamente simpatico ho fatto una prova:

ho una ventola 220volt 19 watt l'ho collegata alla presa con il drimmer che ti dicevo prima e un watmetro, risultato sono riuscito a variare la velocità della mia ventola da un minimo di 6 watt (che sono sufficienti per far partire la ventola) ad un massimo di 19 watt ........essendo una ventola a carico induttivo e nn una semplice lampadina a filamento per riuscire a far partire la ventola devo impostare il drimmer a metà corsa per raggiungere la minima velocità che mi cosente alla ventola di girare con un consumo di 6/7 watt. Spero di esserti stato utile

Ultima modifica di Axelt : 24-11-2009 alle 15:51.
Old 24-11-2009, 16:02   #9
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Quote:
visto che mi sei istintivamente simpatico ho fatto una prova:
ora mi sei simpaticissimo anche tu!!
Ora prima di fiondarmi a comprare il dimmer avrei bisogno di qualche informazione su quello da te usato.
Puoi postarmi dei dati o una immagine?
GRAZIE MILLE !
Old 24-11-2009, 16:14   #10
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
ora mi sei simpaticissimo anche tu!!
Ora prima di fiondarmi a comprare il dimmer avrei bisogno di qualche informazione su quello da te usato.
Puoi postarmi dei dati o una immagine?
GRAZIE MILLE !
il tempo di farti una foto fronte/retro
Old 24-11-2009, 16:33   #11
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Ecco le foto, niente di particolare un semplice Varilight

bye
Old 24-11-2009, 16:37   #12
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

A nome mio e del mio amico ti ringrazio moltissimo!
IDOLO
Old 24-11-2009, 16:39   #13
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
A nome mio e del mio amico ti ringrazio moltissimo!
IDOLO
figurati.......piacere di esserti stato d'aiuto........ciauz
Old 24-11-2009, 23:12   #14
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Allora per la cronaca ho comprato un variatore a triac per luci (a 9,50 euro) tipo il tuo varilight e l'ho montato sulla ventola a 220V e 20WATT del mio amico e funziona perfettamente!
L' unico inconveniente è che una prima parte della corsa (circa un quarto) del regolatore non fa girare la ventola ma per il resto la regolazione è ottimale ed emette un piccolo ronzio tipico dei triac a bassi regimi.

Veramente un bel risparmio rispetto ai 60-70 euro proposti dagli esperti!
Spero che questo post sia utili anche ad altri (credo molti modders) che hanno questo problemino...
Ora ne comprero' uno identico per il mio caminetto.
Grazie ancora gentilissimo
Old 25-11-2009, 07:49   #15
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Quote:
Allora per la cronaca ho comprato un variatore a triac per luci (a 9,50 euro) tipo il tuo varilight e l'ho montato sulla ventola a 220V e 20WATT del mio amico e funziona perfettamente!
L' unico inconveniente è che una prima parte della corsa (circa un quarto) del regolatore non fa girare la ventola ma per il resto la regolazione è ottimale ed emette un piccolo ronzio tipico dei triac a bassi regimi.

Veramente un bel risparmio rispetto ai 60-70 euro proposti dagli esperti!
Spero che questo post sia utili anche ad altri (credo molti modders) che hanno questo problemino...
Ora ne comprero' uno identico per il mio caminetto.
ottimo.......si in effetti come ti avevo detto per far partire la ventola devi spostare il cursore verso la metà, essendo un motore hai bisogno di un pò di spunto di corrente che un varilight nn riesce a fornire con cursore al minimo, se invece fosse una lampadina a filamento sfrutteresti da subito la variazione. Comunque per l'utilizzo che devi farne lo scopo è stato raggiunto e come dici tu con un buon margine di risparmio

Quote:
Grazie ancora gentilissimo
figurati
Old 25-11-2009, 11:34   #16
mcprojects
Senior Member

L'Avatar di mcprojects

Et voila'...
Old 25-11-2009, 11:52   #17
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian