|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Computer come regalo
Ciao a tutti,
a breve mi laureerò e, tra regali vari, dovrei riuscire ad accumulare una piccola somma che, assieme ai miei risparmi, vorrei investire in un computer il cui scopo principale dovrebbe essere, oltre quello di workstation lavorativa, l'ambito videoludico. Per questioni 'ideologiche' e di budget vorrei puntare su una cpu AMD. La configurazione cui avrei pensato è la seguente: MB: DFI LANPARTY JR 790GX-M3H5 CPU: AMD Phenom II X4 955 (4x3.2 Ghz) RAM: Corsair 1666Mhz Kit 2x3Gb VIDEO: SAPPHIRE Radeon HD 5770 1Gb GDDR5 HD: WD Caviar Black 640Gb (32Mb Buffer) Il costo dei componenti elencati è di circa 650€. In quest ambito, ho 4 domande: 1) Che alimentatore mi serve ? Non vorrei prendere un alimentatore eccessivamente sovradimensionato per non aumentare inutilmente la spesa. Ho visto l'ANTEC True Power Quattro da 850w ma ha un costo non indifferente (150€) 2) Ho scelto come scheda madrea quella DFI perché volevo tirare su un pc compatto. Secondo voi come scelta è valida o sarebbe meglio optare per una scheda atx come la Gigabyte ud5p ? 3) Complessivamente cosa ne pensate della configurazione ? Sostanzialmente, parlando di videogiochi, mi interessa poter giocare al massimo dettaglio (e a 1920x1080) a WoW, The Sims 3, Gothic 3, e giochi simili. Non mi aspetto che si possa avere sempre il massimo anche con i giochi nuovi (Modern Warfare 2 xD) ma che almeno si riesca a godere anche con questi. L'idea è poi quella di cambiare la sk video nel breve periodo (al max 1 annetto) per rimanere al passo. 4) Scegliere AMD abbassa di molto le performance al momento (rispetto ad un core i7) ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
prendi una giga 790xt-ud3p. proprio esagerando, una 790xt-ud4p. prendi una 5850, se puoi.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quote:
2) Come scheda madre puntere su una Gigabyte, direi la "GA-MA790XT-UD4P" che la trovi a meno di 100Euro 3) La configurazione va molto bene imho, unico accorgimento che devi prendere (oltre ai consigli precedenti) è il cambio della scheda video, quella da te scelta non è adatta a 1920x1080, per questo ti consiglio di prendere adesso una HD4890 che in fullHD è una bella bestiola e quando deciderai di cambiare scheda prendi una 5850 che tra 1 annetto avrà di certo un bel prezzo 4) Rispetto agli i7 (socket 1366) un Phenom II come il tuo perde in operazioni di rendering, compressioni, encoding e cose simili, nei videogame le prestazioni sono quasi uguali, direi che va benissimo come cpu
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, sto seguendo i vostri consigli.
Per l'alimentatore ho notato l'Antec EarthWatts da 650w (trovato a meno di 100€). Per la scheda video, pensavo invece di prendere la SAPPHIRE HD4890 1Gb gddr5 (non la versione vapor x perché mi sembra un po' esagerata, ditemi voi se erro in questa considerazione). Per quanto riguarda la ram ho pensato alle OCZ Platinum PC3-12800 2x2Gb. Secondo voi bastano 4Gb o è meglio andare su 6/8 ? Come al solito, vorrei alla fine un pc ben tarato, se il 99% dei giochi richiede 2Gb di ram mi sembra assurdo metterne 6 :P Con questa configurazione, aggiungendo come case il Thermaltake V9 arrivo a 750€ circa di spesa. Torniamo alla domanda di prima: vi sembra una buona configurazione ? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Quote:
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Dovresti prendere un kit 2x2GB ovviamente ddr3; vedi tu cosa, se 1333 o 1600 dipende dal costo, visto che le ram ultimamente han subito un bel rialzo. Come ali ti consiglierei un 550W come il mio.
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT: Oh ecco, ho visto in firma che sto praticamente andando nella tua stessa direzione più o meno Ultima modifica di gawaine : 24-11-2009 alle 09:09. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
È piuttosto rognoso da montare io l'ho fatto dopo un paio di settimane dall'assemblaggio, e ho sudato per un buon ¼ d'ora (senza togliere la mobo dal case Se ti dovessi decidere per l'arctic, mi raccomando prendi il freezer extreme rev 2.
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. Ultima modifica di micropunta : 24-11-2009 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.