|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
"Lavare l'auto da capo a piedi per l'inverno"....
Ciao a tutti, io "adotto" questo metodo prima dell'inverno e a inizio primavera, cioe' lavo la macchina da cima a fondo prima che la stagione fredda possa intaccare in qualche modo la mia auto....
Inizio con una bella lavata esternamente(idropulitrice e poi spazzola), poi una lucidata con polish e poi cera, a questo punto internamente dapprima con una soffiata d'aria compressa, una aspirata e poi panno microfibra umido e "Vedo chiaro"(senza ammoniaca.....), infine i sedili vanno soffiati e aspirati e se necessitano di essere puliti piu' fortemente si usano dei prodotti appositi in flacone(Arexons vanno molto bene....).Cambiate anche il filtro antipolline se non lo hanno fatto al tagliando. Per ultimo vanno pulite e poi ingrassate o lubrificate le varie serrature/cerniere delle porte, portellone,cofano e guide sedili. Ah dimenticavo le parti in plastica vanno trattate con dello spray protettivo e le guarnizioni con della vasellina tecnica filante. Ciao e buon inverno!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
cosa usi per le guarnizioni? e per il lato motore? niente olio per l'inverno...antigeli vari.....
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Certo l'olio e' sottinteso perche' di norma si fa sempre un tagliando prima dell'inverno, con controllo livello liquidi di conseguenza,nonche' livello di carica batteria(con un semplice tester si effettua la misura e all'occorrenza si ricarica). Poi la pressione gomme, le pasticche,e non ultimo le spazzole tergicristallo vanno sostituite. Ma il mio era un discorso puramente estetico per la carrozzeria, non dal punto di vista meccanico, visto che e' risaputo che verso fine autunno si porta l'auto a fare il tagliando(almeno voglio sperare...),per affrontare l'inverno in tutta sicurezza, e dato che in officina non curano la parte estetica avevo pensato di scrivere due righe!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Scusa ma non mi sembra così scontato portare l'auto a fare il tagliando verso fine autunno... Potrebbe essere stato effettuato alcuni mesi prima e quindi non ne vedo l'occorrenza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
io non faccio particolari lavaggi alle auto di casa in preparazione dell'inverno. Se vado in montagna o in strade dove spargono sale, quando rientro a casa do una pulita a carrozzeria e sottoscocca con l'idropulitrice.
fine della manutenzione invernale. ![]() ah si dimenticavo! il liquido nella vaschetta lavavetri lo metto più puro e meno diluito... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quello che ho io va diluito in percentuali a seconda della temperatura. il polish? a che pro? una volta che le tiro via la patina di sale è più che sufficiente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Il sale non e' che lo togli con la semplice idropulitrice e la spazzola!!! Non dico di passare il polish tutti i giorni(sarebbe controproducente....),ma una o due volte l'anno(chiaramente il polish a base acqua,non quello abrasivo!),basterebbe anche la cera,ma quest'ultima andrebbe passata piu' di frequente. Se poi tu non lo fai, sono problemi tuoi,amici come prima!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
interessante, io non ho mai messo niente sulle guarnizioni, mo vedo di rimediare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
lo stendi a mano il polish e la cera? che prodotti usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per gli interni in pelle (sedili, volante, leva cambio e freno a mano) qualche utente suggeriva la crema nivea per le mani. L'ho usata e devo dire che è fenomenale: pelle più morbida, lucente e più nera e le screpolature si sono attenuate... In un paio d'ore si assorbe e per vari giorni rimane il profumo della crema...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
d'inverno piove,c'è la nebbia, c'è l'umidità.... non vedo il motivo di dover lavare la macchina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Be dai ragazzi non esageriamo.... ovvio che se fate 10k km all'anno lavarla 3 volte puo' bastare... ma se io dopo 3 settimane non la lavo da silver diventa nera....quidni ognuno ha le sue esigenze oltretutto resta il fatto che un auto che viene lavata 2 volte all'anno e tagliandata solo ed esclusivamente quando si sono percorsi i km previsti senza mai un controllino hai livelli o altro dopo 3-4 anni e' da buttare... e non venite qui con favole secondo le quali auto che non si lavano mai che fanno 100k km all'anno sono belle ed immacolate....
dove trovo la vasellina tecnica filante? per il resto io prima dell'inverno controllo i fusibili (col tester), tratto gli interni in pelle con un prodotto apposito, preferisco niente cera...e faccio lavare il motore a livello meccanico di solito uso un olio piu' "liquido" alle basse temperature rispetto all'estate, liquido per tergi puro, cambio tergi sia davanti che dietro ed ingrasso il tettuccio in vetro che restera' chiuso tutto inverno...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
in 6 anni (e 80k km) ho lavato la mia opel astra forse 4 volte fuori (dentro direi massimo massimo 2) e per lavato intendo una banale passata di acqua + detersivo (niente idropulitrice).
quando ho venduto l'auto andava ancora perfettamente ![]() adesso ogni 3 settimane la faccio lavare a mano dal mio benzinaio ma ho già deciso che dall'anno prossimo, per questo anno ho già fissato gli appuntamenti, la farò lavare ogni 6/8 settimane... anche se sporca mi porta comunque in giro ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Boh....io in 8 anni non ho mai fatto nulla e la macchina ancora non cade a pezzi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.