Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2009, 10:17   #1
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
"Lavare l'auto da capo a piedi per l'inverno"....

Ciao a tutti, io "adotto" questo metodo prima dell'inverno e a inizio primavera, cioe' lavo la macchina da cima a fondo prima che la stagione fredda possa intaccare in qualche modo la mia auto....
Inizio con una bella lavata esternamente(idropulitrice e poi spazzola), poi una lucidata con polish e poi cera, a questo punto internamente dapprima con una soffiata d'aria compressa, una aspirata e poi panno microfibra umido e "Vedo chiaro"(senza ammoniaca.....), infine i sedili vanno soffiati e aspirati e se necessitano di essere puliti piu' fortemente si usano dei prodotti appositi in flacone(Arexons vanno molto bene....).Cambiate anche il filtro antipolline se non lo hanno fatto al tagliando.
Per ultimo vanno pulite e poi ingrassate o lubrificate le varie serrature/cerniere delle porte, portellone,cofano e guide sedili.
Ah dimenticavo le parti in plastica vanno trattate con dello spray protettivo e le guarnizioni con della vasellina tecnica filante.
Ciao e buon inverno!!!
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 10:20   #2
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
cosa usi per le guarnizioni? e per il lato motore? niente olio per l'inverno...antigeli vari.....
Old 23-11-2009, 10:59   #3
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
cosa usi per le guarnizioni? e per il lato motore? niente olio per l'inverno...antigeli vari.....
L'ho scritto: vasellina tecnica filante(non spray al silicone perche' fa cigolare le portiere dove sono a contatto con le guarnizioni...).
Certo l'olio e' sottinteso perche' di norma si fa sempre un tagliando prima dell'inverno, con controllo livello liquidi di conseguenza,nonche' livello di carica batteria(con un semplice tester si effettua la misura e all'occorrenza si ricarica).
Poi la pressione gomme, le pasticche,e non ultimo le spazzole tergicristallo vanno sostituite.
Ma il mio era un discorso puramente estetico per la carrozzeria, non dal punto di vista meccanico, visto che e' risaputo che verso fine autunno si porta l'auto a fare il tagliando(almeno voglio sperare...),per affrontare l'inverno in tutta sicurezza, e dato che in officina non curano la parte estetica avevo pensato di scrivere due righe!!!
Old 23-11-2009, 11:04   #4
ozymandias
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
L'ho scritto: vasellina tecnica filante(non spray al silicone perche' fa cigolare le portiere dove sono a contatto con le guarnizioni...).
Certo l'olio e' sottinteso perche' di norma si fa sempre un tagliando prima dell'inverno, con controllo livello liquidi di conseguenza,nonche' livello di carica batteria(con un semplice tester si effettua la misura e all'occorrenza si ricarica).
Poi la pressione gomme, le pasticche,e non ultimo le spazzole tergicristallo vanno sostituite.
Ma il mio era un discorso puramente estetico per la carrozzeria, non dal punto di vista meccanico, visto che e' risaputo che verso fine autunno si porta l'auto a fare il tagliando(almeno voglio sperare...),per affrontare l'inverno in tutta sicurezza, e dato che in officina non curano la parte estetica avevo pensato di scrivere due righe!!!

Scusa ma non mi sembra così scontato portare l'auto a fare il tagliando verso fine autunno...

Potrebbe essere stato effettuato alcuni mesi prima e quindi non ne vedo l'occorrenza...
ozymandias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 11:10   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
io non faccio particolari lavaggi alle auto di casa in preparazione dell'inverno. Se vado in montagna o in strade dove spargono sale, quando rientro a casa do una pulita a carrozzeria e sottoscocca con l'idropulitrice.

fine della manutenzione invernale.

ah si dimenticavo! il liquido nella vaschetta lavavetri lo metto più puro e meno diluito...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 11:30   #6
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ozymandias Guarda i messaggi
Scusa ma non mi sembra così scontato portare l'auto a fare il tagliando verso fine autunno...

Potrebbe essere stato effettuato alcuni mesi prima e quindi non ne vedo l'occorrenza...
Beh in quel caso basta controllare i livelli.....
Old 23-11-2009, 11:33   #7
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
io non faccio particolari lavaggi alle auto di casa in preparazione dell'inverno. Se vado in montagna o in strade dove spargono sale, quando rientro a casa do una pulita a carrozzeria e sottoscocca con l'idropulitrice.

fine della manutenzione invernale.

ah si dimenticavo! il liquido nella vaschetta lavavetri lo metto più puro e meno diluito...
Non c'entra niente piu' puro o meno diluito....,basta comprare quello per le temperature sotto lo zero, se metti quello per l'estate piu' puro non cambia niente, si gelera' ugualmente!!! E poi se passi un po' di polish, l'auto ringraziera'.....
Old 23-11-2009, 11:36   #8
dibe
Senior Member

Quote:
Non c'entra niente piu' puro o meno diluito....,basta comprare quello per le temperature sotto lo zero, se metti quello per l'estate piu' puro non cambia niente, si gelera' ugualmente!!! E poi se passi un po' di polish, l'auto ringraziera'.....
quello che ho io va diluito in percentuali a seconda della temperatura. il polish? a che pro? una volta che le tiro via la patina di sale è più che sufficiente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 23-11-2009, 12:11   #9
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
quello che ho io va diluito in percentuali a seconda della temperatura. il polish? a che pro? una volta che le tiro via la patina di sale è più che sufficiente.
Non credo proprio che e' sufficiente lavare l'auto per sentirsi al sicuro da danni a lungo termine alla carrozzeria....,basta che leggi qualsiasi libretto d'uso e manutenzione per rendertene conto.
Il sale non e' che lo togli con la semplice idropulitrice e la spazzola!!! Non dico di passare il polish tutti i giorni(sarebbe controproducente....),ma una o due volte l'anno(chiaramente il polish a base acqua,non quello abrasivo!),basterebbe anche la cera,ma quest'ultima andrebbe passata piu' di frequente.
Se poi tu non lo fai, sono problemi tuoi,amici come prima!!!
Old 23-11-2009, 12:27   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
interessante, io non ho mai messo niente sulle guarnizioni, mo vedo di rimediare...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 12:31   #11
dibe
Senior Member

Quote:
Non credo proprio che e' sufficiente lavare l'auto per sentirsi al sicuro da danni a lungo termine alla carrozzeria....,basta che leggi qualsiasi libretto d'uso e manutenzione per rendertene conto.
Il sale non e' che lo togli con la semplice idropulitrice e la spazzola!!! Non dico di passare il polish tutti i giorni(sarebbe controproducente....),ma una o due volte l'anno(chiaramente il polish a base acqua,non quello abrasivo!),basterebbe anche la cera,ma quest'ultima andrebbe passata piu' di frequente.
Se poi tu non lo fai, sono problemi tuoi,amici come prima!!!
io, familiari, amici abbiamo sempre fatto così e non abbiamo mai avuto problemi. quanto al manuale, non c'è scritto da nessuna parte di fare trattamenti particolari alla carrozzeria. tanto per sapere, dai il polish e la cera anche al sottoscocca?
Old 23-11-2009, 12:42   #12
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
lo stendi a mano il polish e la cera? che prodotti usi?
Old 23-11-2009, 13:36   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per gli interni in pelle (sedili, volante, leva cambio e freno a mano) qualche utente suggeriva la crema nivea per le mani. L'ho usata e devo dire che è fenomenale: pelle più morbida, lucente e più nera e le screpolature si sono attenuate... In un paio d'ore si assorbe e per vari giorni rimane il profumo della crema...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 13:51   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
ora non so come sia l'inverno a perugia, ma da me (dolomiti) tutte ste cose non si fanno, quando viene inverno gomme invernali e stop.
problemi zero
Old 23-11-2009, 13:55   #15
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
ora non so come sia l'inverno a perugia, ma da me (dolomiti) tutte ste cose non si fanno, quando viene inverno gomme invernali e stop.
problemi zero
ecco appunto... stessa cosa in Friuli...
Old 23-11-2009, 14:10   #16
Antoine27
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
d'inverno piove,c'è la nebbia, c'è l'umidità.... non vedo il motivo di dover lavare la macchina
Antoine27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 14:16   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Antoine27 Guarda i messaggi
d'inverno piove,c'è la nebbia, c'è l'umidità.... non vedo il motivo di dover lavare la macchina
se poi tra lavaggi e balle varie devo perdere ore e ore e prodotti vari, mi sa che alla fine viene fuori una bella cifra
Old 23-11-2009, 14:28   #18
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Be dai ragazzi non esageriamo.... ovvio che se fate 10k km all'anno lavarla 3 volte puo' bastare... ma se io dopo 3 settimane non la lavo da silver diventa nera....quidni ognuno ha le sue esigenze oltretutto resta il fatto che un auto che viene lavata 2 volte all'anno e tagliandata solo ed esclusivamente quando si sono percorsi i km previsti senza mai un controllino hai livelli o altro dopo 3-4 anni e' da buttare... e non venite qui con favole secondo le quali auto che non si lavano mai che fanno 100k km all'anno sono belle ed immacolate....

dove trovo la vasellina tecnica filante?

per il resto io prima dell'inverno controllo i fusibili (col tester), tratto gli interni in pelle con un prodotto apposito, preferisco niente cera...e faccio lavare il motore

a livello meccanico di solito uso un olio piu' "liquido" alle basse temperature rispetto all'estate, liquido per tergi puro, cambio tergi sia davanti che dietro ed ingrasso il tettuccio in vetro che restera' chiuso tutto inverno...
Old 23-11-2009, 14:37   #19
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
in 6 anni (e 80k km) ho lavato la mia opel astra forse 4 volte fuori (dentro direi massimo massimo 2) e per lavato intendo una banale passata di acqua + detersivo (niente idropulitrice).

quando ho venduto l'auto andava ancora perfettamente (a mio vantaggio posso dire che l'auto però se ne stava tutte le notti in garage)

adesso ogni 3 settimane la faccio lavare a mano dal mio benzinaio ma ho già deciso che dall'anno prossimo, per questo anno ho già fissato gli appuntamenti, la farò lavare ogni 6/8 settimane... anche se sporca mi porta comunque in giro
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 14:40   #20
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Boh....io in 8 anni non ho mai fatto nulla e la macchina ancora non cade a pezzi la lavo solo in estate luglio ed agosto, visto che fino a giugno quest'anno ha fatto litri e litri di acqua.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian