|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
aiuto su programmini semplici semplici
Ciao a tutti, stavo facendo qualche esercizio che ci aveva dato il prof e ho incontrato subito i primi problemi..premetto che sono ancora all'inizio quindi niente di complicato
![]() Il primo programma deve prendere in ingresso 3 numeri e dire se possono formare un triangolo, se la risposta è vera dirmi se è isoscele,equilatero o scaleno..insomma, una serie di if; peccato che non riesca a distinguermi tra triangolo equilatero e isoscele, infatti se immetto 4 4 4 mi dice che il triangolo è isoscele (ok è vero, ma io vorrei che mi dicesse che è equilatero!) Codice:
#include<stdio.h> #include<stdlib.h> int main(){ int x,y,z; printf("inserire primo lato"); scanf("%d",&x); printf("inserire secondo lato"); scanf("%d",&y); printf("inserire terzo lato"); scanf("%d",&z); if((x>y+z) || (y>z+x) || (z>x+y)) { printf("i dati immessi non rappresentano un triangolo");} else{ if(x==y==z) {printf("il triangolo è equilatero"); } else { if(((x==y) || (x==z) || (y==z))) { printf("il triangolo è isoscele");} else{printf("il triangolo è scaleno"); } } } system("PAUSE"); } ![]() EDIT: mi sono ricordato adesso di non aver sbagliato il titolo...dovevo specificare che si trattava di C Ultima modifica di emanuele.g : 21-11-2009 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
if ( x == y && y == z )
almeno credo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
è da moltissimo che non uso C... ma prova cosi:
Codice:
#include<stdio.h> #include<stdlib.h> int main() { int x,y,z; printf("inserire primo lato"); scanf("%d",&x); printf("inserire secondo lato"); scanf("%d",&y); printf("inserire terzo lato"); scanf("%d",&z); if( x==y && y==z ) printf("il triangolo è equilatero"); elseif( x==y || x==z || y==z ) printf("il triangolo è isoscele"); else printf("il triangolo è scaleno"); return 0; //forse 1? non ricordo cosa chiede il SO... } Ultima modifica di Nativo : 21-11-2009 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.