Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-11-2009, 15:35   #1
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Hydrosonic Pump....energia pulita ???

Ciao a tutti....
premetto che sono solo un amante delle scienze e non ho conoscenze specifiche in merito. Volevo comunque porvi alcune domande se qualcuno sa darmi risposte.
Ho letto da qualche parte che hanno sperimentato un motore in grado di dare un'efficienza dell'oltre 160% il che già qua mi sembra strana la cosa....
volevo cercare di capire una cosa tramite il vs. aiuto.....
Tramite una pompa idrosonica collegata ad un motore elettrico, veniva generato vapore a alte temperature....tutto questo ambaradan dava un'efficienza energetica del 130% e in alcuni casi fino al 160%....cioè l'energia in uscita era maggiore di quella in entrata!Quindi teoricamente se la fonte di energia in entrata fosse il sole , tramite pannelli solari, avrei energia pulita con un'efficienza molto alta....
giusto?...mi sapreste spiegare sta cosa?

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline  
Old 20-11-2009, 15:51   #2
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton Guarda i messaggi
Ciao a tutti....
premetto che sono solo un amante delle scienze e non ho conoscenze specifiche in merito. Volevo comunque porvi alcune domande se qualcuno sa darmi risposte.
Ho letto da qualche parte che hanno sperimentato un motore in grado di dare un'efficienza dell'oltre 160% il che già qua mi sembra strana la cosa....
Tramite una pompa idrosonica collegata ad un motore elettrico, veniva generato vapore a alte temperature....tutto questo ambaradan dava un'efficienza energetica del 130% e in alcuni casi fino al 160%....cioè l'energia in uscita era maggiore di quella in entrata!Quindi teoricamente se la fonte di energia in entrata fosse il sole , tramite pannelli solari, avrei energia pulita con un'efficienza molto alta....
Esaminato con mio fratello, ma non te lo so spiegare, un rendimento >100 è IMPOSSIBILE
Sheera è offline  
Old 20-11-2009, 15:55   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ciao a tutti....
E si, peccato per un MINUSCOLO particolare che purtroppo ammazza il tutto. Creare energia dal nulla è impossibile e quel robo lì è una bufala

Tra l'altro perchè tiri di mezzo il sole? Sto affare crea energia dal nulla, puoi fare un circolo chiuso che ne ha sempre di più
Old 20-11-2009, 16:09   #4
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm

è attendibile questa relazione?

mattnewton è offline  
Old 20-11-2009, 16:19   #5
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Come no!

Più o meno quanto l'iperspazio di Star Wars o il Balrog del signore degli anelli...

Sulla "relazione"

1)Dopo 30 secondi che la leggi ti fanno male gli occhi per i colori usati
2)Classico tono di presupponenza con gli scettici cattivi
3)Non ha nè capo nè coda, di criticare punto per punto non ne ho la benchè minima voglia perchè oggi è venerdì e sono stanco

Giusto ripassatevi la fisica, le leggi della termodinamica non sono campate per aria... e no l'energia non si genera dal nulla (e no, questa "pompa" non la spilla da un campo energetico sconosciuto [ese, il generatore ZPM di Stargate ])

Dai, anche se è venerdì faccio uno sforzo estremo:

Quote:
# A Shocking New Pump una delle pagine sulla Pompa Idrosonica, sul sito della NASA (due interessanti foto). In questo particolare sito - la NASA ha diverse locazioni internet - sono riportate le collaborazioni tecnico/commerciali per evidenziare al massimo al pubblico (cioè ai contribuenti) l'immagine e l'utilità dell'ente NASA, e non c'è quindi posto per argomenti ancora piuttosto controversi, come l'eccesso di energia nella HPump. Il sito viene qui citato solo a riprova della serietà del progetto della HPump, ma per le discussioni e le teorie sulla realtà dell'eccesso di calore occorre rivolgersi altrove.
Già, peccato che la nasa la usa per quello per cui è stata inventata e non per generare energia...ah ma no è perchè è un "argomento controverso"

Eh beh certo, la nasa ha già lì una pompa, cosa c'è di controverso nell'accenderla e veder cosa succede? Figuriamoci

Ridicolo, prendono un oggetto funzionante per quello che è, gli sovrappongono le loro fantasie bagnate sull'energia dal nulla e poi dicono che "eh ma vedete? è brevettata, c'è chi la vende, la nasa la usa, pure a ingegneria la costruiscono!!!!!!!"

Ultima modifica di gabi.2437 : 20-11-2009 alle 16:23.
gabi.2437 è offline  
Old 20-11-2009, 16:36   #6
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Ok ok....non prendertela con me....io ho chiesto appunto delucidazioni perchè sono solo un appassionato e mi sembrava tanto strana la cosa....

mattnewton è offline  
Old 20-11-2009, 16:58   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
http://www.xmx.it/pompaidrosonica.htm

è attendibile questa relazione?
Ma...dunque. Già uno che mi cita Focus come se fosse una rivista scientifica a elevato impact factor mi fa venire i brividi...

Tuttavia, proviamo a leggere qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Sito sulla Pompa Idrosonica
Nella Pompa Idrosonica la altissima turbolenza indotta dalla particolare agitazione meccanica produce allo stesso tempo cavitazione e microbolle di gas. Le bolle sono investite delle potenti onde d'urto che si generano quando le cavità del rotore scorrono rasente le rigature dello statore, e quindi collassano liberando moltissima energia. E' ragionevolmente ipotizzabile che una piccolissima percentuale di atomi - corrispondente probabilmente a quella del Deuterio naturalmente presente nell'acqua - finisca così per implodere, liberando calore.
Cioè, in pratica si prende una pompa, la si fa cavitare apposta (è il sogno di tutti gli ingegneri industriali!), e così si ottiene la...implosione (?!?) di atomi di deuterio contenuti nell'acqua. Fantastico. Ma lasciamo da parte la faccenda dell'implosione (supponiamo che sia un fenomeno nuovo e che lo scrivente non sapesse come battezzarlo), che già di suo comunque è fantastica (cosa succede a un atomo che implode? diventa una palla di neutroni, come fanno le stelle? e poi i neutroni partono e rallentano nella materia generando calore? no aspettate, meglio che mi fermi va', sennò tra qualche tempo troviamo scritto da qualche parte che "una famosa scienziata che lavorava su ITER ha dato una spiegazione teorica del fenomeno"...) Ecco, a parte l'implosione, possibile che nessuno si sia mai accorto di questo fenomeno prima d'ora? Gli "ingredienti" non mi sembrano esotici...una pompa, dell'acqua...insomma.

Proviamo a proseguire...

Quote:
A proposito, il Deuterio è l'isotopo naturale dell'Idrogeno...
Che vuol dire? Casomai il D è uno degli isotopi dell'H! Ma poco più in là si fa un'altra scoperta inquietante:

Quote:
La pompa viene avviata, e dopo qualche minuto raggiunge il suo regime nel quale l'acqua a temperatura ambiente inizia ad essere convertita in vapore.
...la nostra pompa non solo fornisce una quantità misteriosa di calore, ma è anche in grado di funzionare da generatore di vapore!

...No dai OK, la smetto di scherzare. E' una bufala, come tutte le over-unity.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 20-11-2009, 17:06   #8
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Ok ok....non prendertela con me....io ho chiesto appunto delucidazioni perchè sono solo un appassionato e mi sembrava tanto strana la cosa....
Al solito non ce l'ho con te (te generico eh) ma con chi scrive ste cose
Old 20-11-2009, 17:09   #9
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Ok, a questo punto metà dei lettori avrà abbandonato la lettura, perché pensa subito ad impossiblità come il moto perpetuo o simili...
No dai, voglio continuare a divertirmi

Quote:
Per i restanti, disposti a capire cose nuove senza lasciarsi sviare dai pregiudizi, sgombriamo subito il campo dal solito equivoco ormai radicato:

in una "over-unity" non si crea energia dal nulla
(come erroneamente ritenuto dagli scettici)
ma la si attinge da una fonte ancora ignota.

Quote:
Invece in una "over-unity" il dispositivo è in grado di "spillare" energia da un campo energetico che ignoriamo, ma nel quale siamo immersi. Chiaro, no?
Ah sì, chiarissimo. Campo Orgonicoooooooo!!!

Quote:
Proseguiamo...
Ma anche no
Old 20-11-2009, 17:14   #10
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

La cosa che fa sorridere è che c'è un "campo di energia" (che fra l'altro nn ha nemmeno un nome specifico) di cui non siamo a conoscenza...E che salta fuori usando dell'acqua LOL manco fossero processi a temperature elevatissime o altro mah
Old 20-11-2009, 17:30   #11
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
in una "over-unity" non si crea energia dal nulla
(come erroneamente ritenuto dagli scettici)
ma la si attinge da una fonte ancora ignota.

Forse hanno scoperto una specie di pompa elettronica, tipo quella ipotizzata da Asimov in "Neanche gli Dei... "

http://it.wikipedia.org/wiki/Neanche_gli_dei

PS: il titolo del romanzo deriva dalla frase "Contro la stupidità... neanche gli Dei... possono nulla".

Molto appropriato in casi come questo.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline  
Old 20-11-2009, 21:24   #12
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Si fa sempre bene a chiedere, anche uno scieziato dovrebbe porsi degli interrogativi prima di elaborare una teoria.
Purtroppo le tue domande fanno venire i brividi, quello che leggi qui è il risultato.

Ultima modifica di Tjherg : 20-11-2009 alle 22:11.
Tjherg è offline  
Old 20-11-2009, 21:39   #13
SalvoDS(2)
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
fare supposizioni su cose ancora ignote e ancora non spiegate e da vomito cazzo XD XD XD
SalvoDS(2) è offline  
Old 20-11-2009, 21:53   #14
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
L'energia che ha creato l'universo da dove è nata?
Charonte è offline  
Old 20-11-2009, 22:21   #15
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
L'energia che ha creato l'universo da dove è nata?
http://www.youtube.com/watch?v=RvjS9emSzIY

Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline  
Old 20-11-2009, 22:37   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
toh, leggiti questi due miei topic di quando ancora ero noob :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=886021 (spettacolare poi quando sono intervenuti i difensori delle overunit )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=776435

non upparli che ci tengo a quei topic, non voglio che vengano chiusi in modo stupido
xenom è offline  
Old 20-11-2009, 22:59   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
toh, leggiti questi due miei topic di quando ancora ero noob :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=886021 (spettacolare poi quando sono intervenuti i difensori delle overunit )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=776435

non upparli che ci tengo a quei topic, non voglio che vengano chiusi in modo stupido
Scusate, ho i lacrimoni dal ridere...

Quote:
Originariamente inviato da Difensore delle overunit
e poi come mi spiegate la trasmutazione del tungsteno in oro e altri metalli???
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Questa non è chimica...è alchimia!
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
non te la spieghiamo.... nessuno potrebbe.. a parte Merlino
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Se riesci a trasmutare un pezzo di tungsteno in oro a Stoccolma a prendere il nobel ci arrivi in carrozza con me , Christina , Xenom e Gyxx a tirare al posto dei cavalli .
Ma che delinquenti eravamo?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 20-11-2009, 23:31   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
bei tempi. E i tizi che si facevano la fusione fredda dentro la doccia? spettacolo. che personaggi

PS: eh?
xenom è offline  
Old 20-11-2009, 23:34   #19
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Io, io.
Posto anche io la mia versione personale di overcoso.

Prendo un grosso recipiente pieno d'acqua e un piccolo piccolo tubo capillare, e li collego come i classici vasi comunicanti.
Per il principio di capillarita' l'acqua nel tubino salira' un pelino di piu' che quella nel grosso recipiente.
A questo punto faccio un buchino nel tubo capillare, spillo l'acqua, la faccio correre lungo il piano inclinato e ci piazzo una turbinina.

Costruisco in scala, faccio energia a gratis, con questa energia ottenuta dal nulla creo materia e mi costruisco la casa alle Maldive senza pesare sull'entropia dell'universo.
Old 21-11-2009, 01:19   #20
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
....tutto questo ambaradan dava un'efficienza energetica del 130% e in alcuni casi fino al 160%....cioè l'energia in uscita era maggiore di quella in entrata!
E la marmotta che confeziona la cioccolata dov'è?

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Io, io.
Posto anche io la mia versione personale di overcoso.

Prendo un grosso recipiente pieno d'acqua e un piccolo piccolo tubo capillare, e li collego come i classici vasi comunicanti.
Per il principio di capillarita' l'acqua nel tubino salira' un pelino di piu' che quella nel grosso recipiente.
A questo punto faccio un buchino nel tubo capillare, spillo l'acqua, la faccio correre lungo il piano inclinato e ci piazzo una turbinina.

Costruisco in scala, faccio energia a gratis, con questa energia ottenuta dal nulla creo materia e mi costruisco la casa alle Maldive senza pesare sull'entropia dell'universo.
Tzè, dilettante...

Il futuro è il motore a "gatto imburrato". Tutti sanno che una fetta biscottata cade sempre dal lato dove c'è la marmellata, o è comunque imburrato, giusto? E tutti sanno che un gatto cade sempre sui suoi piedi.
Ora, basta spalmare una adeguata quantità di burro e marmellata sulla schiena di un gatto (o legarci una fetta biscottata spalmata), e lasciare cadere il tutto. Ecco che si creerà un moto perpetuo, in cui la marmellata tenderà a ruotare l'insieme gatto-marmellata in un senso, e il gatto nell'altro...
Ecco il moto perpetuo for dummies.

Spiegazione teorica: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/...atto_imburrato

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian