|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
|
Problema dual boot...
Ragazzi non so dove postare, se ho sbagliato prego di scusarmi...
Allora il mio problema sorge un giorno quando avevo nel PC Vista e xp, xp dopo tipo 3 o 4 mesi non funzionava più perchè mi diceva che aveva de problemi, allora il mio unico OS che potevo usare era vista, tutto ok, quando un giorno quando avevo un pò di tempo libero decido di formattare quella partizione e rimetterci xp, xp funzionava però non mi faceva più il dual boot di vista, caricando direttamente xp, allora dico provo a mettere ubuntu, messo ubuntu 9.10 (ieri) stessa cosa, cioè almeno adesso mi appare il dual boot con ubuntu, un altro ubuntu (recovery mode) 2 mametest(credo) e vista... Io ho detto tutto felice bene allora mi rifà vista, vado a cliccare su vista, e mi appare un altro boot, con scritto windows xp e ubuntu, strano, clicco su xp e dice che gli manca un percorso... p.s. ho dimenticato ubuntu l'ho sovrascritto a xp (formattando prima xp e poi mettendoci su ubuntu) Come faccio a riutilizzare vista senza formattare? Magari a togliere qll ubuntu recovery mode e i 2mametest, in modo da avere vista e ubuntu? Grazie mille, p.s. il portatile è nato con vista e successivamente ci ho aggiunto xp io...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Avvia Ubuntu, apri un terminale (applicazioni->accessori->terminale) e scrivi:
sudo update-grub poi scrivi la tua password e premi invio. Dovrebbe aggiornare correttamente le voci. Tanto che ci sei dai anche il comando: cat /boot/grub/grub.cfg e copia qui il risultato che stampa nel terminale. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per avermi risposto allora questo è quanto:
angelo@angelo-laptop:~$ sudo update-grub Generating grub.cfg ... Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin Found Windows Vista (loader) on /dev/sda3 done angelo@angelo-laptop:~$ cat /boot/grub/grub.cfg # # DO NOT EDIT THIS FILE # # It is automatically generated by /usr/sbin/grub-mkconfig using templates # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub # ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ### if [ -s /boot/grub/grubenv ]; then have_grubenv=true load_env fi set default="0" if [ ${prev_saved_entry} ]; then saved_entry=${prev_saved_entry} save_env saved_entry prev_saved_entry= save_env prev_saved_entry fi insmod ext2 set root=(hd0,2) search --no-floppy --fs-uuid --set dd44fc9c-dc1e-4fe9-886c-cdc84968dfb3 if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then set gfxmode=640x480 insmod gfxterm insmod vbe if terminal_output gfxterm ; then true ; else # For backward compatibility with versions of terminal.mod that don't # understand terminal_output terminal gfxterm fi fi if [ ${recordfail} = 1 ]; then set timeout=-1 else set timeout=10 fi ### END /etc/grub.d/00_header ### ### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ### set menu_color_normal=white/black set menu_color_highlight=black/white ### END /etc/grub.d/05_debian_theme ### ### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ### menuentry "Ubuntu, Linux 2.6.31-14-generic" { recordfail=1 if [ -n ${have_grubenv} ]; then save_env recordfail; fi set quiet=1 insmod ext2 set root=(hd0,2) search --no-floppy --fs-uuid --set dd44fc9c-dc1e-4fe9-886c-cdc84968dfb3 linux /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic root=UUID=dd44fc9c-dc1e-4fe9-886c-cdc84968dfb3 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic } menuentry "Ubuntu, Linux 2.6.31-14-generic (recovery mode)" { recordfail=1 if [ -n ${have_grubenv} ]; then save_env recordfail; fi insmod ext2 set root=(hd0,2) search --no-floppy --fs-uuid --set dd44fc9c-dc1e-4fe9-886c-cdc84968dfb3 linux /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic root=UUID=dd44fc9c-dc1e-4fe9-886c-cdc84968dfb3 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic } ### END /etc/grub.d/10_linux ### ### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ### menuentry "Memory test (memtest86+)" { linux16 /boot/memtest86+.bin } menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" { linux16 /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8 } ### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ### ### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ### menuentry "Windows Vista (loader) (on /dev/sda3)" { insmod ntfs set root=(hd0,3) search --no-floppy --fs-uuid --set ba16c37b16c336e3 chainloader +1 } ### END /etc/grub.d/30_os-prober ### ### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ### # This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the # menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change # the 'exec tail' line above. ### END /etc/grub.d/40_custom ### Questo è tutto quello che mi ha detto, e non mi ha chiesto la password all'inizio (ma penso sia uguale)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma ora continua a fare come prima oppure funziona?
menuentry "Windows Vista (loader) (on /dev/sda3)" { insmod ntfs set root=(hd0,3) Questo è la voce "Windows Vista (loader)", e dice che sulla partizione 3 del primo disco c'è windows vista (è così, vero?). Probabilmente il problema sta nel suo bootloader... potresti scrivere esattamente che errore dà quanto provi ad avviare Vista? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
io ho un hard disk da 1tb
e vorrei provare linux su una partizione da 10 gb è possibile?
Per adesso possiedo w7 64 bit, ditemi da quale sito scaricare linux e quale versione conviene, premetto che utilizzo il pc per cracking. Grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque deframmenta per bene windows, fagli fare un controllo del filesystem, poi scaricati ubuntu (è la distro che ti consiglio) e lancia l'installazione. Dovresti essere in grado di installarla ^_^ al limite c'è la documentazione che può aiutarti: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica Magari accertati che crei le sue due partizioni in fondo al disco, sennò dovrebbe spostare tutti i dati di W7... Ovviamente se non ti documenti su come orientarti nel sistema (e non mi riferisco solo alla gui), tornerai qui subito dopo, quindi cerca qualche guida: http://www.google.it/search?hl=it&sa...meta=&aq=f&oq= p.s.: cracking? O.o non penso allora ti sia molto utile GNU/linux... Ultima modifica di Damage92 : 22-11-2009 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
dicono che linux è ottima per questo tipo di cose.. invece con windows nn puoi fare nulla |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-ubuntu -ubuntu (recovery mode) - mame81 (test memory), il nome preciso non lo so - mame81 (test memory), il nome preciso non lo so - Windows vista ok, clicco su Windows vista, mi dà un altro dual boot tra: -Windows xp (windows xp non ci dovrebbe essere più) -ubuntu Carico xp mi dice: Impossibile avviare Window poichè il file seguente manca o è danneggiato <directory principale windows>\system32\hal.dll. Installare di nuovo una copia del file sopracitato Clicco qualsiasi pulsante e si riavvia il pc Carico ubuntu (dal secondo dual boot) mi dice: Try (hd 0,0):fat16:no wubildr Try (hd,0,1):ext2: E rimane così per eterno, Clicco qualsiasi pulsante e non fa niente Mentre se avvio ubuntu dal primo boot me lo fa partire tranquillamente... Non so se si capisce, spero di si... Comunque vi ricapitolo i OS che sono stati installati sulla vita del portatile... Vista (è nato con questo os, mai cavato e mai formattato) ubuntu (perfetto avevo il dual boot tra questi due O.S.) xp (per via di un programma mi serviva xp, però anche qui tranquillo, faceva il dual boot come doveva essere fatto) xp (l'ho dovuto reinstallare, formattando quello di prima ovviamente, perchè quello di prima non faceva più, però da qui mi sparisce il dual boot) ubuntu (per vedere se mi rifà il dual boot, ora il dual boot fa ma non carica vista) Vista c'è sempre stato sul portatile, e gli altri sono stati installati su una partizione da 10gb, sempre formattando prima e installando dopo
Obsidian 550d; i7 4790 @ 3,8Ghz; corsair h90; gtx770; MSI h97; ddr3 2x4gb+2x8gb 1600Mhz; samsung 840evo 250gb; 850evo 1tb, caviar red 4tb. Ultima modifica di Angi92 : 22-11-2009 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
un uso perfettamente lecito quindi ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti spiego come penso sia la situazione: quando avvi il pc parte il bootloader di linux, quando clicci su "Vista" lui fa partire il bootloader di windows, che però stranamente non funziona a dovere... 1) Puoi provare a seguire quello che dice l'errore, e ripristinare quel file, come viene spiegato in questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-955588.html 2) Oppure puoi provare a ripristinare il bootloader di Vista con il suo cd, e poi ripristinare quello di Ubuntu per avere il dual-boot. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ragazzi, per cortesia, non date corda a questi troll e sopratutto non date suggerimenti, che siano anche banali. Si corre il rischio di andarci di mezzo per eventuali provvedimenti. Grazie
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 23-11-2009 alle 16:02. |
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il boot di ubuntu teoricamente mi funziona che al primo dual boot me lo fa avviare ubuntu... dimmi te
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora facciamo così:
1) ripristina il bootloader di Vista 2) dopo ripristina quello di ubuntu per il dual-boot per il punto 2 basta avviare la live di ubuntu, chrootarsi, e digitare in un terminale: sudo grub-install /dev/sda per la procedura completa leggi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino per il punto 1 puoi fare riferimento a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455815 comunque se ripristini con il cd di xp è uguale. Ultima modifica di Damage92 : 24-11-2009 alle 20:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.