Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 23:12   #1
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Un processore, 3 velocità su ASUS L3410 (chipset Intel 845D)

Salve a tutti, ho un problema con il processore del mio notebook. Spiego la mia situazione: ho un ASUS L3410 (chipset Intel 845D) che originariamente montava un Pentium IV 1.6GHz. Leggendo in giro per la rete ho visto che potevo arrivare a montare almeno un processore fino a 2.2GHz. Decido così di prendere un Pentium 4 2.4GHz usato, pensando che alle brutte non sarebbe andato a più di 2.2GHz.
Ora, all'avvio il pc visualizza correttamente che il processore è un 2.4GHz; nel BIOS la velocità del processore è invece di 2133MHz (in linea con i 2.2GHz che mi aspettavo). Il problema è invece sotto Windows: nelle proprietà del sistema il processore è riconosciuto come un 2.4GHz ma la sua velocità effettiva è 1.8GHz. Non fidandomi di Windows ho installato CPU-Z il quale però mi ha dato gli stessi risultati: processore da 2.4GHz che va a 1.8GHz.
È normale tutto ciò? È una limitazione della scheda madre? In caso contrario è possibile fare in modo che il processore vada almeno alla velocità che mi indica il BIOS?
Grazie!
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 05:42   #2
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema con il processore del mio notebook. Spiego la mia situazione: ho un ASUS L3410 (chipset Intel 845D) che originariamente montava un Pentium IV 1.6GHz. Leggendo in giro per la rete ho visto che potevo arrivare a montare almeno un processore fino a 2.2GHz. Decido così di prendere un Pentium 4 2.4GHz usato, pensando che alle brutte non sarebbe andato a più di 2.2GHz.
Ora, all'avvio il pc visualizza correttamente che il processore è un 2.4GHz; nel BIOS la velocità del processore è invece di 2133MHz (in linea con i 2.2GHz che mi aspettavo). Il problema è invece sotto Windows: nelle proprietà del sistema il processore è riconosciuto come un 2.4GHz ma la sua velocità effettiva è 1.8GHz. Non fidandomi di Windows ho installato CPU-Z il quale però mi ha dato gli stessi risultati: processore da 2.4GHz che va a 1.8GHz.
È normale tutto ciò? È una limitazione della scheda madre? In caso contrario è possibile fare in modo che il processore vada almeno alla velocità che mi indica il BIOS?
Grazie!
suppongo che tu abbia un pentium 4 2.4ghz core northwood (come l'ho avuto io), e quando il bus è settato a 133mhz (533fsb) il processore va alla sua velocità nominale, ma se il bus è settato a 100mhz (400fsb) va proprio a 1.8ghz
prova a controllare su cpuz se quello che sto dicendo corrisponde a verità
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 08:15   #3
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
suppongo che tu abbia un pentium 4 2.4ghz core northwood (come l'ho avuto io), e quando il bus è settato a 133mhz (533fsb) il processore va alla sua velocità nominale, ma se il bus è settato a 100mhz (400fsb) va proprio a 1.8ghz
prova a controllare su cpuz se quello che sto dicendo corrisponde a verità
Si, il bus è settato a 100MHz... ehm... si può cambiare in qualche modo?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Old 20-11-2009, 08:24   #4
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Si, il bus è settato a 100MHz... ehm... si può cambiare in qualche modo?
Appena torno a casa controllo, oppure se risponde qualcun altro...
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 14:44   #5
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Appena torno a casa controllo, oppure se risponde qualcun altro...
Grazie!
Nel frattempo ho visto che esistono processori da 2.4GHz funzionanti su un bus a 400MHz fsb. Mi puoi confermare che se monto uno di questi non dovrei avere problemi?
E un'altra cosa (siccome è la prima volta che mi scontro con queste problematiche è altamente probabile che stia dicendo una fesseria): ammesso che per qualche altra limitazione la mia scheda madre non supporti, per il processore, velocità maggiori di 2.2GHz, mettendo un 2.4GHz il pc parte lo stesso a 2.2GHz o mi si pianta?
P.S.: se può servire, ho scoperto che sotto la tastiera si nascondono degli switch. Non si vede altro, a meno di non smontare tutto!
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Costruire una VGA in casa senza un chip ...
Renault ha rifiutato due volte BYD: l'az...
Appena 9.000 imprese innovative in 25 an...
Anthropic (di nuovo) sotto accusa: chies...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080 e Core Ultra...
Tilly Norwood arriva al cinema: via all'...
5G slicing per le comunicazioni di emerg...
BYD SHARK, 436 CV e fino a 90 km in elet...
Quali sono i migliori produttori di tecn...
Come guardare YouTube senza pubblicit&ag...
Il telescopio spaziale europeo ESA Eucli...
Addio stampa 3D a strati: il metodo che ...
Data center ed energia green: Aruba acqu...
Windows scarica software non richiesto q...
Auto europea, Bloomberg: uno stabiliment...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian