|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Assumere ferro con una mela.
Ieri, durante una discussione con un mio amico che pratica attività sportiva, è uscito il fatto secondo cui è possibile far cure ricostituenti di ferro mangiando una mela chiodata.
![]() La teoria è questa: Si prende una mela, la si conficca con una decina di chiodi lunghi in ferro (no, zincati o altro) e la si lascia riposare per 24h per darle il tempo di scioglie\assimilare il ferro. Passate le 24 ore, si estraggono i chiodi e la si mangia "tranquillamente" la mela ferrata. Escludendo il fatto che mi par difficile controllare la corretta posologia con questo metodo e che, l'assunzione elevata di tale elemento possa diventare nociva, mi sapete dare qualche parere in merito? Sinceramente non son molto fiducioso su questi rimedi da shamano o da nonna senza 3a elementare.. detto ciò, sarei curioso di sapere se scientificamente è cosa dimostrata e sicura e, nel caso in cui non lo sia, se ci son altre controindicazioni o pericoli nel praticare questa "cura". ![]() CIAWA
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ma, dico, gli spinaci fanno tanto schifo?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
si pone la mela sopra la testa, poi un improvvisato guglielmo tell scocca una freccia mancando di proposito la mela e trafiggendo il malcapitato che, suo malgrado, assumerà molto più ferro di quanto si sarebbe aspettato... ![]() sinceramente non mi pare che una fabbrica di chiodi abbia gli stessi requisiti igienici di una cucina, per cui ho seri dubbi circa la pulizia... sarei nella fattispecie curioso di sapere se il tetano si trasmette per via orale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Ah, non saprei, non saprei proprio.
Quote:
![]() CIAWA
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
funziona.. e bene anche..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
E' un metodo che si utilizza da tempo.. Però.. a parte la relativa difficoltà a trovare i chiodi giusti, nel 2009 ci sono metodi più innovativi per assumere ferro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sarà anche un metodo utilizzato da tempo, ma a me continua sempre a sembrare poco igienico...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Funzionerà pure ma.. quanto ferro assumi con un "dosaggio" di 10 chiodi? Non rischi un bell'avvelenamento da ferro?
CIAWA
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
e così senz'altro no.. l'ha fatto mia mamma su consiglio del medico... tra l'altro non ci sono molti metodi migliori poichè le capsule per esempio vengono assorbite solo in parte e il resto non è che fa così bene quindi ristabilito o meno devi smettere.. invece puooi farti quante mele vuoi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho letto da qualche parte da fonte seria e scientifica questa usanza di mettere i chiodi nella mela, ma purtroppo non ricordo se è una clamorosa bufala o no.
![]() Questa invece è una falsa credenza. Gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro e mi pare che quello che contengono non sia neanche di facile assorbimento. Il ferro contenuto nella carne invece dovrebbe essere il "migliore", ma aspettiamo un medico che chiarisca questo aspetto, anche in relazione alla mela. Pure se il ferro si legasse alla mela (che mi pare abbia un ambiente leggermente acido) sarebbe assorbito? Il tetano è provocato dalle spore del Clostridium tetani, un batterio abbastanza diffuso. La ruggine non c'entra niente, se non il fatto che magari l'oggetto arrugginito è molto probabilmente anche "sporco". |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
-cordone ombelicale -sporco organico -ossidi (tipo.. la ruggine) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
La storia del tetano è simpatica, perché il clostridum tetani è un batterio che forma spore, che si trovano facilmente nel terreno e nell'intestino di vari erbivori, tra cui il principale è il cavallo. Dato che è un batterio anaerobio obbligato sopravvive solo in nicchie prive di ossigeno e in caso contrario sporula. Nel caso di un chiodo arrugginito si trova già in un ambiente con poco ossigeno e se poi viene trasferito ferita abbastanza stretta e profonda si creano le condizioni di anaerobiosi che permettono al batterio di crescere producendo delle tossine neurotossiche. Le spore si possono trovare un po' ovunque, ma all'aperto nel terreno sono molto più probabili.
In realtà quindi nn è tanto il ferro, quanto la presenza di un oggetto contudente che fa da vettore e la presenza della ruggine, che aumenta ancora di più le possibilità che il batterio si trovi già nella forma attiva e nn sporulata.
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
la ruggine, e altri ossidi in generale, lo schermano dall'ossigeno perciò quella del tetano ruggine non è una storiella, quella del ferro tetano si... abbandonando le speculazioni biologiche e tornando a noi: infilando dei c**zo di chiodi in una mela il tetano non lo prenderai mai.. ps tra l'altro non so se il tetano possa trasmettersi per ingerimento del "simpatico batterio"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Quote:
Nn che io sappia.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
CIAWA
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
prima che puntualizzi di nuovo con "qualsiasi mancanza" intendo non fisiologiche o gravi, ma in quel caso dubito che tu stare3sti prendendo in considerazione di mangiarti delle mele chiodate... cmq se eccedi toppo te ne accorgi quando inizi a perdere i capelli... visto non c'è di che preoccuparsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Una volta le persone usavano mettere pezzi di ferro in infusione nel vino e poi bere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La leggenda metropolitana alimentare dell'assunzione di ferro mediante chiodi nella mela e' seconda solo a quella secondo cui gli spinaci siano degli eccellenti apportatori di ferro.
... La leggenda nacque incredibilmente nel 1890 quando alcuni nutrizionisti americani resero noto il contenuto di ferro delle verdure. Per un banale errore di stampa - una virgola al posto sbagliato - si attribuì un contenuto di ferro 10 volte superiore al reale...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.