Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 20:02   #1
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Assumere ferro con una mela.

Ieri, durante una discussione con un mio amico che pratica attività sportiva, è uscito il fatto secondo cui è possibile far cure ricostituenti di ferro mangiando una mela chiodata.

La teoria è questa:
Si prende una mela, la si conficca con una decina di chiodi lunghi in ferro (no, zincati o altro) e la si lascia riposare per 24h per darle il tempo di scioglie\assimilare il ferro.
Passate le 24 ore, si estraggono i chiodi e la si mangia "tranquillamente" la mela ferrata.

Escludendo il fatto che mi par difficile controllare la corretta posologia con questo metodo e che, l'assunzione elevata di tale elemento possa diventare nociva, mi sapete dare qualche parere in merito?
Sinceramente non son molto fiducioso su questi rimedi da shamano o da nonna senza 3a elementare.. detto ciò, sarei curioso di sapere se scientificamente è cosa dimostrata e sicura e, nel caso in cui non lo sia, se ci son altre controindicazioni o pericoli nel praticare questa "cura".

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 20:06   #2
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Ma, dico, gli spinaci fanno tanto schifo?
Old 19-11-2009, 20:16   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ieri, durante una discussione con un mio amico che pratica attività sportiva, è uscito il fatto secondo cui è possibile far cure ricostituenti di ferro mangiando una mela chiodata.

La teoria è questa:
Si prende una mela, la si conficca con una decina di chiodi lunghi in ferro (no, zincati o altro) e la si lascia riposare per 24h per darle il tempo di scioglie\assimilare il ferro.
Passate le 24 ore, si estraggono i chiodi e la si mangia "tranquillamente" la mela ferrata.

Escludendo il fatto che mi par difficile controllare la corretta posologia con questo metodo e che, l'assunzione elevata di tale elemento possa diventare nociva, mi sapete dare qualche parere in merito?
Sinceramente non son molto fiducioso su questi rimedi da shamano o da nonna senza 3a elementare.. detto ciò, sarei curioso di sapere se scientificamente è cosa dimostrata e sicura e, nel caso in cui non lo sia, se ci son altre controindicazioni o pericoli nel praticare questa "cura".

CIAWA
volendo ci sarebbe un metodo alternativo...

si pone la mela sopra la testa, poi un improvvisato guglielmo tell scocca una freccia mancando di proposito la mela e trafiggendo il malcapitato che, suo malgrado, assumerà molto più ferro di quanto si sarebbe aspettato...

sinceramente non mi pare che una fabbrica di chiodi abbia gli stessi requisiti igienici di una cucina, per cui ho seri dubbi circa la pulizia...

sarei nella fattispecie curioso di sapere se il tetano si trasmette per via orale...
Old 19-11-2009, 20:28   #4
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Ah, non saprei, non saprei proprio.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
si pone la mela sopra la testa, poi un improvvisato guglielmo tell scocca una freccia mancando di proposito la mela e trafiggendo il malcapitato che, suo malgrado, assumerà molto più ferro di quanto si sarebbe aspettato...

sinceramente non mi pare che una fabbrica di chiodi abbia gli stessi requisiti igienici di una cucina, per cui ho seri dubbi circa la pulizia...
sarei nella fattispecie curioso di sapere se il tetano si trasmette per via orale...
Ma no dai, il tipo ovviamente mi aveva descritto che prima di avviare la "pluri testata procedura" bisognava far bollire i chiodi per alcuni minuti, non sia mai che si faccia del male in maniera stupida e sconsiderata.

CIAWA
Old 19-11-2009, 21:08   #5
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Iscritto dal: Dec 2008
funziona.. e bene anche..
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 21:14   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

E' un metodo che si utilizza da tempo..

Però.. a parte la relativa difficoltà a trovare i chiodi giusti, nel 2009 ci sono metodi più innovativi per assumere ferro
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 21:31   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
E' un metodo che si utilizza da tempo..
sarà anche un metodo utilizzato da tempo, ma a me continua sempre a sembrare poco igienico...
Old 19-11-2009, 21:31   #8
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da koshchay Guarda i messaggi
funziona.. e bene anche..
Funzionerà pure ma.. quanto ferro assumi con un "dosaggio" di 10 chiodi? Non rischi un bell'avvelenamento da ferro?

CIAWA
Old 19-11-2009, 21:38   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
sarà anche un metodo utilizzato da tempo, ma a me continua sempre a sembrare poco igienico...
La questione del tetano/ferro è quasi falsa.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 21:40   #10
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Funzionerà pure ma.. quanto ferro assumi con un "dosaggio" di 10 chiodi? Non rischi un bell'avvelenamento da ferro?

CIAWA
io sapevo 12 ore di chiamiamola "infusione" una volta a settimana...

e così senz'altro no.. l'ha fatto mia mamma su consiglio del medico... tra l'altro non ci sono molti metodi migliori poichè le capsule per esempio vengono assorbite solo in parte e il resto non è che fa così bene quindi ristabilito o meno devi smettere.. invece puooi farti quante mele vuoi...
Old 19-11-2009, 21:41   #11
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
La questione del tetano/ferro è quasi falsa.
falsa o no che te frega?!? mica ce li metti arrunginiti i chiodi!!!
Old 19-11-2009, 21:54   #12
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ho letto da qualche parte da fonte seria e scientifica questa usanza di mettere i chiodi nella mela, ma purtroppo non ricordo se è una clamorosa bufala o no.

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Questa invece è una falsa credenza. Gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro e mi pare che quello che contengono non sia neanche di facile assorbimento. Il ferro contenuto nella carne invece dovrebbe essere il "migliore", ma aspettiamo un medico che chiarisca questo aspetto, anche in relazione alla mela. Pure se il ferro si legasse alla mela (che mi pare abbia un ambiente leggermente acido) sarebbe assorbito?

Quote:
falsa o no che te frega?!? mica ce li metti arrunginiti i chiodi!!!
Il tetano è provocato dalle spore del Clostridium tetani, un batterio abbastanza diffuso. La ruggine non c'entra niente, se non il fatto che magari l'oggetto arrugginito è molto probabilmente anche "sporco".
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 22:11   #13
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ho letto da qualche parte da fonte seria e scientifica questa usanza di mettere i chiodi nella mela, ma purtroppo non ricordo se è una clamorosa bufala o no.

Questa invece è una falsa credenza. Gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro e mi pare che quello che contengono non sia neanche di facile assorbimento. Il ferro contenuto nella carne invece dovrebbe essere il "migliore", ma aspettiamo un medico che chiarisca questo aspetto, anche in relazione alla mela. Pure se il ferro si legasse alla mela (che mi pare abbia un ambiente leggermente acido) sarebbe assorbito?

Il tetano è provocato dalle spore del Clostridium tetani, un batterio abbastanza diffuso. La ruggine non c'entra niente, se non il fatto che magari l'oggetto arrugginito è molto probabilmente anche "sporco".
e dove vive il nostro simpatico batterio?
-cordone ombelicale
-sporco organico
-ossidi (tipo.. la ruggine)
Old 19-11-2009, 22:30   #14
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
La storia del tetano è simpatica, perché il clostridum tetani è un batterio che forma spore, che si trovano facilmente nel terreno e nell'intestino di vari erbivori, tra cui il principale è il cavallo. Dato che è un batterio anaerobio obbligato sopravvive solo in nicchie prive di ossigeno e in caso contrario sporula. Nel caso di un chiodo arrugginito si trova già in un ambiente con poco ossigeno e se poi viene trasferito ferita abbastanza stretta e profonda si creano le condizioni di anaerobiosi che permettono al batterio di crescere producendo delle tossine neurotossiche. Le spore si possono trovare un po' ovunque, ma all'aperto nel terreno sono molto più probabili.
In realtà quindi nn è tanto il ferro, quanto la presenza di un oggetto contudente che fa da vettore e la presenza della ruggine, che aumenta ancora di più le possibilità che il batterio si trovi già nella forma attiva e nn sporulata.
Old 19-11-2009, 22:41   #15
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
La storia del tetano è simpatica, perché il clostridum tetani è un batterio che forma spore, che si trovano facilmente nel terreno e nell'intestino di vari erbivori, tra cui il principale è il cavallo. Dato che è un batterio anaerobio obbligato sopravvive solo in nicchie prive di ossigeno e in caso contrario sporula. Nel caso di un chiodo arrugginito si trova già in un ambiente con poco ossigeno e se poi viene trasferito ferita abbastanza stretta e profonda si creano le condizioni di anaerobiosi che permettono al batterio di crescere producendo delle tossine neurotossiche. Le spore si possono trovare un po' ovunque, ma all'aperto nel terreno sono molto più probabili.
In realtà quindi nn è tanto il ferro, quanto la presenza di un oggetto contudente che fa da vettore e la presenza della ruggine, che aumenta ancora di più le possibilità che il batterio si trovi già nella forma attiva e nn sporulata.
è presente nell'ambiente ma ha difficoltà a sopravvivere in condizioni estreme di esposizione all'ossigeno, non a caso è anaerobo e si consiglia di disinfettare ferite sospette con acqua ossigenata....

la ruggine, e altri ossidi in generale, lo schermano dall'ossigeno perciò quella del tetano ruggine non è una storiella, quella del ferro tetano si...

abbandonando le speculazioni biologiche e tornando a noi:
infilando dei c**zo di chiodi in una mela il tetano non lo prenderai mai..

ps tra l'altro non so se il tetano possa trasmettersi per ingerimento del "simpatico batterio"...
Old 19-11-2009, 22:57   #16
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Quote:
è presente nell'ambiente ma ha difficoltà a sopravvivere in condizioni estreme di esposizione all'ossigeno, non a caso è anaerobo e si consiglia di disinfettare ferite sospette con acqua ossigenata....

la ruggine, e altri ossidi in generale, lo schermano dall'ossigeno perciò quella del tetano ruggine non è una storiella, quella del ferro tetano si...
Quello che volevo far notare è che tutto dipende da dove è stato il ferro. Che in una nicchia priva di ossigeno abbia più possibilità di nn essere sporulato l'ho scritto pure io, solo che c'è sempre da vedere se ha trovato le condizioni per uscire dalla spora e nn ultimo le sostanze nutritive che ha trovato. Nn è detto che perché c'è la ruggine il batterio sia sicuramente attivo, potrebbe essere sporulato come è sul terreno in presenza di ossigeno. E le spore resistono bene anche in prsenza di ossigeno e ad alte temperature.
Quote:
abbandonando le speculazioni biologiche e tornando a noi:
infilando dei c**zo di chiodi in una mela il tetano non lo prenderai mai..
ps tra l'altro non so se il tetano possa trasmettersi per ingerimento del "simpatico batterio"...
Nn che io sappia.
Old 19-11-2009, 23:03   #17
Balthasar85
Senior Member

Quote:
io sapevo 12 ore di chiamiamola "infusione" una volta a settimana...
e così senz'altro no.. l'ha fatto mia mamma su consiglio del medico... tra l'altro non ci sono molti metodi migliori poichè le capsule per esempio vengono assorbite solo in parte e il resto non è che fa così bene quindi ristabilito o meno devi smettere.. invece puooi farti quante mele vuoi...
Ho letto da qualche parte che se ne assorbe molto con questo metodo quindi "quante mele vuoi" è un po' forzato come discorso visto che il ferro è tossico come tutti i minerali e le vitamine se superata una certa quantità.

CIAWA
Old 19-11-2009, 23:09   #18
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Quote:
Ho letto da qualche parte che se ne assorbe molto con questo metodo quindi "quante mele vuoi" è un po' forzato come discorso visto che il ferro è tossico come tutti i minerali e le vitamine se superata una certa quantità.

CIAWA
con una di quelle mele a settimana puoi continuare sicuramente per un periodo abbastanza lungo da riequilibrare qualsiasi mancanza... invece con l'esempio delle compresse che ho fatto prima potresti dover smettere prematuramente...

prima che puntualizzi di nuovo con "qualsiasi mancanza" intendo non fisiologiche o gravi, ma in quel caso dubito che tu stare3sti prendendo in considerazione di mangiarti delle mele chiodate...

cmq se eccedi toppo te ne accorgi quando inizi a perdere i capelli...
visto non c'è di che preoccuparsi
Old 23-11-2009, 20:24   #19
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Una volta le persone usavano mettere pezzi di ferro in infusione nel vino e poi bere.
Old 23-11-2009, 22:45   #20
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
La leggenda metropolitana alimentare dell'assunzione di ferro mediante chiodi nella mela e' seconda solo a quella secondo cui gli spinaci siano degli eccellenti apportatori di ferro.

... La leggenda nacque incredibilmente nel 1890 quando alcuni nutrizionisti americani resero noto il contenuto di ferro delle verdure. Per un banale errore di stampa - una virgola al posto sbagliato - si attribuì un contenuto di ferro 10 volte superiore al reale...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian