|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Circuito astabile con integrato 40106
Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo ma non sapevo dove postare questo form, lascio ai moderatori il piacere di sposatrlo dove è più oppurtno, ringraziandoli in anticipo. Ho realizzato circuito astabile con RC e 2 port2 NOT da integrato 40106. L'uscita della prima NOT U1 è connessa all'ingresso della porta NOT U2. L'uscita della seconda NOT è collegata tramite resistenza da 1,5KOhm alla base di un transistor PNP con emittitore connesso a VDD e collettore connesso ad un led rosso, che va poi verso la massa con una resistenza da 1 KOhm. Alimentazione: 10 Volt circa Transistor: PNP BC327 Resistenza tra ingresso e uscita di U1: 1MegaOhm Condensatore sull'ingresso di U1 2uF Frequenza di lampeggiamento richiesta: 0,5 Hertz circa Duty cicle richiesto: 50% Il problema è che il duty cycle è di circa il 33% anzichè il 50. Le soglie di commutazione sono simmetriche a quanto ho capito dal datasheet della 40106 HCF prodotta da ST. Qualcuno ha idee e/o soluzioni circa il motivo per il quale il duty cycle non è 50%? Grazie in anticipo a tutti, Andrea |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
a parte l'essere totalmente OT, non si capisce il perchè non riportare integralmente qui la soluzione invece di linkare i post fatti altrove..
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.