Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 11:35   #1
albazeus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Gestione sito e mail

Ciao a tutti,

abbiamo dato in gestione il sito della nostra (piccola) azienda a terzi. Avrei alcuni dubbi:
1) Mi hanno detto che normalmente il dominio viene registrato a nome di chi da mandato di farlo (cioè noi). Invece vedo che nel resoconto di whois tutti i dati (Registrant, Administrative Contact e Technical Contact) sono a nome dei tizi a cui ci siamo affidati. Nel campo Registrant ci dovrebbero essere i nostri dati, giusto? Vale la pena andare ad infastidirli per una cosa del genere? O lascio perdere? Eventualmente rischio qualcosa in fase di rinnovo?

2) Il sito si trova su aruba. La posta è ESTREMAMENTE lenta. Per scaricare un pdf da 1Mega ci mette 30 secondi circa. Ma è normale?
Per la posta usiamo thunderbird tramite imap.

3) Questa è più una curiosità: come funziona la gestione della posta di un sito? Voglio dire, se qualcuno spedisce una mail a [email protected], chi la gestisce? Dovrebbe andare sui server di aruba giusto? Come mai vedo negli header il mail server del tizio che mi ha registrato il dominio?

4) L'ultima ma quella che mi interessa di più: è possibile che al prossimo rinnovo ( o magari anche prima) io registri il dominio a nome della mia azienda, prenda un servizio di hosting che voglio e dia la gestione del sito e del "web optimization" a loro magari dando la possibilità di caricare file ecc.?
Come verrà gestita la posta? Cambierà qualcosa?

Ciao e grazie
albazeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 12:51   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da albazeus Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

abbiamo dato in gestione il sito della nostra (piccola) azienda a terzi. Avrei alcuni dubbi:
1) Mi hanno detto che normalmente il dominio viene registrato a nome di chi da mandato di farlo (cioè noi). Invece vedo che nel resoconto di whois tutti i dati (Registrant, Administrative Contact e Technical Contact) sono a nome dei tizi a cui ci siamo affidati. Nel campo Registrant ci dovrebbero essere i nostri dati, giusto? Vale la pena andare ad infastidirli per una cosa del genere? O lascio perdere? Eventualmente rischio qualcosa in fase di rinnovo?

2) Il sito si trova su aruba. La posta è ESTREMAMENTE lenta. Per scaricare un pdf da 1Mega ci mette 30 secondi circa. Ma è normale?
Per la posta usiamo thunderbird tramite imap.

3) Questa è più una curiosità: come funziona la gestione della posta di un sito? Voglio dire, se qualcuno spedisce una mail a [email protected], chi la gestisce? Dovrebbe andare sui server di aruba giusto? Come mai vedo negli header il mail server del tizio che mi ha registrato il dominio?

4) L'ultima ma quella che mi interessa di più: è possibile che al prossimo rinnovo ( o magari anche prima) io registri il dominio a nome della mia azienda, prenda un servizio di hosting che voglio e dia la gestione del sito e del "web optimization" a loro magari dando la possibilità di caricare file ecc.?
Come verrà gestita la posta? Cambierà qualcosa?

Ciao e grazie
1) Ma scherzi? DEVI! Primo perchè in questo modo il dominio è il loro, ed in qualsiasi momento potrebbero chiederti dei soldi per vendertelo; secondo perchè il Registrant ha la responsabilità legale di ciò che viene messo su quel sito. Una società che offre il servizio che avete richiesto DEVE sapere queste regole.

2) Effettivamente è un valore piuttosto basso, sei sicuro che non sia colpa della connessione? Io non utilizzo IMAP, ma credo che dovrebbe essere veloce almeno quanto POP...

3) Negli header dovresti vedere il server che invia (il server di posta di chi manda la mail) ed il server si posta di Aruba (server vostro che riceve).
Non so se magari loro hanno dei propri server di posta ed hanno acquistato solo l'hosting per il vostro dominio, configurando la posta su un loro server..

4) Dalla documentazione di Aruba puoi scaricarti il modulo per il cambio del responsabile del dominio (ti conviene farlo subito), ma saranno i tuoi consulenti che dovranno chiedere il passaggio.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 22:56   #3
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Continuando con il punto 4 la tua azienda potrebbe gestire dominio e spazio (mail comprese) e fornire accesso ftp allo studio per il caricamento dei file.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 17:25   #4
albazeus
Senior Member

Grazie delle risposte.

Sinceramente non so se farò questo passo, ma nel caso mi decidessi, avete qualche consiglio su chi appoggiarsi?
A me sinceramente ispira molto netsons. Ho visto che propongono l'hosting a 15€/anno: può andare? Come faccio a sapere se il mio sito supera le 2000 visite giornaliere? Chiedo ad Aruba? O a chi adesso gestisce il sito?

Vedo che nei dettagli della proposta non è menzionato se imap è supportato. Viene dato per scontato?

I domini devo/mi conviene registrarli da loro (8 euro l'anno)? O mi rivolgo a qualcun altro?

Ciao
Old 24-11-2009, 11:23   #5
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Come faccio a sapere se il mio sito supera le 2000 visite giornaliere?
A che ti serve?

Quote:
Chiedo ad Aruba? O a chi adesso gestisce il sito?
Non so' se aruba fornisce le statistiche del traffico utilizzato mensilmente. prova a chiedere a chi lo gestisce.

Quote:
Vedo che nei dettagli della proposta non è menzionato se imap è supportato. Viene dato per scontato?
No. Per questo informati bene.

Quote:
I domini devo/mi conviene registrarli da loro (8 euro l'anno)? O mi rivolgo a qualcun altro?
Per il dominio puoi considerare anche domainregister.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 17:51   #6
albazeus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
A che ti serve?

Non so' se aruba fornisce le statistiche del traffico utilizzato mensilmente. prova a chiedere a chi lo gestisce.

No. Per questo informati bene.

Per il dominio puoi considerare anche domainregister.
Allora netsons fornisce imap solo a partire dal piano "Hosting Semidedicato Pro", quello da 5€ al mese. Quindi no per quello gratuito e per quello da 15€ l'anno.
Il discorso dei 2000 accessi era legato al fatto che sconsigliano il piano da 15€ l'anno se si superano i 2000 accessi. Ma come vedi, visto che mi serve imap, devo per forza passare all'altro piano.

Altro discorso è lo spazio a disposizione: utilizzando imap, e quindi lasciando la posta sul server, lo spazio su disco diventa abbastanza importante. Netsons fornisce 5GB tra web/posta/ecc che uno si gestisce. Non sono proprio tantissimi. C'è la possibilità di aggiungere 10GB di spazio ma costa 80€/anno!! Costa più dell'offerta! Ma cavolo ormai te li tirano dietro gli hard disk.. Non capisco perché facciano i pellegrini su questo!

Invece stavo guardando le offerte di ovh: allo stesso prezzo offre 100GB spazio web e 2GB di spazio per ogni account mail. Accidenti! E poi in generale è tutto migliore! Anche registare un dominio costa solo 6€.. Mah! C'è da fidarsi? Non è che mi mettono il sito su un pentium 100??
Vedo solo che c'è un limite di traffico di 1TB/mese. Ma poi cosa succede se li superi? Ti oscurano il sito? Comunque non credo sia un problema per me.

Avete esperienze con ovh?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian