|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tradate
|
Accesso da Remoto tramite VPN
Ciao a tutti!
Ho una piccola rete nell'ufficio, composta da 3-4 mac portatili collegati in rete e a internet tramite WiFi, 3-4 Windows portatili sempre in WiFi, e 2 Mac fissi collegati via cavo al Router. Poi vi è una stampante Laser collegata via filo al Router Wireless che ho ora ed infine ho un Nas connesso sempre via filo al router. Il router attuale è un router datomi dalla compagnia telefonica, che non ha caratteristiche particolari. Quello che vorrei fare, è sfruttare le funzionalità DDNS ed altro del Nas, per potervi accedere dall'esterno della rete, quindi da remoto. Ho letto in giro e ho visto che è possibile fare questo tramite una VPN. Ora volevo chiedere a voi tutti: 1-devo cambiare router, e mi serve che abbia le seguenti funzionalità: a-abbia il wifi b-supporti 10 connessioni VPN contemporanee c-abbia la funzione DDNS d-gestisca il forward porte per aprire le porte necessarie al nas e-possibilmente abbia uno switch Gigabit integrato cosa mi consigliate?? dato che nel nas sono presenti anche video e file corposi, è possibile che quest'ultimi vengano magari richiesti in remoto, quindi mi servirebbe che il tunnel creato, sia un minimo performante come banda. 2-che protocollo di tunneling mi consigliate?? 3-non ho capito bene una parte della creazione delle VPN e cioè: dal lato client o da remoto, per avviare la connessione devo installare un programma specifico?? è possibile eventualmente vedere il nas da remoto come una risorsa normale e quando viene aperta parte la connessione VPN? inoltre uso sia computer con Windows, sia Mac, quindi devo poter usare il tutto. Grazie mille a chiunque mi dia qualche suggerimento! Ciao a tutti! PS: dimenticavo di dire che l'abbonamento a internet è un'ADSL, quindi in router deve avere il modem ADSL 2/2+ integrato. Ultima modifica di Antisgamo : 18-11-2009 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno mi sa consigliare un buon router con VPN, WIFI, DDNS ecc??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
direi senza dubbio il linksys WAG320N spettacolare gigabit e con funzionalita nas e condivisione contenuti
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
sarà spettacolare ma non ha la vpn
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
Quote:
prova a vedere il zywall 5 che supporta fino a 10 vpn in ipsec. Oppure se sei smanettone prendi un pc da 4 soldi e ci installi pfsense o m0n0. Io utilizzo quest'ultimo con connessioni IPSec tra la mia sede e un'altra che ha zywall. il pfsense invece ha sia ipsec che openvpn.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Dunque prima cosa specifico che non posso fare un computer dedicato, perchè non ho a disposizione troppo tempo per prepararlo, e perchè mi serve che la macchina funzioni sempre e senza scherzi!
Avevo trovato questo della Linksys, ma come potete leggere in giro sono piu i pareri negativi a riguardo che quelli positivi.... Altrimenti stavo cercando fra i Zyxel e D-Link.... Ma comunque mi è stato detto che non è banale fare una VPN mobile....siccome sarebbe sa usare da utenti normali....è fattibile?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
che NAS possiedi? hai già guardato che non abbia possibilità di accesso ftp?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
il nas è un QNAP TS509 pro, che ha gia FTP e HTTPs come accessi da remoto, ma ho due necessità:
1- non posso chiedere purtroppo agli utenti di mettere pwd serie, quindi so gia che metteranno cose poco serie, e quindi se uso FTP o l'altro, c'pè il rischio di intrusione! 2- vorrei che l'accesso da remoto fossei l piu semplice possibile, per meglio dire: vorrei poter configurare il tutto in modo che l'utente vede un "hd" in piu nelle risorse del computer, o di rete, e ci clicca sopra loggandosi, senza dover scrivere siti/indirizzi via web..ecc che complica le cose. lo so che sono richieste non banali, ma purtroppo l'utenza con cuoi ho a che fare è limitata...e quindi devo tentare di risolvere.... grazie per i consigli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.