Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2009, 09:45   #1
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
VirtualBox 3/USB/KUBUNTU KARMIK..........

Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di aiuto per far funionare le porte usb su virtualbox 3 installato su kubuntu karmik.
Ho seguito varie indicazioni trovate sulla rete e nello specifico questa procedura:
Codice:
addgroup usbfs
adduser stefano usbfs

e aggiunto su fstab:
none      /proc/bus/usb    usbfs   devgid=1002,devmode=666   0       0
Un dubbio che ho leggendo le varie guide fatte probabilmente un po' senza attenzione nei particolari, è se il valore di devgid deve essere quello del gruppo usbfs o vboxusers.
Comunque sia, la macchina virtuale dal menù dispositivi vede le periferiche usb inserite ma le segnala come non selezionabili e il sistema operativo che gira dentro la macchina virtuale non vede nessuna periferica usb
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 10:46   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di aiuto per far funionare le porte usb su virtualbox 3 installato su kubuntu karmik.
Ho seguito varie indicazioni trovate sulla rete e nello specifico questa procedura:
Codice:
addgroup usbfs
adduser stefano usbfs

e aggiunto su fstab:
none      /proc/bus/usb    usbfs   devgid=1002,devmode=666   0       0
Un dubbio che ho leggendo le varie guide fatte probabilmente un po' senza attenzione nei particolari, è se il valore di devgid deve essere quello del gruppo usbfs o vboxusers.
Comunque sia, la macchina virtuale dal menù dispositivi vede le periferiche usb inserite ma le segnala come non selezionabili e il sistema operativo che gira dentro la macchina virtuale non vede nessuna periferica usb
Grazie.
Ciao.
Hai prvato a seguire la guida del wiki di Ubuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori/...e5da16369edf5d

Ovviamente poi tu agisci con la parte che parla di Ubuntu 8.10 (e recenti).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 11:03   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
hai la versione open o quella closed? se nn ricordo male la versione open ha proprio problemi cn il supporto alle periferiche usb. io su frugalware ho installato la versione closed (scaricata dal sito di virtualbox) e nn ho dovuto modificare niente, mi è bastato premere cn il tasto del mouse sull'icona relativa alle periferiche usb nella finestra di virtualizzazione (in basso a destra dove ci sn le icone dell'hard disk e della rete) e scegliere le periferiche da utilizzare!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 11:05   #4
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
si, ricordavo bene http://www.virtualbox.org/wiki/Editions
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 11:18   #5
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Allora, rispondo a tutti e due:

@Zephyr: Si, ho installato la versione closed (PUEL) perchè la open (OSE) sapevo già che non gestiva l'USB.

@Masand: Quella è stata la prima guida che ho provato a seguire, però mi sono bloccato subito perche sulla ubuntu karmik il file /etc/init.d/mountdevsubfs.sh non esiste.
Ora sono riuscito a far vedere le periferiche alla macchina virtuale (bastava aggiungere l'utente al gruppo vboxusers) ma per esempio, se inserisco una chiavetta usb, il sistema ospite (in questo caso windows xp) fa la ricerca dei drivers e alla fine mi restituisce un bel messaggio "errore nei dati" (ho allegato uno screenshot).
Immagini allegate
File Type: jpg periferiche1.jpg (15.6 KB, 3 visite)
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 11:31   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
Allora, rispondo a tutti e due:

@Zephyr: Si, ho installato la versione closed (PUEL) perchè la open (OSE) sapevo già che non gestiva l'USB.

@Masand: Quella è stata la prima guida che ho provato a seguire, però mi sono bloccato subito perche sulla ubuntu karmik il file /etc/init.d/mountdevsubfs.sh non esiste.
Ora sono riuscito a far vedere le periferiche alla macchina virtuale (bastava aggiungere l'utente al gruppo vboxusers) ma per esempio, se inserisco una chiavetta usb, il sistema ospite (in questo caso windows xp) fa la ricerca dei drivers e alla fine mi restituisce un bel messaggio "errore nei dati" (ho allegato uno screenshot).
Strana questaa cosa... è da smanettare un pochino... Io mi devo ancora cimentare con una istallazione fisica del Koala... e quelle righe mi servivano anche per far riconsocere lo scanner dalla mia stampante multifuzione samsung... Ma ora tu mi dici che non c'è... speriamo bene...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
6000 mAh, 5G e 108MP a meno di 200€: ecc...
FRITZ!Mesh Set 2700: Wi-Fi 7 in tutta la...
Amazfit Cheetah 2 Pro: lo smartwatch per...
Intel, focus su GPU workstation e datace...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian