|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Aumentare RAM su Powerbook G4: ha senso?
Possiedo un powerbook G4 con processore da 1.5 GHz e 512mega di ram che ovviamente sta diventando un po' lento a far girare i nuovi software. In programma c'è, in futuro, di acuistare un nuovo mac, ma non subito. Quindi pensavo a comprarmi 2giga di ram da sostituire a quella attuale, ma ha senso? Cioè, nel far girare i software - penso alla suite di adobe per la grafica - la ram aiuta molto o è anche molto una questione di processore? La ram mi costerebbe meno di 100 euro ma se deve essere inutile ha più senso non prenderla... che mi dite? grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
scherzi, sarà come dargli due polmoni nuovi; a dire il vero mi chiedo come mai tu nn l'abbia ancora fatto..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
E' già un po' che ci penso ma finora tutto ha girato più che bene. Più che altro mi chiedevo se aumentare la ram su un processore ppc 1.5 ghz porti veramente i programmi che mi interessano (che fanno molto con il processore) a girare meglio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
anni fa avevo anch'io il powerbook (era un 1.33, 15.4) e il passaggio a 2GB fu significativo per l'uso del intero sistema.
chiaramente i tempi relativi al calcolo da parte del processore rimarranno i medesimi, ma i tempi di caricamento e lo switch tra le varie applicazione, l'apertura delle stesse ecc. risulteranno decisamente velocizzate |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Mi inserisco nella discussione: secondo voi ha senso installare, su un G4 1,5GHz con 1Gb di ram, una versione del SO superiore a quella attualmente installata (10.4.11)?
Oppure sarebbe necessario installare dell'ulteriore ram prima?
Ho fatto affari con: Kill81, Mukarami, PsychoWood,+ altri che non ricordo... DESKTOP: Corsair RM650X + Ryzen3600X + Noctua nh-u12s + MSI B450 Gaming Plus Max + Sapphire Pulse RX 5700 XT + Crucial P1 3D 500GB + 32gb RAM Corsair Vengeance LPX 3200CL16 + BeQuiet PureBase 600 NUC: 7i7BNH + Samsung 250GB 850 Evo M.2 + Crucial 16GB DDR4 2133 MHz MONITOR: LG 34GK950F-B |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
cerco , per quanto mi è possibile, di rispondere ad entrambi, sono il felice possessore di un powerbook g4 12" ( oltre che di un mac mini intel) posso dirti che per fare il quasi tutto va ancora bene, con flash player soffre troppo, però quello anche il mio mac mini , mi sa che è proprio un problema di come è scritto flash player, per il discorso suite di adobe considera che la cs4 richiede 2 gb minimi quindi sei proprio al limite die requisiti , però posso dirti che con la ram a 2gb vai tranquillo , considera che sei sempre su un G4 quindi i tempi di reazione sono di un G4 però secondo mio parere vai tranquillo , se posos darti un consiglio comunque , io sul powerbook G4 ma come su un pc windows uso ancora Photoshop CS , se non ahi necessità delle nuove funzionalità , è più snello, si avvia prima etc. e sul powerbook g$4 gira che è una meraviglia, per le cose che faccio io mi è pienamente sufficiente e lavora alla grande.
Per rispondere a Felipo , io sul powerbook 12" ho installato Leopard , passando per poco su tiger, ti posso dire che tiger mi sembrava molto ma molto più reattivo rispetto a leopard , detto ciò non son tornato indietro, preferisco essere leggermente meno reattivo ma avere leopard. p.s. messaggio per entrambi, suppongo che voi avete il 15" , se volete vendere avvisatemi, sarei interessato , per internet musica etc. vanno ancora benissimo con un portatile quello ci faccio ed avere un 15" non mi dispiacerebbe. Ultima modifica di mulo2 : 19-11-2009 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Rispondo anche a Wicked. Considerato che su Crucial, un modulo da 1gb costa 43 euro, non ci penserei due secondi ad acquistarlo. Discorso Leopard si o Leopard no, molti programmi, cominciano a richiedere come minimo Leopard per poter funzionare, inoltre Leopard e' l'ultimo os installabile sulle macchine PPC, se avete intenzione di tenerle ancora per qualche anno l'upgrade del sistema operativo mi sembra una scelta obbligata, anche a discapito di qualche rallentamento.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
2 Gb fanno girare OSX benissimo, e valgono più di ogni altro upgrade.
La mentalità consumistica (e gli switcher che arrivano dal mondo Wintel |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
Se è un mac di scorta, secondo mac o muletto ok puoi aspettare con pazienza, inoltre sopporti con pazienza che le ventole che vanno a manetta. Se lo usi tutto il giorno tutti i giorni ti rompi i colleoni........
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
direi che su un sistema G4 tutto sommato è la cosa meno obsoleta di tutti i componenti. Paradossalmente se oggi facessero un mac Mini con la 9700 invece della G9400M a livello di sistema operativo quasi sicuramente non si noterebbero differenze! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chiaro che se ti serve per applicazioni impegnative allora è necessario altro. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
(a parte, recentemente, la combinazione UNICA di 9400+h.264+QuicktimeX+SnowLeopard) Le GMA950 e x3100 citate non si usano per i filmati HD in OSX, fa tutto la CPU. Così come con una 9400, 9600, 4670, 4850, o una GTX 285 sul MacPro, se apri un MKV 1080p con Plex, VLC, Mplayer osx, ecc. fa tutto la CPU. Ultima modifica di gianly1985 : 20-11-2009 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso che si è preso il mio macbook bianco è mooooollllltoooooo più felice...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Posso confermare con il Powerbook G4 15" da 1.33Ghz e 2Gb di ram di mio cognato. Per web, mail e videoscrittura va ancora egregiamente, contanto che e' una macchina del 2004.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
magari la ram fa la differenza, da 1,25 a 2 Gb, che non è poco.....
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ricordo ancora il mio primo iMac, il Core Duo 1.83 Ghz, aveva 512 mb di ram. Beh, se aprivo iPhoto oppure Aperture era un dramma, ma con Safari e Word non c' erano grossi problemi (sotto Tiger). Chiaramente passai subito ad 1 Gb, con il quale andava benissimo, e più tardi, dopo aver acquistato Leopard, lo portai a 2 Gb. beh, tutt' ora posso dire che se non virtualizzi 2 Gb sono il quantitativo ideale per un utilizzo generico di Leopard/Snow Leopard. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.