Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2002, 18:30   #1
awvqa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 212
ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutino?

salve !

grazie a tutti quelli che avranno la compiacenza di leggere ed illuminarmi...

in ufficio abbiamo 1 rete a "stella" ethernet "paritetica" - senza server.

Ogni pc ha 1 scheda di rete (realtek 10 100), che conflusce in un hub tramite cavo ( rj 45 ? ) con connesione a plug-in quadrato.

Questo è quello che credo di sapere, se ho scritto imprecisioni scusatemi, ma sono abbastanza ignorante correggetemi pure! (grazie così imparo ).

Le domande sono queste:

1) ma quanto è il transfer rate teorico è quello effettivo di questo tipo di rete ? magari espresso in kb/sec tipo 1x=150 kb/sec dei cd rom?

2) è vero che per collegarsi effettivamente e 100 bisogne avere 1 switch (+ costoso, ma quanto?) e non 1 hub che costa + o 150k ? e che se si usa w 98 ci si collega a 10 ?
Ora 2 pc hanno w t4 wkst e 2 w 98 .... a quanto andranno?

3) ho visto le schede intel a 1000, ma.. servono? è vero che x sfruttarle c'è bisogno di un server , magari con o.s. w 2000 server?

articoli e prove non ne ho visti in giro.. non è che mi potete aiutare?

grazie 1000 anzi 100 visto che non ho il server con w 2000 server
__________________
awvqa ? - mi chiamo Enrico - Lavoro a Padova - ciao
awvqa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 18:51   #2
TheMaxx
Senior Member
 
L'Avatar di TheMaxx
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 821
Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutino?

Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]1) ma quanto è il transfer rate teorico è quello effettivo di questo tipo di rete ? magari espresso in kb/sec tipo 1x=150 kb/sec dei cd rom?
Ci sono due standard su questo tipo di cablaggio:

10baseT = 10 Mbit/s = 1.25 Mbyte/s (teorici)
100baseT = 100 Mbit/s = 12.5 Mbyte/s (teorici)
Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]2) è vero che per collegarsi effettivamente e 100 bisogne avere 1 switch (+ costoso, ma quanto?) e non 1 hub che costa + o 150k
Falso. Esistono Hub e switch che vanno a 10/100 autosensing e la differenza di prezzo e' minima (sull'ordine dei 5-10 Euro).
Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]? e che se si usa w 98 ci si collega a 10 ?
Falso.
Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]Ora 2 pc hanno w t4 wkst e 2 w 98 .... a quanto andranno?
Non conta il sistema operativo, dipende dalla scheda che hai e dall'hub/switch che usi.
Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]3) ho visto le schede intel a 1000, ma.. servono? è vero che x sfruttarle c'è bisogno di un server , magari con o.s. w 2000 server?
Le puoi usare anche su un PC ma sono sprecate.
Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]articoli e prove non ne ho visti in giro.. non è che mi potete aiutare?
Per un po' di teoria vai su

www.networkingitalia.it
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 18:59   #3
awvqa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 212
!!!

caspita!

grazie 6 chiaro, preciso,conciso e rapido!

ehm... ora vado a leggere il link, ma sapresti spiegamri xche sono sprecate le 1000 (125Mbyte/s teorici?, e gli effettivi.. dipende dalla lunghezza del cavo?) cioè non si siescono a sfuttare, ci sarà il collo di bottiglia ma dove? cavi, o.s., drivers?grazie
enrico
__________________
awvqa ? - mi chiamo Enrico - Lavoro a Padova - ciao
awvqa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 19:36   #4
TheMaxx
Senior Member
 
L'Avatar di TheMaxx
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 821
Re: !!!

Quote:
Originariamente inviato da awvqa
[b]ma sapresti spiegamri xche sono sprecate le 1000 (125Mbyte/s teorici?, e gli effettivi.. dipende dalla lunghezza del cavo?) cioè non si siescono a sfuttare, ci sarà il collo di bottiglia ma dove? cavi, o.s., drivers?grazie
enrico
Sono sprecati nel senso che sono sovradimensionati per quello che fai un con un normale PC. Con 100 Mbit/s riesci a trasferire una gran quantita' di dati, piu' che sufficienti per un singolo PC. I 1000 possono avere senso solo per dei server che devono gestire piu' connessioni contemporaneamente.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 20:36   #5
Elmor
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 326
Re: Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutin

[quote]Originariamente inviato da TheMaxx
[b]
Falso. Esistono Hub e switch che vanno a 10/100 autosensing e la differenza di prezzo e' minima (sull'ordine dei 5-10 Euro).

Forse intendeva il fatto che con un hub devi condividere la banda fra tutti. Per poter avere i 100 "garantiti" occorre un switch che non moltiplica il segnale ma lo indirizza unicamente sulla porta dell'indirizzo di destinazione. Certo che nella mia rete ad esempio ( ho un gestionale tramite webserver con 800 utenti, non tutti collegati in contemporanea che fornisce anche servizi di archiviazione ottica di documenti) non supero mai i 15-20 Mbit/s.
Quindi per una normale attività di client, l'hub basta e avanza.
Elmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 21:08   #6
TheMaxx
Senior Member
 
L'Avatar di TheMaxx
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 821
Re: Re: Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. ai

Quote:
Originariamente inviato da Elmor
[b]Forse intendeva il fatto che con un hub devi condividere la banda fra tutti. Per poter avere i 100 "garantiti" occorre un switch che non moltiplica il segnale ma lo indirizza unicamente sulla porta dell'indirizzo di destinazione.
Certo che per come e' scritto il post originale io propenderei piu' per la mia interpretazione, ma tutto puo' essere. Ed in ogni caso neanche uno switch garantisce i 100 Mbit/s. Ad esempio sulla porta su cui e' attestato un server la banda e' condivisa tra tutti i client che vi accedono (neanche gli switch fanno miracoli ).
Quote:
Originariamente inviato da Elmor
[b]Certo che nella mia rete ad esempio ( ho un gestionale tramite webserver con 800 utenti, non tutti collegati in contemporanea che fornisce anche servizi di archiviazione ottica di documenti) non supero mai i 15-20 Mbit/s.
Quindi per una normale attività di client, l'hub basta e avanza.
Ovviamente dipende sempre da quello che si vuole fare.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2002, 22:08   #7
theClimber
Senior Member
 
L'Avatar di theClimber
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 235
Re: Re: !!!

Quote:
Originariamente inviato da TheMaxx
[b]
I 1000 possono avere senso solo per dei server che devono gestire piu' connessioni contemporaneamente.
Giusto. Si pensa anche di usarli in configurazione p.to-p.to come collegamenti economici per reti MAN e/o geografiche.
__________________
...writing about climbing is boring. I would rather go climbing. (Chuck Pratt)
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2002, 12:16   #8
awvqa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 212
ok...

dovrei collegare 4 pc in ufficio + 1 plotter ed una stampante laser, le distanze da superare somo nell ordine di 12-15m max.

Chiaramente non vorrei (e non misembra di averne bisogno) spendere i $ x 1 server.... quindi si farà 1 rete paritetica a stella con hub, meglio switch.

Il fatto è che si plottarano file di immagine di certe dimensioni sul plotter (magari in A0 ) o sula laser a3 vorrei 1 rete + veloce possibile, o forse meglio con 1 "larghezza di banda" (giusto?)sufficiente a non congestionare l'acceso agli altri pc durante queste fasi.

O si lanceranno le stampe in pausa pranzo o di sera, male che vada.

Ringrazio tutti x la disponibilità e gli interventi e la volontà a non voler usare terminologie troppo specifiche, cge limiterebbero la mia comprensione.

Enrico
__________________
awvqa ? - mi chiamo Enrico - Lavoro a Padova - ciao
awvqa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2002, 12:21   #9
theClimber
Senior Member
 
L'Avatar di theClimber
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 235
Ok, vai tranquillo, che per le tue esigenze uno switch ethernet 100Mbit va + che bene.

Bye
__________________
...writing about climbing is boring. I would rather go climbing. (Chuck Pratt)
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2002, 12:45   #10
TheMaxx
Senior Member
 
L'Avatar di TheMaxx
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 821
Si direi anche io. E non c'e' bisogno di spendere cifre mostruose per lo switch. Basta un normale switch unmanaged con il numero di porte sufficienti per i tuoi bisogni.

Ciao.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2002, 12:50   #11
theClimber
Senior Member
 
L'Avatar di theClimber
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 235
Si, non eccedere con il numero di porte.

Al massimo controlla che il dispositivo sia stackable e che quindi lo puoi accoppiare con un altro nel caso di un aumento del numero di PC collegati.

Bye
__________________
...writing about climbing is boring. I would rather go climbing. (Chuck Pratt)
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v