|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
|
ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutino?
salve !
grazie a tutti quelli che avranno la compiacenza di leggere ed illuminarmi... in ufficio abbiamo 1 rete a "stella" ethernet "paritetica" - senza server. Ogni pc ha 1 scheda di rete (realtek 10 100), che conflusce in un hub tramite cavo ( rj 45 ? ) con connesione a plug-in quadrato. Questo è quello che credo di sapere, se ho scritto imprecisioni scusatemi, ma sono abbastanza ignorante correggetemi pure! (grazie così imparo Le domande sono queste: 1) ma quanto è il transfer rate teorico è quello effettivo di questo tipo di rete ? magari espresso in kb/sec tipo 1x=150 kb/sec dei cd rom? 2) è vero che per collegarsi effettivamente e 100 bisogne avere 1 switch (+ costoso, ma quanto?) e non 1 hub che costa + o 150k ? e che se si usa w 98 ci si collega a 10 ? Ora 2 pc hanno w t4 wkst e 2 w 98 .... a quanto andranno? 3) ho visto le schede intel a 1000, ma.. servono? è vero che x sfruttarle c'è bisogno di un server , magari con o.s. w 2000 server? articoli e prove non ne ho visti in giro.. non è che mi potete aiutare? grazie 1000 anzi 100 visto che non ho il server con w 2000 server
|
|
|
#2 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutino?
Quote:
10baseT = 10 Mbit/s = 1.25 Mbyte/s (teorici) 100baseT = 100 Mbit/s = 12.5 Mbyte/s (teorici) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
www.networkingitalia.it |
||||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
!!!
caspita!
grazie 6 chiaro, preciso,conciso e rapido! ehm... ora vado a leggere il link, ma sapresti spiegamri xche sono sprecate le 1000 (125Mbyte/s teorici?, e gli effettivi.. dipende dalla lunghezza del cavo?) cioè non si siescono a sfuttare, ci sarà il collo di bottiglia ma dove? cavi, o.s., drivers?grazie enrico
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: !!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutin
[quote]Originariamente inviato da TheMaxx
[b] Falso. Esistono Hub e switch che vanno a 10/100 autosensing e la differenza di prezzo e' minima (sull'ordine dei 5-10 Euro). Forse intendeva il fatto che con un hub devi condividere la banda fra tutti. Per poter avere i 100 "garantiti" occorre un switch che non moltiplica il segnale ma lo indirizza unicamente sulla porta dell'indirizzo di destinazione. Certo che nella mia rete ad esempio ( ho un gestionale tramite webserver con 800 utenti, non tutti collegati in contemporanea che fornisce anche servizi di archiviazione ottica di documenti) non supero mai i 15-20 Mbit/s. Quindi per una normale attività di client, l'hub basta e avanza. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. ai
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Re: Re: !!!
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok...
dovrei collegare 4 pc in ufficio + 1 plotter ed una stampante laser, le distanze da superare somo nell ordine di 12-15m max.
Chiaramente non vorrei (e non misembra di averne bisogno) spendere i $ x 1 server.... quindi si farà 1 rete paritetica a stella con hub, meglio switch. Il fatto è che si plottarano file di immagine di certe dimensioni sul plotter (magari in A0 ) o sula laser a3 vorrei 1 rete + veloce possibile, o forse meglio con 1 "larghezza di banda" (giusto?)sufficiente a non congestionare l'acceso agli altri pc durante queste fasi. O si lanceranno le stampe in pausa pranzo o di sera, male che vada. Ringrazio tutti x la disponibilità e gli interventi e la volontà a non voler usare terminologie troppo specifiche, cge limiterebbero la mia comprensione. Enrico
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, vai tranquillo, che per le tue esigenze uno switch ethernet 100Mbit va + che bene.
Bye
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si direi anche io. E non c'e' bisogno di spendere cifre mostruose per lo switch. Basta un normale switch unmanaged con il numero di porte sufficienti per i tuoi bisogni.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, non eccedere con il numero di porte.
Al massimo controlla che il dispositivo sia stackable e che quindi lo puoi accoppiare con un altro nel caso di un aumento del numero di PC collegati. Bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.