|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Brescia
|
Dubbi sul da farsi x il mio primo OC
Ciao Ragazzi, Sono new in questo mondo!!!
Non sono del tutto "nabbo", quindi nn preoccupatevi il mio pc è composto da: Mobo: P5Q (è qll base) CPU: Q9450 quad core 775 da 2,66 Ghz GPU: Ati 4890 da 1GB Ram: DDR2 corsair da 2x2GB 800Mhz, 4-4-4-12 Ali: è da 550W Tagliando corto Il mio dubbio sono x le ram, nn capisco ke valori devo modificare Aspetto qualche risposta, grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
LE RAM
Anche queste sono molto importanti quando si fa overclock e posso influenzare molto i risultati. Se disponete di ram DDR2 potrete salire senza problemi poiché possono viaggiare in sincrono (ossia alla stessa frequenza) dell’ FSB anche a frequenze molto alte. Le DDR viaggiando a frequenze più basse non consentono di salire moltissimo (specialmente utilizzando cpu con BUS 800Mhz o superiore) Le ram DDR/DDR2 (Double Data Rate) sfruttano un passaggio di dati doppio rispetto alle normali sdram e anche per questo la loro frequenza ESTERNA è doppia rispetto a quella INTERNA. In genere quando le acquistate viene citata la frequenza esterna ma è la frequenza interna che ci consente di regolarci con l’ FSB. Esempio: ram DDR PC3200 400MHz : hanno una frequenza interna di 200MHz e viaggiano in sincrono con un’fsb di 200Mhz ram DDR2 PC4200 667Mhz: hanno una frequenza interna di 333MHz e possono viaggiare in sincrono con un’ FSB di 333Mhz quindi molto superiore a quello di default. Quindi chi ha le DDR o delle DDR2 meno performanti si deve accontentare? No! tra le funzioni della scheda madre troviamo i DIVISORI. NOTA BENE: I chipset 965 non dispongono di divisori, ma solo di moltiplicatori che aumentano la frequenza delle ram rispetto all’ FSB…quindi specialmente con le Cpu Core 2 Duo servono ram di frequenza più alta, come 667Mhz o 800MHz. ? D : Cosa sono questi divisori? ! R : I divisori consentono di impostare le ram ad una frequenza asincrona (inferiore) rispetto all’ FSB. Si trovano nel bios generalmente alla voce “Chipset configuration” o simile e si presentano come una frazione (es. 3:2) oppure direttamente come frequenza delle ram. Ovviamente utilizzando questo “trucchetto” le prestazioni potranno risentirne, almeno in piccola parte. Per testare la stabilità delle ram usate il programma Memtest86+, da installare su floppy (oppure l'immagine auto-avviante su cd) che inserirete all’accensione del pc. Se il programma non segnala errori, le ram sono stabili. Se si presentano errori, riducete la frequenza delle ram attraverso i divisori, oppure per guadagnare qualche MHz rallentate un po’ i timings. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.