Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 14:27   #1
ajalro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
dubbio sui 2 iMac da 21,5, mi consigliate please?

Ragazzi,

ho bisogno di un vostro consiglio. Ho deciso di comprare il nuovo iMac e sono indeciso tra le due versioni del 21.5"...
il 21.5" base ha la nvidia con memoria condivisa, il 21.5" top ha la ati dedicata

Vengo da pc windows, un pc che ho usato per + di 10 anni, e vorrei comprare ora un computer che mi permetta di farne altrettanti
L'uso che ne faccio io è:
navigazione internet, mulo, office, musica, editing amatoriale foto e video, virtualizzazione per la mia ragazza che vuole cmq continuare ad avere windows. No giochi

cosa mi consigliate per ora e per il futuro date le mie esigenze?
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:32   #2
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da ajalro Guarda i messaggi
Ragazzi,

ho bisogno di un vostro consiglio. Ho deciso di comprare il nuovo iMac e sono indeciso tra le due versioni del 21.5"...
il 21.5" base ha la nvidia con memoria condivisa, il 21.5" top ha la ati dedicata

Vengo da pc windows, un pc che ho usato per + di 10 anni, e vorrei comprare ora un computer che mi permetta di farne altrettanti
navigazione internet, mulo, office, musica, editing amatoriale foto e video, virtualizzazione per la mia ragazza che vuole cmq continuare ad avere windows. No giochi

secondo me, se si cerca longevità, si deve sempre cercare il massimo di ciò che poi non si può upgradare...quindi vai col top, a prescindere dal fatto che te ci faccia o meno i giochi (che poi se vorrai...almeno puoi)....io la penso così ciao
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:41   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
assembla un PC, visto che cmq vuoi continuare ad usare Windows, così in futuro puoi cambiare solo i pezzi che ti servono, se ti servono.

Spendere tanto subito per un All-In-One secondo me non è consigliabile.

Quindi direi imac modello base oppure pc assemblato.

M.
Old 17-11-2009, 14:55   #4
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
assembla un PC, visto che cmq vuoi continuare ad usare Windows, così in futuro puoi cambiare solo i pezzi che ti servono, se ti servono.

M.
Il nostro amico ha chiesto un consiglio tra i due iMac da 21"...logico che vuole un all in one...appurato che vuole un all in one e un apple, tra i due, visto che vuole longevità, io consiglio quello con il processore migliore e con la scheda video migliore che non sono upgrdabili...mentre se avesse chiesto ram o hd, dato che si possono modificare, gli avrei consigliato il meno caro....
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:56   #5
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Io direi 21,5 base...e con i soldi che ti avanzano porti (più volte) fuori a cena la tua ragazza e le spieghi i pregi di mac os !

@ Megamitch:

anche io ero partito con l'idea di usare pure windows sul mac con bootcamp, ma poi non l'ho mai installato ed è passato un anno! In realtà windows l'ho dovuto installare in macchina virtuale solo per utilizzare alcuni programmi (di tipo giuridico) che proprio non hanno un equivalente installabile su mac os.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:19   #6
ajalro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
Il nostro amico ha chiesto un consiglio tra i due iMac da 21"...logico che vuole un all in one...appurato che vuole un all in one e un apple, tra i due, visto che vuole longevità, io consiglio quello con il processore migliore e con la scheda video migliore che non sono upgrdabili...mentre se avesse chiesto ram o hd, dato che si possono modificare, gli avrei consigliato il meno caro....
tra i due da 21,5" il processore e la ram sono uguali, l'hd per me anche 500 Gb vanno bene, l'unica differenza che non riesco a ponderare bene per le mie esigenze attuali e future è legata alla scheda video integrata/dedicata che rappresenta un esborso maggiore di 250 euro, che quindi farei solo se la probabilità di trovarmi male tra qualche anno fosse molto alta....
Old 17-11-2009, 16:08   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ragazzi,

per le tue esigenze la versione "base", che tanto base non è, va più che bene, MA in considerazione del fatto che tu sei solito tenere i computer a lungo (anche se 10 anni mi sembrano una stima del tutto irrealistica), ti consiglierei di spendere un pò di più e prendere l' altro.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 16:09   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

M.
fantastico: uno chiede un consiglio tra due versioni di iMac e tu gli consigli di assemblarsi un bel cassonetto

Non ti viene in mente che forse la valutazione sull' all-in-one l' abbia fatta PRIMA di scrivere il post ?
Saluti
Old 17-11-2009, 16:59   #9
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
assolutamente il base, 250 euro in più sono tanti e la differenza a te non serve a niente
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 20:38   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
fantastico: uno chiede un consiglio tra due versioni di iMac e tu gli consigli di assemblarsi un bel cassonetto

Non ti viene in mente che forse la valutazione sull' all-in-one l' abbia fatta PRIMA di scrivere il post ?
Saluti
Non sarà "fantastico", ma 10 anni mi sembrano tanti per far durare una macchina non upgradabile, IMHO, con o senza Ati dedicata.

Tenendo conto anche dei guasti. Se tra 5 anni ad esempio si rompe il monitor dell'imac, che si fa ? Che costi dovrebbe sostenere ? Per una longevità così io andrei su una soluzione diversa.

Cmq sia, buon acquisto!

M.
Old 17-11-2009, 20:39   #11
XaNtOmA
Senior Member

L'Avatar di XaNtOmA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Io direi 21,5 base...e con i soldi che ti avanzano porti (più volte) fuori a cena la tua ragazza e le spieghi i pregi di mac os !
SEI UN MITO!!

Cmq visto che non ci giochi e non fai grafica "spinta" io direi di fare così:
Anzichè spendere 1099€ e prendere il base, ed invece di spendere 1349 e prendere quello con scheda video (che tu non sfrutteresti al 100% visto l'utilizzo che ne fai), spendi 1279€ e prendi il base ma con la cpu più potente (3.3ghz anzichè 3ghz).
Ne guadagni un po' sia in termini di prestazioni che di longevità. E soprattutto non spendi soldi comprando un qualcosa che non sfrutteresti (come la sk video).

Poi se ai 1279€ puoi aggiungerci altri 180€ ci metti pure altri 4gb di ram e così lo dovresti sfruttare finchè campi
XaNtOmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 22:14   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non sarà "fantastico", ma 10 anni mi sembrano tanti per far durare una macchina non upgradabile, IMHO, con o senza Ati dedicata.

Tenendo conto anche dei guasti. Se tra 5 anni ad esempio si rompe il monitor dell'imac, che si fa ? Che costi dovrebbe sostenere ? Per una longevità così io andrei su una soluzione diversa.

Cmq sia, buon acquisto!

M.
10 anni sono tanti anche per una macchina "upgradabile": cambiano standard di tutto. Alimentazione, ram, processori, bus interni ed esterni.
Come gli ho detto 10 anni non sono una previsione realistica.
5 anni lo sono decisamente di più, ed in 5 anni la tua "macchina upgradabile" avrà comunque qualche problemino nel reperire i pezzi. Un iMac invece lo compra con l' idea che tra 5 anni funzionerà ancora in modo decente per le applicazioni basiche di cui ha parlato (specie web surfing e mail).
Certo, se si rompe il monitor c' è poco da fare: tra 5 anni converrà cambiare tutto il computer. Ma questo è insito in qualsiasi notebook/all-in-one. Ma io di iMac G4/G5 funzionanti alla perfezione in giro ne vedo diversi.
Old 17-11-2009, 22:34   #13
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
io mi butterei sul base senza indugi
Old 23-11-2009, 15:58   #14
ajalro
Senior Member

ragazzi, vi ringrazio per i consigli

una cosa ancora: il 21.5" supporta il wake on lan/wan da stand-by e anche da spento? questa cosa per me è molto importante
Old 24-11-2009, 15:29   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
da standby sicuramente sì, da spento non ho mai provato

ps: 21,5 base anche secondo me
Old 24-11-2009, 15:46   #16
ajalro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
da standby sicuramente sì, da spento non ho mai provato

ps: 21,5 base anche secondo me
ti ringrazio
potresti o potreste fare una prova da spento?

lasciato in standby per giorni può avere problemi?
Old 24-11-2009, 20:23   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ti ringrazio
potresti o potreste fare una prova da spento?

lasciato in standby per giorni può avere problemi?
veramente Apple stessa consiglia di lasciare i Mac in st/by (si chiama STOP) piuttosto che spegnerli
Old 24-11-2009, 20:35   #18
ajalro
Senior Member

A sì? E perché?
Old 24-11-2009, 20:40   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
A sì? E perché?
perchè nascono per funzionare così: pronti all' utilizzo in un secondo.
Old 24-11-2009, 21:29   #20
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Maaa... lo stop è l'equivalente dell'ibernazione in win, o sbaglio? Cioè il contenuto della ram viene salvato su disco, e poi il pc si spegne completamente. Al riavvio non c'è il ricaricamento del s.o. (il boot classico) ma il ripristino della ram, per cui ci si trova con tutte le applicazioni che si avevano aperte ecc.

Lo stand-by invece è il "riposo" di tutto il sistema operativo, però senza spegnere l'hardware, che sì consuma meno energia, ma "usura" comunque tutto l'hardware dato che di fatto il pc rimane acceso e alimentato.

Chiedo eh, non so.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian