|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Adattatore Digital Din
Allora...avendo in programma di cambiare PC a breve, mi trovo nella situazione di avere le casse della Cambridge Soundworks con solo l'ingresso per due jack (verde+nero) e l'entrata proprietaria della Creative.
Dato che ormai la Live!Platinum non la riciclerò accontentandomi della scheda integrata (ma anche dato che anche se prendessi una SoundBlaster, non ha più quell'uscita) non volendo buttare le casse (DTT2500digital), mi servirebbe un modo per poter usufruire delle uscite standard della scheda madre, una MAXIMUS-II-FORMULA, collegandole allo scatolotto esterno... Non sono molto ferrato sull'argomento ed in tutta onestà non ho nanche il tempo per farlo, pertanto volevo sapere se esiste un modo per connettere le uscite di questa scheda madre ( QUI le uscite, sul manuale scaricabile, pagina 2-21) mediante un adattatore o simili... Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Up...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Up di nuovo...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
scusa,ma le uscite della scheda audio integrata non sono sempre jack?(cioè gli stessi attacchi che dovresti avere sulle casse)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Certo, dalla scheda audio escono dei jack, ma di ingressi nel box della Cambridge ce ne sono solo 2...mi giocherei il surround e tutto il resto...a sto punto di 5 casse non me ne faccio nulla.
Poi non mi ricordo molto bene se all'epoca la Live supportasse che 2 jack inviassero il segnale per tutto il surround attraverso sti due jack e poi venisse rielaborato, oppure se fosse ottenibile solo attraverso il digital din, semplicemente ho sempre usato l'uscita proprietaria e non ho mai pensato ne controllato le alternative. Entrambi i prodotti ora sono fuori commercio ed ovviamente la creative non da supporto anche perchè non credo ci sia più nessuno che sappia qualcosa in proposito visti gli anni trascorsi... Boh mi accontenterò di front/rear senza woofer e canale centrale fino a quando non cambierò le casse...bah... Ecco magari un adattatore SPDIF to DIGITAL-DIN sarebbe ottimo...se esiste. Ultima modifica di Paolo Z. : 22-11-2009 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
spiegati meglio.
le casse sono sole?cioè gli attacchi sono li diretti?o hanno un amplificatore al quale le si collegano? e quindi la scheda audio si collegherebbe ad un amplificatore per elaborare il suono? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Parlo di queste casse ed il box centrale ha come ingressi solo due jack e la maledetta digital-din oltre alla corrente ovviamente...
Ecco anche QUI ne parlano. Ultima modifica di Paolo Z. : 22-11-2009 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
essendo propietario,non credo ci sia un adattatore per la digital din.
credo tu possa fare qualcosa di macchinoso,tipo adattatore da ottico a mini jack sdoppiatore jack cavo jack stereo da collegare al box cambridge poi il sorround e menate varie credo lo farebbe il box cambridge. ma è una supposizione,nel caso gli attacchi sul cambridge siano "sinistra-destra" nel caso fossero "front-rear" ti servirebbero solo i cavi mini jack in tutto questo discorso,c'è da vedere che il cambridge si prenda la briga di fare la conversione in dolby e/o multicanale. ma scusa,nel thread si parla dello stesso modello? perchè se è vero che c'è una RCA digitale coassiale,hai già risolto il problema Ultima modifica di tino84 : 22-11-2009 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
La definisce rca ma è la digital din...e dubito sia la stessa cosa...
Eccola qui! Ma mi sembra strano che quel jack basti da solo a convertire un uscita da spdif a digitaldin così...ed anche se fosse beh, dove si compra? Perchè ho provato a guardare in rete ma di "SPDIF to DigitalDin" non ne ho visto neanche l'ombra...
Ultima modifica di Paolo Z. : 22-11-2009 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
In ogni caso dalla foto in pagina 3 vedo una SPDIF elettrica ( Coassiale ) Etichettata Dolby Digital SPDIF In ( se leggo bene ). Immagino che la scheda audio abbia una uscita digitale. In tal caso basta collegare l'uscita digitale della scheda a quell'ingresso e lasciare al box il compito della decodifica multicanale. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Pagina 3? Eh? Sarà l'influenza ma non ti seguo...
...se metti un link mi renderesti tutto più chiaro e semplice...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Forse sto iniziando a capirci qualcosa...
Allora la presa è una MINI DIN a 9 pin, e come segnale in teoria può utilizzare l'uscita S/PDIF con un semplice adattatore... Che però va ordinato alla Creative, la quale nella lista del supportotecnico ovviamente non include più la Platinum!Live che era l'unica ad avere quell'uscita. Hmmm...odio queste tecnologie nate morte... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo pagina 3 della recensione che hai linkato. Si vede il retro del box con le connessioni. Se il modello è lo stesso dovresti avere un ingresso digitale coassiale standard oltre a quello proprietario Creative. Visto che molto probabilmente la scheda audio avrà una uscita digitale in formato minijack ti servirà un cavetto minijack maschio mono - RCA Femmina. Se invece l'uscita digitale della scheda audio è di tipo ottico ti serve un adattatore ottico / coassiale ( che è un oggetto attivo, che richiede alimentazione ) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se l'uscita è ottica,gli serve semplicemente un piccolo adattatore che permetta l'uso del cavo ottico sul coassiale,il quale NON richiede alimentazione. (è un piccolo adattatore in plastica,io l'ho in dotazione con la Xonar) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma sul coassiale girano segnali elettrici non fotoni. In qualche modo il fotodiodo deve essere alimentato e ci deve essere abbastanza energia per trasferire il segnale elettrico per qualche metro su un cavo da 75 Ohm. Forse tu ti riferisci agli adattatori da SPDIF ottico standard ( come quelli presenti sui lettori CD / DVD ecc.. ) a ottico mini-jack usato su molti portatili per ovvie ragioni di spazio ( dato che sullo stesso jack ci mettono anche l'uscita analogica ) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no.
la xonar ha un'uscita ottica coassiale. da lì esce il segnale,al quale colleghi questo adattatore. poi colleghi il cavo ottico e il gioco è fatto. EDIT: aspetta,forse hai ragione che quella della xonar è Spidf/toslink.mega dubbio Ultima modifica di tino84 : 23-11-2009 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Sono il re dei bruciati
Dopo tutto sto tempo avevo completamente rimosso l'esistenza di quel terzo ingresso ed anche guardandola l'avevo assimilata al line out del subwoofer che sta più sotto... E la scheda ha l'uscita sia ottica che una COAXIAL S/PDIF out. Cmq grazie per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perfetto se hai la Coaxial Spdif Out sei a posto. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
E' che tra influenza ed il dover completare l'ordine dei vari pezzi del PC nuovo sto sclerando...
P.S.: certo che la bazza del 20% di detrazioni sul costo totale del PC in caso di ristrutturazione di casa proprio non ha senso...la sfrutterò senza vergogna, ma ancora non la capisco... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
febbre molto forte eh?
io e ricky te l'abbiamo ripetuto da due giorni a sta parte di queste uscite meglio così insomma,buon pc nuovo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

...se metti un link mi renderesti tutto più chiaro e semplice...