Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-11-2009, 18:28   #1
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Sterilizzare/disinfettare in casa!

Salve a tutti!
volevo chiedere a voi esperti in chimica-fisica un metodo sicuro e facilmente fruibile per sterilizzare (ma mi accontento anche di una buona disinfezione) oggetti!!!
mi spiego meglio: ho molti effetti personali (divise, zoccoli di gomma, fonendoscopio) che, a causa del lavoro, entrano in contatto con materiale organico spesso infetto; visto che purtroppo non posso sempre usufruire dei servizi-lavanderia messi a disposizione dall'ospedale (divise che vengono riconsegnate dopo mesi o magari perfino smarrite, zoccoli che vengono rubati, fonendoscopio che costa un occhio della testa etc ), chiedo a voi come fare per sterilizzare in casa, non disponendo chiaramente di un'autoclave/gas plasma o raggi gamma!
fino ad ora ho sempre utilizzato H2O2, candeggina, betadine o alcol...ma speravo mi poteste consigliare anche altro visto che ognuna di queste sostanze ha "effetti collaterali" (es. il betadine macchia)!!!
i materiali sono tessuti naturali (soprattutto cotone), gomma, acciaio!
grazie
Siddhartha è offline  
Old 16-11-2009, 18:37   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
visto che purtroppo non posso sempre usufruire dei servizi-lavanderia messi a disposizione dall'ospedale (divise che vengono riconsegnate dopo mesi o magari perfino smarrite, zoccoli che vengono rubati, fonendoscopio che costa un occhio della testa etc )
7 divise e non può sparirne neanche una, servizio lavanderia pawaaa!

Comunque, in casa e di facile reperibilità non c'è molto oltre la candeggina (se hai le divise bianche). Io quando facevo tirocinio li lavavo così.
Old 16-11-2009, 18:40   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
le mie divise le lavo a casa con il napisan plus dentro la lavatrice... spero sia efficacie al limite si può alzare la temperatura.

per disinfettare il fonedoscopio potresti utilizzare i soliti disinfettanti.. la clorexidina mi sembra sia un buon compromesso, sai sicuramente meglio di me come funziona, ma mi sembra che non abbia particolari effetti collaterali.. non mi pare sia aggressiva e non macchia... però non so quanto sia efficacie nella disinfezione spinta.

per gli zoccoli potresti usare l'ipoclorito se sono bianchi

potresti anche prendere in considerazione i raggi UVC... sterilizzano bene ma hanno il difetto che non vanno in profondità e sterilizzano solo la superficie. Però producono tonnellate di ozono; anche quello aiuta a sterilizzare ma ovviamente poi devi arieggiare il locale.
Mi è appena venuta un'idea ( ): non so quanto possa essere efficacie, ditemi voi! praticamente si potrebbe costruire un contenitore chiudibile ermeticamente e metterci dentro una lampada UVC e l'oggetto da sterilizzare. accendendo la lampada, dopo tot minuti/secondi l'interno della scatola dovrebbe saturarsi di ozono (tutto l'O2 dovrebbe diventare O3) che a quel punto visto che è un gas dovrebbe sterilizzare l'oggetto completamente...
potrebbe funzionare?
però l'ozono ha il piccolo problema che è aggressivo verso molti materiali
xenom è offline  
Old 16-11-2009, 18:43   #4
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
7 divise e non può sparirne neanche una, servizio lavanderia pawaaa!

Comunque, in casa e di facile reperibilità non c'è molto oltre la candeggina (se hai le divise bianche). Io quando facevo tirocinio li lavavo così.
eh, si...la candeggina è la migliore opzione, ma speravo in qualcosa che puzzasse meno, non mi costringesse ad utilizzarne diversi litri alla volta (soprattuto per gli zoccoli che tengo in ammollo qualche ora) e che fosse più facilmente smaltibile (la candeggina non inquina molto?)!
Siddhartha è offline  
Old 16-11-2009, 18:47   #5
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Acqua ossigenata per trovare il sangue, poi lavaggio con biocida e finisci con una bella passata di vapore
killercode è offline  
Old 16-11-2009, 18:49   #6
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
le mie divise le lavo a casa con il napisan plus dentro la lavatrice... spero sia efficacie al limite si può alzare la temperatura.

per disinfettare il fonedoscopio potresti utilizzare i soliti disinfettanti.. la clorexidina mi sembra sia un buon compromesso, sai sicuramente meglio di me come funziona, ma mi sembra che non abbia particolari effetti collaterali.. non mi pare sia aggressiva e non macchia... però non so quanto sia efficacie nella disinfezione spinta.

per gli zoccoli potresti usare l'ipoclorito se sono bianchi

potresti anche prendere in considerazione i raggi UVC... sterilizzano bene ma hanno il difetto che non vanno in profondità e sterilizzano solo la superficie. Però producono tonnellate di ozono; anche quello aiuta a sterilizzare ma ovviamente poi devi arieggiare il locale.
Mi è appena venuta un'idea ( ): non so quanto possa essere efficacie, ditemi voi! praticamente si potrebbe costruire un contenitore chiudibile ermeticamente e metterci dentro una lampada UVC e l'oggetto da sterilizzare. accendendo la lampada, dopo tot minuti/secondi l'interno della scatola dovrebbe saturarsi di ozono (tutto l'O2 dovrebbe diventare O3) che a quel punto visto che è un gas dovrebbe sterilizzare l'oggetto completamente...
potrebbe funzionare?
però l'ozono ha il piccolo problema che è aggressivo verso molti materiali
uhm...la candeggina va bene anche con gli zoccoli colorati (i miei sono azzurro cielo e sono fashonissimi, non permetterei che si scolorissero ): la gomma non viene intaccata dalla candeggina....almeno fino ad ora non è capitato!
per la lampada UV, studia un metodo che l'idea mi piace!
Siddhartha è offline  
Old 16-11-2009, 19:57   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
uhm...la candeggina va bene anche con gli zoccoli colorati (i miei sono azzurro cielo e sono fashonissimi, non permetterei che si scolorissero ): la gomma non viene intaccata dalla candeggina....almeno fino ad ora non è capitato!
per la lampada UV, studia un metodo che l'idea mi piace!
ah giusto, la candeggina non può scolorire le plastiche/gomme colorate il colore è intrinseco

cmq l'idea dell'UVC box deve essere confermata
quello che ti posso dire è che due lampade uvc da 8W in qualche minuto producono una valangata di ozono (provato personalmente ), quindi una scatola ermetica la saturano di ozono in poco tempo penso...
bisogna vedere se un'atmosfera satura di ozono sia effettivamente efficacie in tempi brevi contro la maggior parte dei microrganismi e soprattutto bisogna vedere se non intacca gomma, plastica e metalli...
c'è anche il problema della puzza, ho notato che se tratti un oggetto con gli uvc poi sa da ozono, soprattutto se è di materiali impregnanti tipo fibra
xenom è offline  
Old 16-11-2009, 21:02   #8
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
ah giusto, la candeggina non può scolorire le plastiche/gomme colorate il colore è intrinseco

quello che ti posso dire è che due lampade uvc da 8W in qualche minuto producono una valangata di ozono (provato personalmente ), quindi una scatola ermetica la saturano di ozono in poco tempo penso...
bisogna vedere se un'atmosfera satura di ozono sia effettivamente efficacie in tempi brevi contro la maggior parte dei microrganismi e soprattutto bisogna vedere se non intacca gomma, plastica e metalli...
c'è anche il problema della puzza, ho notato che se tratti un oggetto con gli uvc poi sa da ozono, soprattutto se è di materiali impregnanti tipo fibra
Io uso un vecchissimo ozonizzatore per eliminare cattivi odori, metto l'oggetto in una busta di plastica grande, poi metto l'ozonizzatore all'imboccatura della busta, l'accendo, esco dalla stanza e chiudo la porta. Non intacca niente. Disinfetta anche, lo si usa anche per questo.
Sheera è offline  
Old 16-11-2009, 21:11   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Io uso un vecchissimo ozonizzatore per eliminare cattivi odori, metto l'oggetto in una busta di plastica grande, poi metto l'ozonizzatore all'imboccatura della busta, l'accendo, esco dalla stanza e chiudo la porta. Non intacca niente. Disinfetta anche, lo si usa anche per questo.
l'ozono è un forte ossidante, sono sicuro che è aggressivo in alcuni casi, non ricordo però cosa rovina. penso che a lungo termine rovini la plastica, non so come si comporti sui metalli, penso che nella maggior parte dei casi non li rovini cmq
xenom è offline  
Old 16-11-2009, 21:11   #10
Siddhartha
Senior Member

Quote:

ma perchè, l'ozono che odore ha???
Siddhartha è offline  
Old 16-11-2009, 21:18   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ma perchè, l'ozono che odore ha???
l'ozono concentrato sa quasi di ammoniaca ed è altamente tossico.

di recente ho sterilizzato una mascherina (era rimasta in mezzo alla polvere per diverso tempo e mi serviva ) con gli uvc, solo che è rimasta "impregnata" di ozono per parecchie ore.
cmq l'o3 si percepisce anche a concentrazioni bassissime e non letali.

ad ogni modo secondo me un "ozono box" può andare benissimo per oggetti metallici... sarebbe da provare..

qua serve un test empirico, si prendono due oggetti metallici uguali, li si riempiono di batteri e uno di tiene come controllo, l'altro si mette per tot minuti in a sterilizzarsi con l'ozono... poi si fa il test con un tampone e una piastra petri con terreno generico e si guarda quante colonie crescono

per quanto riguarda l'aggressività dell'ozono, wiki dice che si comporta in modo analogo al cloro, è un forte ossidante appunto e può rovinare plastiche e gomme accelerandone l'invecchiamento. Inoltre sbianca i tessuti.
Viene utilizzato per disinfettare acqua e legno in particolare.
Comunque ora che mi viene in mente la lampada germicida che ho costruito ha il riflettore in alluminio e non sembra intaccato. Nemmeno il vetro dovrebbe essere aggredito dall'ozono.

Ultima modifica di xenom : 16-11-2009 alle 21:22.
xenom è offline  
Old 16-11-2009, 21:41   #12
Sheera
Member

Quote:
l'ozono è un forte ossidante, sono sicuro che è aggressivo in alcuni casi, non ricordo però cosa rovina. penso che a lungo termine rovini la plastica, non so come si comporti sui metalli, penso che nella maggior parte dei casi non li rovini cmq
Per oggetti piccoli non c'è bisogno che stia ore, io non ho rovinato niente.
Però è bene non respirare atmosfera satura di ozono, per questo esco dalla stanza. Serve anche per deodorare ambienti, per esempio la cucina, in questo caso ci vuole più tempo.

Ultima modifica di Sheera : 16-11-2009 alle 21:54.
Sheera è offline  
Old 17-11-2009, 12:14   #13
Siddhartha
Senior Member

ok....appurato che la migliore opzione casalinga (per rapporto qualità/prezzo) è la candeggina (benchè la proposta di xenom mi affascini, non lo nego ), va bene la normale candeggina del super???
non ce n'è di migliore o più forte per distruggere ogni forma di vita presente su di una superficie???
Siddhartha è offline  
Old 17-11-2009, 12:47   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ok....appurato che la migliore opzione casalinga (per rapporto qualità/prezzo) è la candeggina (benchè la proposta di xenom mi affascini, non lo nego ), va bene la normale candeggina del super???
non ce n'è di migliore o più forte per distruggere ogni forma di vita presente su di una superficie???
mah gli unici mezzi che mi vengono in mente per STERILIZZARE una superficie sono l'autoclave, gli UVC, le radiazioni gamma, e poi le varie classi di sostanze chimiche.. acidi e basi forti, fenoli,e poi boh.

la candeggina dovrebbe essere abbastanza potente comunque
xenom è offline  
Old 17-11-2009, 13:02   #15
Sheera
Member

Quote:
mah gli unici mezzi che mi vengono in mente per STERILIZZARE una superficie sono l'autoclave, gli UVC, le radiazioni gamma, e poi le varie classi di sostanze chimiche.. acidi e basi forti, fenoli,e poi boh.

la candeggina dovrebbe essere abbastanza potente comunque
Sterilizza anche il microonde, per esempio i biberon.
La candeggina uccide anche il virus HIV.
Sheera è offline  
Old 17-11-2009, 13:44   #16
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
Per sterilizzare in casa puoi usare il microonde o la pentola a pressione (15 psi per 70 minuti sono ok), tutti gli altri metodi disinfettano ma non sterilizzano oppure sono difficili da attuare in casa. Personalmente prediligo la pentola a pressione: metti uno straccio sul fondo della pentola, 5-6 cm di acqua e il materiale da sterilizzare in una busta di plastica adatta alle pentole a pressione (io li ho sempre avuti in casa ma credo che si trovino anche al supermercato), chiudi e metti sul fornello contando 70 min da quando parte il fischio
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline  
Old 17-11-2009, 14:26   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Ruth Accex Guarda i messaggi
Per sterilizzare in casa puoi usare il microonde o la pentola a pressione (15 psi per 70 minuti sono ok), tutti gli altri metodi disinfettano ma non sterilizzano oppure sono difficili da attuare in casa. Personalmente prediligo la pentola a pressione: metti uno straccio sul fondo della pentola, 5-6 cm di acqua e il materiale da sterilizzare in una busta di plastica adatta alle pentole a pressione (io li ho sempre avuti in casa ma credo che si trovino anche al supermercato), chiudi e metti sul fornello contando 70 min da quando parte il fischio
70 minuti?
mi sembra eccessivo... consumi un botto di metano
a che temperatura arriva l'acqua nella pentola a pressione?
xenom è offline  
Old 17-11-2009, 14:53   #18
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Sterilizza anche il microonde, per esempio i biberon.
La candeggina uccide anche il virus HIV.
si ma mettere uno zoccolo sporco di materiale infetto nel microonde...

poi magari ci scaldi i cannelloni
Old 17-11-2009, 14:55   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

cmq il microonde non mi sembra di ricordare che sia così efficacie.. per esempio, uccide le spore e i prioni? e le muffe?
xenom è offline  
Old 17-11-2009, 15:00   #20
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
io voto candeggina cmq.

voterei anche per non portarsi a casa roba infetta
anmche se mi rendo conto che può essere inevitabile.
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP