|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
[Python]
dopo aver letto tutti i commenti positivi riguardanti questo linguaggio mi sono deciso, devo impararlo, in questo modo posso anche concludere il terzetto delle P:
-Pascal -PHP -Python dunque, mi sono scaricato ed installato python 2.5, fatto questo ho installato anche il modulo per apache (2.2), fino qui tutto ok. creo il file di prova che mi viene suggerito dal sito dove ho trovato la guida: Codice:
def index(req): return "Test successful"; Codice:
def index(req): return "Test successful"; a dire il vero non so nemmeno cosa sia "def index(req):" ma sono contento lo stesso, l'installazione è fatta. facciamo ora la classica "hello world" Codice:
print "Hello, World!" Codice HTML:
Not Found The requested URL /test.py was not found on this server. dite che ho cannato l'installazione del modulo python in apache? beh, tanto per cominciare ho cannato il titolo della discussione! LOL Ultima modifica di kurts : 16-11-2009 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Devi configurare opportunamente apache. Più precisamente, edita http.conf e assicurati che il plug-in mod_python venga caricato correttamente. Inoltre devi aggiungere un'apposita sezione per indicare ad apache che le richieste relative i file di una certa cartella devono essere girate a mod_python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sisi, scusa, mi ero dimenticato di scrivere la parte di configurazione.
ho modificato httpd.conf in questo modo: all'inizio ho inserito questa riga per fargli caricare il modulo python: Codice:
LoadModule python_module "C:/wamp/bin/apache/Apache2.2.11/modules/mod_python.so" Codice:
<Directory "c:/wamp/www/">
# supporto python
AddHandler mod_python .py
PythonHandler mod_python.publisher
PythonDebug On
</Directory>
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
<Directory "D:/DocumentRoot/Misc"> PythonPath "['D:/DocumentRoot/Misc']+sys.path" SetHandler python-program PythonHandler mod_python.publisher PythonDebug On Options Indexes FollowSymLinks AllowOverride All Order allow,deny Allow from all </Directory>
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, ho creato una nuova sezione in httpd.conf solo per python:
Codice:
<Directory "c:/wamp/www/python/"> PythonPath "[':/wamp/www/python']+sys.path" SetHandler python-program PythonHandler mod_python.publisher PythonDebug On Options Indexes FollowSymLinks AllowOverride All Order allow,deny Allow from all </Directory> il path a cui ti riferisci è il sys.path che si vede qui sopra? cosa sta ad indicare? ora mi viene un altro dubbio, non è che il fatto che sia installato anche php lo infastidisce? |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
).
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No PHP non interferisce.
Ho detto quella cosa dell'intestazione perché anche io avevo un problema simile...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
okok, forse ci siamo!!!
ho seguito un'altra delle tante guide in rete ed ora sembra funzionare! ho creato questa pagina html: Codice HTML:
<html> <head><title> Mod_python test form</title></head> <body> <form action=”form.py/processa” method=”POST”> Inserisci il tuo nome:<br /> <input type=”text” name=”name”><br /> <input type='submit' name='OK' value=' OK '> </form> </body> </html> Codice:
def processa(req, name):
if not name:
return "Who are you?"
else:
return "Ciao %s!" % name
The requested URL /python/â€form.py/processa†was not found on this server. all'inizio non capivo, poi, avvicinandomi allo schermo ho capito! avete visto le virgolette?? non sono le solite ("") sono oblique... ho corretto ed ora funziona come dovrebbe: Codice:
Ciao kurts! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sono contento per te, ma non ho capito il discorso delle virgolette.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
guarda, confronta questi due pezzetti di codice apparentemente uguali:
Codice HTML:
<html> <head><title> Mod_python test form</title></head> <body> <form action=”form.py/processa” method=”POST”> Inserisci il tuo nome:<br /> <input type=”text” name=”name”><br /> <input type='submit' name='OK' value=' OK '> </form> </body> </html> Codice HTML:
<html> <head><title> Mod_python test form</title></head> <body> <form action="form.py/processa" method="POST"> Inserisci il tuo nome:<br /> <input type="text" name="name"><br /> <input type='submit' name='OK' value=' OK '> </form> </body> </html> comunque niente da fare, il codice dell'esempio funziona ma basta il semplice "Hello World" per mandarlo nel pallone... non so più cosa fare |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ah, ho capito adesso.
Per l'hello, world, potresti passare l'esatto pezzo di codice che hai usato?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah, aspetta, devo anche postarlo?? eccolo: Codice:
print("Hello")
risultato: Codice HTML:
print("Hello")
Codice:
print "Hello, World!" Codice HTML:
print "Hello, World!" |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Vuol dire che non sta indirizzando le richieste a mod_python, e visualizza il testo contenuto nel file così com'è.
Il fatto è che non so come aiutarti. Con la configurazione che ho postato prima a me funziona tutto alla perfezione.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho cambiato l'handler utilizzato dal mod_python:
Codice:
<Directory "c:/wamp/www/python"> Options Indexes FollowSymLinks MultiViews AllowOverride None Order allow,deny allow from all AddHandler mod_python .psp PythonHandler mod_python.psp PythonDebug On </Directory> ho provato a fare una paginetta html con dentro un'istruzione python e sembra funzionare: Codice HTML:
<html> <body> <h1><% req.write("Hello!") %></h1> </body> </html> che cosa cambia da print a req.write? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No ma che cosa brutta...
è strano comunque, come dice cdimauro, la config è giusta. Quella config è il virtualhost o il file httpd.conf (o apache2.conf, dipene dagli os).?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
inserito direttamente nell'httpd.conf
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Niente... è strana come cosa, molto.
Vado a calcetto, macino e ci penso...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.

).