|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Orbassano (TO)
|
Acquisto e chiarimenti tra touchscreen /normale
Ciao a tutti.. allora, premetto che ora come ora ho un samsung z560 pagato a suo tempo 400€ (2 annetti fa).. ora mi sta cadendo a pezzi.. colpa di cadute varie e acquazzoni in moto.. Mi sono guardato in giro sul forum ma ho le idee più confuse che mai.. Mi piacerebbe avere un cellulare touchscreen, sapete, schermo grosso, fa tanto figo ecc ecc, però il problema è che l'utilizzo che ne faccio del cellulare è prettamente di tipo messaggistico (circa 70 sms al giorno) e quindi non saprei quanto convenga prendere un cellulare touchscreen. I miei dubbi nascono dal fatto che un mio amico ha venduto l'i900 per disperazione e non vorrei fare lo stesso errore. In generale vorrei rimanere intorno ai 200€ come spesa, magari anche qualcosa in +. L'importante è che abbia uno schermo decente, non vorrei vedere mega pixellature nelle foto ecc, una fotocamera da 3 megapixel sarebe sufficiente e bho..non saprei che altro dire. Ho guardato moltissimi modellli ma per non influenzare nessuno non li elencherò. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta gli sarei davvero davvero grato.
grazie
Concluso felicemente trattative con: Goudkamp, Snowfortrick, Longjohn1988, faangile, montelli, Gibson, veltosaar Cpu: i5 3570k / Vga: PNY GTX570 / Ram:2x4GB HyperX CL9 / Mb: AsRock Extreme 4 / Psu: Corsair AX750 / Dissi: Noctua NH-D14 / Mouse: Razer Mamba / Tastiera: Razer DeathStalker / Headset: CM Storm Sirus / Case: Cooler Master 690II adv / Ssd: Crucial C300 / Audio: Corsair SP2500 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2004
|
Guarda, io sono nella tua stessa situazione.
Ho provato l'ifono e l'ho trovato spettacolare come usabilità e scrittura sms ma a parte questo non mi pare valga i soldi che chiedono. Quindi ho guardato i concorrenti i quali oltre a costare meno e (sempre a mio parere) valere di più (tecnicamente) non sono allo stesso livello proprio a livello di usabilità! Secondo me i telefoni touch (non ifono) non sono ancora maturi per poter soppiantare quelli tradizionali anche se ci sono molto vicini, ad esempio dell'omnia2 sento parlare molto bene però togliendo il software samsung originale mentre vorrei non dover fare per forza delle modifiche per avere l'usabilità che cerco, non so se mi son spiegato. Quindi io ho già deciso che aspetterò la prossima infornata di telefoni post natale per fare un nuovo punto della situazione. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concluso felicemente trattative con: Goudkamp, Snowfortrick, Longjohn1988, faangile, montelli, Gibson, veltosaar Cpu: i5 3570k / Vga: PNY GTX570 / Ram:2x4GB HyperX CL9 / Mb: AsRock Extreme 4 / Psu: Corsair AX750 / Dissi: Noctua NH-D14 / Mouse: Razer Mamba / Tastiera: Razer DeathStalker / Headset: CM Storm Sirus / Case: Cooler Master 690II adv / Ssd: Crucial C300 / Audio: Corsair SP2500 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
anche il samsung omnia hd ha il capacitivo
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ho appena visto qualche video del prossimo Samsung Galaxy Lite (previsto per l'appunto per il 2010) e di interessante ha (almeno per me):
- ottima reattività (almeno dai video, poi bisogna vedere se scrivendo sms va bene come l'ifono) - schermo capacitivo - display amoled - fotocamera con autofocus (che mancava sul galaxy precedente in più essendo solo a 3.2mp forse si piazzerà su una fascia di prezzo non troppo alta)Poi ha android e qui hai da una parte la versattilità e personalizzazione (più uno store in crescita) dall'altra a quanto leggo diventa quasi obbligatoria una tariffa dati. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
|
Il trucco sta nell'avere uno schermo capacitivo o resistivo.
Non sono per forza uno meglio dell'altro, ognuno ha dei pregi e dei difetti tutti suoi a cominciare dai prezzi di produzione. Per maggiori info sulle differenze tra le due tecnologie consiglio l'apposito thread in evidenza in questo forum. Per quanto riguardano gli SMS e l'usabilità del touchscreen io dopo un mese di utilizzo col NOKIA 5800 avevo già tranquillamente raggiunto queste velocità: http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non so che dirti.. magari si può non credere che io scriva a quella velocità ma il video non mente!!
Va precisato però che se usi il polpastrello del dito l'area in contatto è molto ampia e quindi serve una discreta pressione per attivare il touch. Utilizzando invece la punta delle dita che è più stretta e, magari, un pochino anche l'unghia la sensibilità è ottima e basta appoggiare il dito sul display senza nemmeno premere. Insomma forse è solo questione di tecnica giusta e di abitudine.. Cmq io il pennino non lo uso mai perché mi trovo benissimo con le dita ed anche nelle pagine web più complesse basta usare l'unghia per poter cliccare anche sui link, bottoni, segni di spunta più microscopici. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Guarda che sia l'Omnia II che il Louvre hanno Windows Mobile 6.5 ...non un OS proprietario...ti confondi con l'S8000 Jet...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..ero solo perplesso perchè mi ricordavo che fosse abbastanza difficoltoso l'utilizzo..comunque sarebbe da andare in un megastore e provarlo di persona.. anche se forse però....sono io ad essere un po' troppo esigente.sono abituato al touch che offre l'ipod touch..ed effettivamente passare da quel tipo di sensibilità ad un altro è dura..
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Jet l'ho scartato proprio per il sistema operativo proprietario con i suoi vari limiti (tra cui il numero di sms memorizzabili)... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
Ma utilizzare internet con uno smartphone (android o non android) non è un obbligo, né il telefono ci va da solo a meno che non ci siano applicazioni o widget (mi viene in mente ad es il widget delle previsioni del tempo) che lo fanno in background ma si possono sempre stoppare. Ovvio che in genere chi compra un android lo fa perché è un device internet oriented, è il suo core, quindi sottoscrive anche una tariffa dati a meno di non collegarsi ad internet sempre con la wifi di casa o con access point wifi gratuiti. Ma al di là di internet per il resto non è che Android faccia schifo anzi sta crescendo bene in tutti i reparti. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Beh a 300€ (ma non so ancora le caratteristiche complete) non mi pare male e mi aspettavo questa fascia.
Se la reattività è quella che cerco per il resto mi pare apposto...ma aspetto di toccare con mano |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari mi sbaglio ma secondo me non si può raggiungere le velocità di scrittura dell'alfanumerico + T9 con una qwerty da 10cm di larghezza e quindi da utilizzare solo con un dito o al massimo con i due pollici.. o meglio puoi andare velocissimo ma quando vai a rileggere cosa hai scritto ci sono un sacco di errori di battitura. Io credo che non userei la qwerty nemmeno se ce l'avessi fisica, come sull'N97.. poi magari è solo questione di abitudine!! Il touchscreen è comodo per muoversi rapidamente nei menù e nei programmi utilizzando un metodo di input nuovo, diretto ed intuitivo: voglio quell'opzione? La tocco e basta, senza stare a scorrere i menù con le frecce della tastiera. Idem per la navigazione sul web: voglio quel link? Lo tocco senza dover scorrere col joypad tutti i link della pagina. Insomma la bellezza del touchscreen secondo me sta tutta nel fatto che puoi interagire col telefono come se il tuo dito fosse il puntatore del mouse su un PC. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Io concordo con te ma ho avuto modo di provare anche telefoni come lo star e il touch diventa più un impedimento che altro.
Per quanto non mi piaccia l'ifono però quello (sempre secondo me) è un touch maturo e funzionale (ma manca tutto il resto), gli altri hanno il resto ma gli manca il touch "maturo" Quindi mi ripeto ma secondo me è solo questione di aspettare un altro pò. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Cmq non dire che il touch non è "maturo" solo perché è resistivo e non capacitivo come sull'iPhone: devi dire che non hanno il touch capacitivo e che tu lo preferisci!!
Infatti sono solo scelte costruttive diverse ed il capacitivo non è un'invenzione Apple che gli altri produttori di telefoni non sono riusciti a raggiungere come qualità e sensibilità. E' solo un comunissimo touch capacitivo!! L'evoluzione del touch resistivo poi non è il capacitivo ma sono proprio 2 tecnologie diverse perché una funziona facendo entrare in contatto 2 lastre conduttrici tramite la pressione del dito mentre l'altra ne percepisce la carica elettrica. Odio i paragoni motoristici ma.. diciamo che è come benzina e diesel: non è che un tipo di motore non è maturo e l'altro invece si ma sono 2 tecniche diverse che soddisfano mercati diversi e, come per i touch resistivo e capacitivo, continueranno a coesistere per soddisfare le varie preferenze ed esigenze dei clienti chissà ancora per quanti anni. Se poi ti riferisci al fatto che su certi terminali nonostante siano touchscreen per attivare un'opzione si devono fare 200 giri come e più di un telefono a tastiera.. beh, allora ti do ragione!! Ma non è colpa del touchscreen non maturo quanto del sistema operativo o cmq dell'interfaccia utente non maturo e male organizzata. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
http://www.mobileblog.it/post/10001/...8mobileblog%29 http://android.hdblog.it/2009/11/17/...che-ufficiali/ Ultima modifica di marcolinuz : 17-11-2009 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
beh ragazzi..vi ringrazio per la passione che ci state mettendo..e sinceramente questo samsung galaxy lite mi ispira proprio tanto..a partire dal fatto che ha un touch simil-ifono..se la reattività è la stessa penso proprio che sarà un gran candidato all'acquisto, mi convince anche il processore a 800mhz che penso potrebbe dare una mano in caso di immagini grandi o video..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

in più essendo solo a 3.2mp forse si piazzerà su una fascia di prezzo non troppo alta)
..ero solo perplesso perchè mi ricordavo che fosse abbastanza difficoltoso l'utilizzo..comunque sarebbe da andare in un megastore e provarlo di persona.. anche se forse però....sono io ad essere un po' troppo esigente.sono abituato al touch che offre l'ipod touch..ed effettivamente passare da quel tipo di sensibilità ad un altro è dura..