|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Hard disk esterno
ho cercato ma non trovo la soluzione...
ho un'hdd esterno (sdc1) ieri, provando a fare la condivisione con samba senza risultati , è successo che ora riesco a laggerlo ma non a scriverlo...da root riesco a montarlo e smontarlo, leggerlo e scriverlo da user leggo soltanto. Qui il terminale ![]() fino a ieri lo montava/smontava in automatico, quando connesso/sconnesso e potevo leggere/scrivere. inoltre se mi dite cosa scrivere in fstab per montarlo all'avvio con i diritti corretti per essere letto e scritto da tutti pure su samba mi fate un grosso favore Fstab Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
togliendo la riga incriminata da fstab tutto torna a funzionare ma non riesco comunque a condividere su samba l'hdd
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
siamo d'accordo ma hai letto il mio smb.conf? ho fatto bene a ricopiare la sezione che condivide una cartella per condividere un'hdd esterno? nel wiki dice di usare "smbmount //SERVER/condivisione /punto/di/mount" ma è da fare ad ogni avvio del pc(quindi samba)?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in fstab:
//mio-IP-server/mia-risorsa /mio-mount-point-locale cifs userid=mio-nomeutente,passwd=mia-password,rw 0 0 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho riavviato il pc ma niente cifs lo devo lasciare cosi? non ci va il filesystem vfat? EDIT: per l'esattezza lo monta ma in un'altra posizione /media/GRULLO_PORT_ ...... però samba vede la cartella GRULLO_PORT, anche se vuota mi pare un passetto avanti Ultima modifica di RoT : 15-11-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
- vfat se tu avessi il disco sullo stesso pc
- se ti puo facilitare c'e' un kit: smb4k p.s. smbclient -L <ipserver> vedi le share disponibili sul IP |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riassumendo non è tanto il problema del mount all'avvio, perchè lo monta già da solo, ma il problema della condivisione per poter trasferire i file tra i due pc... la cartella "personale", che è la stessa di "condiviso", è appunto una semplice cartella ci ho premuto col tasto destro e l'ho condivisa... poi ho aggiunto pure su smb.conf la condivisione (non ricordo perchè, ma averne due non mi da fastidio ho provato in entrami i modi, vfat e icfs, ma un va proprio.... quando avevo win avevo messo un server ftp e tutto era facile e veloce... qui che si fa? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vedi errori nei log?
gli utenti vanno bene? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
gli utenti sono 2 (X,Y) su un pc entro con X e sull'altro con Y, ma entrambi i pc hanno gli utenti X,Y...
ora esattamente non capisco il perchè ma togliendo la condivisione da smb.conf e l'automount all'avvio con fstab (che tanto non funzionava).... e premendo col tastino destro sulla cartella dentro /media..... ho fatto la condivisione semplicissima e funziona tutto.......... solo che io l'avevo fatta in passato cosi ma, non ricordo perchè, non funzionava infatti tentavo di montare il tutto con smb.conf.... bho..... mistero ..... grazie lo stesso io sono scarso ma certe cose proprio... sono strane |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.

, è successo che ora riesco a laggerlo ma non a scriverlo...