Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 22:22   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
pareri su oscilloscopi usb economici

su ebay si trovano degli oscilloscopi economici a 30-40€ a due canali o 50-60€ a 4-5 canali, è roba valida o non vale niente? non ne devo fare un gran uso, misuro al massimo tensioni di 3-4V con precisione però almeno di 1mV, o tensioni superiori ma con precisione inferiore. possono fare per me? le schede tecniche purtroppo sono spesso imprecise non si capisce bene che limiti hanno...
Old 13-11-2009, 22:47   #2
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Interesserebbe anche a me, soprattutto in campo digitale, mi serve una frequenza di acquisizione di almeno 10MHz.
Il problema è che quasi sempre il venditore è cinese, quindi non si sa alla dogana che combinano.
Old 14-11-2009, 11:20   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
su ebay si trovano degli oscilloscopi economici a 30-40€ a due canali o 50-60€ a 4-5 canali, è roba valida o non vale niente? non ne devo fare un gran uso, misuro al massimo tensioni di 3-4V con precisione però almeno di 1mV, o tensioni superiori ma con precisione inferiore. possono fare per me? le schede tecniche purtroppo sono spesso imprecise non si capisce bene che limiti hanno...
Per misurare "tensioni" prenditi un tester.
Se invece vuoi visualizzare forme d'onda e fare misure su queste allora ti serve un oscilloscopio... onestamente, se vuoi vedere se un segnale c'è o non c'è (digitale) puoi anche azzardarti a prendere una roba come un oscilloscopio usb, io personalmente rabbrividisco all'idea.
Per il digitale un oscilloscopio digitale va bene, per l'analogico dimenticalo.
Vabbè, io mi fido solo di questi, come il mio:

Ho usato anche tektronix digitali da 9Ghz di banda passante e non so quante vagonate di migliaia di euro, però pure quelli hanno il problema delle "frequenze fantasma" e io preferisco la visualizzazione su tubo e non su LCD (ma questi sono relativamente gusti...).
Old 14-11-2009, 11:40   #4
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Per misurare "tensioni" prenditi un tester.
Se invece vuoi visualizzare forme d'onda e fare misure su queste allora ti serve un oscilloscopio... onestamente, se vuoi vedere se un segnale c'è o non c'è (digitale) puoi anche azzardarti a prendere una roba come un oscilloscopio usb, io personalmente rabbrividisco all'idea.
Per il digitale un oscilloscopio digitale va bene, per l'analogico dimenticalo.
Vabbè, io mi fido solo di questi, come il mio:

Ho usato anche tektronix digitali da 9Ghz di banda passante e non so quante vagonate di migliaia di euro, però pure quelli hanno il problema delle "frequenze fantasma" e io preferisco la visualizzazione su tubo e non su LCD (ma questi sono relativamente gusti...).
quoto alla grande, il mio capo ha comprato degli oscilloscopi nuovi della agilent ed io continuo ad usare il vecchio oscilloscopio che è quasi identico a quello della foto. sarà che ormai mi sono affezionato.

@l'autore del 3d,per quanto riguarda le schede usb ti consiglio di fare un giretto su nuova elettronica c'è roba più decente, io ne ho prese un paio per quando mi capita di uscire per fare dei piccoli interventi, le porto sempre insieme al portatile. non sono da buttare
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 11:43   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
quoto alla grande, il mio capo ha comprato degli oscilloscopi nuovi della agilent ed io continuo ad usare il vecchio oscilloscopio che è quasi identico a quello della foto. sarà che ormai mi sono affezionato.

@l'autore del 3d,per quanto riguarda le schede usb ti consiglio di fare un giretto su nuova elettronica c'è roba più decente, io ne ho prese un paio per quando mi capita di uscire per fare dei piccoli interventi, le porto sempre insieme al portatile. non sono da buttare
Tzè , se devo portarmelo in giro ho questo:

500KHz di banda, ma arriva a 2Mhz senza distorcere troppo una sinusoide, perde solo ampiezza
Old 14-11-2009, 11:46   #6
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Quote:
Tzè , se devo portarmelo in giro ho questo:

500KHz di banda, ma arriva a 2Mhz senza distorcere troppo una sinusoide, perde solo ampiezza
no dai, ci vuole il carretto per portarsi dietro quello
Old 14-11-2009, 11:48   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
no dai, ci vuole il carretto per portarsi dietro quello
Ma che scherzi?
È piccolissimo, guardalo aperto:

le cinque pile che si vedono sulla scheda sono stilo normali, tanto per avere un'idea delle dimensioni...
Old 14-11-2009, 11:49   #8
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
cosa intendi per frequenza fantasma?
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 11:52   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Guarda i messaggi
cosa intendi per frequenza fantasma?
Senza addentrarsi troppo, se la frequenza del segnale che vuoi visualizzare è comparabile con la frequenza di campionamento (che, più un oscilloscopio è economico, più è bassa) e le due sono più o meno multiple l'una dell'altra, l'oscilloscopio andrà interpolando i campioni e riprodurrà un'onda che in realtà non esiste ad una frequenza bassa.
Non so come spiegarmi meglio senza disegnarlo...
Se suoni la chitarra puoi pensare che sia come quando accordi due note con i battimenti, se le frequenze sono leggermente diverse senti il suono vibrare ad una frequenza che è dipendende dalla differenza tra le due. Tanto per capirci...
Bah mi sono spiegato da cani, Zeus pensaci tu

Ultima modifica di gpc : 14-11-2009 alle 11:55.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:05   #10
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Quote:
Senza addentrarsi troppo, se la frequenza del segnale che vuoi visualizzare è comparabile con la frequenza di campionamento (che, più un oscilloscopio è economico, più è bassa) e le due sono più o meno multiple l'una dell'altra, l'oscilloscopio andrà interpolando i campioni e riprodurrà un'onda che in realtà non esiste ad una frequenza bassa.
Non so come spiegarmi meglio senza disegnarlo...
Se suoni la chitarra puoi pensare che sia come quando accordi due note con i battimenti, se le frequenze sono leggermente diverse senti il suono vibrare ad una frequenza che è dipendende dalla differenza tra le due. Tanto per capirci...
Bah mi sono spiegato da cani, Zeus pensaci tu
non saprei spiegarlo meglio di te

diciamo che sono frequenze oltre un certo limite, partendo sempre dalla frequenza di campionamento, che ritornano in banda sotto forma di frequenze fantasma, solitamente si visualizzano come frequenze basse che disturbano la visualizzazione del segnale.
Old 14-11-2009, 12:06   #11
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
nono, tranquillo ho bencapito cosa intendi, solo non sapevo se era proprio quello che volevi dire o cos'altro , dicasi aliasing http://it.wikipedia.org/wiki/File:Aliasing-plot.png
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:08   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non saprei spiegarlo meglio di te

diciamo che sono frequenze oltre un certo limite, partendo sempre dalla frequenza di campionamento, che ritornano in banda sotto forma di frequenze fantasma, solitamente si visualizzano come frequenze basse che disturbano la visualizzazione del segnale.
Aggiungo che la cosa rognosa è che la frequenza di campionamento dipende dalla base dei tempi, per cui ti puoi trovare nelle condizioni (come mi è capitato un paio di volte) di impazzire per capire da dove ti salta fuori un'oscillazione a bassa frequenza quando sei con tempi lunghi nella base dei tempi, quando in realtà stai guardando qualcosa che non esiste e che se la "inventa" l'oscilloscopio.
Old 14-11-2009, 12:17   #13
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Quote:
Aggiungo che la cosa rognosa è che la frequenza di campionamento dipende dalla base dei tempi, per cui ti puoi trovare nelle condizioni (come mi è capitato un paio di volte) di impazzire per capire da dove ti salta fuori un'oscillazione a bassa frequenza quando sei con tempi lunghi nella base dei tempi, quando in realtà stai guardando qualcosa che non esiste e che se la "inventa" l'oscilloscopio.
esatto, succede proprio questo. uno sta li ad impazzire per capire da volte salta fuori quel rumore invece son tutti film che si sta facendo l'oscilloscopio.

una volta invece il massimo lo si è avuto con una sonda starata, aveva una compensazione tutta fuori ed alcuni "geni" non riuscivano a capire come mai un mosfet in attivazione tirasse fuori overshoot i alcune centinaia di volt
Old 14-11-2009, 12:20   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
esatto, succede proprio questo. uno sta li ad impazzire per capire da volte salta fuori quel rumore invece son tutti film che si sta facendo l'oscilloscopio.

una volta invece il massimo lo si è avuto con una sonda starata, aveva una compensazione tutta fuori ed alcuni "geni" non riuscivano a capire come mai un mosfet in attivazione tirasse fuori overshoot i alcune centinaia di volt
lol

No beh la cosa più somara che è capitata a me invece era cercare di togliere una oscillazione ad un sensore di luminosità che stavo progettando salvo poi scoprire che stavo leggendo i 100Hz della lampadina
Old 14-11-2009, 13:38   #15
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
lol

No beh la cosa più somara che è capitata a me invece era cercare di togliere una oscillazione ad un sensore di luminosità che stavo progettando salvo poi scoprire che stavo leggendo i 100Hz della lampadina
Ah questa è una esperienza tipica che capita a tutti prima o poi...
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 13:51   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
a me serve solo per capire l'alimentazione PWM di qualche circuito, niente di che, per calcolare la durata degli impulsi, quindi dovrebbe bastarmi il cinese? però mi deve misurare tensioni al mV...
Old 14-11-2009, 13:59   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
a me serve solo per capire l'alimentazione PWM di qualche circuito, niente di che, per calcolare la durata degli impulsi, quindi dovrebbe bastarmi il cinese? però mi deve misurare tensioni al mV...
Ma tensioni "al mV" su quanto? 1mv? 1V? 1KV ( )?
Se hai un segnale da 5V non puoi mettere la scala su 50mV...
Old 14-11-2009, 18:39   #18
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
A me ne è capitato uno a 4 canali a 20GHz del costo approssimativo di 45.000 euro...
Old 14-11-2009, 19:07   #19
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
A me ne è capitato uno a 4 canali a 20GHz del costo approssimativo di 45.000 euro...
20ghz cavolo
Old 14-11-2009, 19:25   #20
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
20ghz cavolo

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian