|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
pareri su oscilloscopi usb economici
su ebay si trovano degli oscilloscopi economici a 30-40€ a due canali o 50-60€ a 4-5 canali, è roba valida o non vale niente? non ne devo fare un gran uso, misuro al massimo tensioni di 3-4V con precisione però almeno di 1mV, o tensioni superiori ma con precisione inferiore. possono fare per me? le schede tecniche purtroppo sono spesso imprecise non si capisce bene che limiti hanno...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Interesserebbe anche a me, soprattutto in campo digitale, mi serve una frequenza di acquisizione di almeno 10MHz.
Il problema è che quasi sempre il venditore è cinese, quindi non si sa alla dogana che combinano.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se invece vuoi visualizzare forme d'onda e fare misure su queste allora ti serve un oscilloscopio... onestamente, se vuoi vedere se un segnale c'è o non c'è (digitale) puoi anche azzardarti a prendere una roba come un oscilloscopio usb, io personalmente rabbrividisco all'idea. Per il digitale un oscilloscopio digitale va bene, per l'analogico dimenticalo. Vabbè, io mi fido solo di questi, come il mio: ![]() Ho usato anche tektronix digitali da 9Ghz di banda passante e non so quante vagonate di migliaia di euro, però pure quelli hanno il problema delle "frequenze fantasma" e io preferisco la visualizzazione su tubo e non su LCD (ma questi sono relativamente gusti...).
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
@l'autore del 3d,per quanto riguarda le schede usb ti consiglio di fare un giretto su nuova elettronica c'è roba più decente, io ne ho prese un paio per quando mi capita di uscire per fare dei piccoli interventi, le porto sempre insieme al portatile. non sono da buttare |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() 500KHz di banda, ma arriva a 2Mhz senza distorcere troppo una sinusoide, perde solo ampiezza
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma che scherzi?
È piccolissimo, guardalo aperto: ![]() le cinque pile che si vedono sulla scheda sono stilo normali, tanto per avere un'idea delle dimensioni...
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
cosa intendi per frequenza fantasma?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Senza addentrarsi troppo, se la frequenza del segnale che vuoi visualizzare è comparabile con la frequenza di campionamento (che, più un oscilloscopio è economico, più è bassa) e le due sono più o meno multiple l'una dell'altra, l'oscilloscopio andrà interpolando i campioni e riprodurrà un'onda che in realtà non esiste ad una frequenza bassa.
Non so come spiegarmi meglio senza disegnarlo... ![]() Se suoni la chitarra puoi pensare che sia come quando accordi due note con i battimenti, se le frequenze sono leggermente diverse senti il suono vibrare ad una frequenza che è dipendende dalla differenza tra le due. Tanto per capirci... Bah mi sono spiegato da cani, Zeus pensaci tu
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 14-11-2009 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che sono frequenze oltre un certo limite, partendo sempre dalla frequenza di campionamento, che ritornano in banda sotto forma di frequenze fantasma, solitamente si visualizzano come frequenze basse che disturbano la visualizzazione del segnale. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
nono, tranquillo ho bencapito cosa intendi, solo non sapevo se era proprio quello che volevi dire o cos'altro
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta invece il massimo lo si è avuto con una sonda starata, aveva una compensazione tutta fuori ed alcuni "geni" non riuscivano a capire come mai un mosfet in attivazione tirasse fuori overshoot i alcune centinaia di volt
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No beh la cosa più somara che è capitata a me invece era cercare di togliere una oscillazione ad un sensore di luminosità che stavo progettando salvo poi scoprire che stavo leggendo i 100Hz della lampadina
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
a me serve solo per capire l'alimentazione PWM di qualche circuito, niente di che, per calcolare la durata degli impulsi, quindi dovrebbe bastarmi il cinese? però mi deve misurare tensioni al mV...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai un segnale da 5V non puoi mettere la scala su 50mV...
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.