|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Aiuto con mobo
Ciao a tutti
ho alcuni problemi col pc di un amico. Il pc in questione ha le seguenti specs: ASRock K7S41 Athlon XP 2600+ (core Barton) 512MB DDR generica Ali 300w generico HDD 80GB Pata Il pc esegue il boot ma immediatamente dopo toglie corrente a mouse e tastiera. Riesce a caricare il S.O. (XP Home) ed immediatamente si riavvia. ho resettato il cmos, ho tolto la batteria, ho staccato tutte le periferiche eccetto le essenziali e ho provato a sostituire l'ali con un LC Power 500w. Il tutto senza ottenere nessun miglioramento. Ora... a parte gettare il tutto nell'immondizia... avete altre idee? Vi ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
credo che la scheda madre sia agonizzante, guarda i condensatori.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
[upd]
son riuscito a far partire XP. l'immagine proveniente dalla vga integrata non é stabile (i bordi sembrano mossi) PS: cosa dovrei guardare dei condensatori? se son anneriti? se son saldati bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ci son 2 condensatori sulla cui cima sta affiorando della roba giallo scura... mi ricorda il poliuretano espanso seccato al sole... LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ecco, sono guasti.
è per quello che ci sono problemi.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora... questa mobo ha + o - una 15ina di condensatori da 6,3v e 1000 nanofarad
solo uno ha la testa bella piatta. 3 hanno i sintomi descritti sopra (roba gialla affiorante) i rimanenti hanno la testa rigonfia, chi + chi meno. in caso di riparazione, é consigliabile cambiare ali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Ps: gonfi o macchiati, tutti da cambiare Pss: spero tu abbia un buon saldatore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
purtroppo non ho un buon saldatore... in compenso ho un ottimo bidone dell'immondizia, piuttosto capiente.
Ciao e grazie dell'aiuto PS: il simbolo riportato sui condensatori ha lo stesso carattere utilizzato da uTorrent (microTorrent) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è possibile ripararla ma non è conveniente, ci spenderesti ben più di quello che vale.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
cercherò una mobo usata.. con 10/15€ + ss dovrei cavarmela lol
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.